TRANSITO DI VENERE SUL DISCO
SOLARE
8 Giugno 2004
In occasione del transito di Venere dell’8 Giugno 2004, l’I.L.R.A. ed il Photometry Working Group (P.W.G.) hanno organizzato congiuntamente una giornata osservativa presso la loro sede nella ex-scuola elementare di Vorno (Capannori - LU).
La manifestazione ha visto la vivace partecipazione di un pubblico attento e numeroso. Sul posto gli astrofili dell’I.L.R.A. e del P.W.G. avevano installato una serie di 7 strumenti tra telescopi e binocoli con aperture da 254 mm in giù; con i suddetti strumenti è stato osservato l’evento sia direttamente all’oculare che per proiezione; altri strumenti sono stati utilizzati per riprendere il fenomeno sia fotograficamente che con moderne tecniche digitali. In particolare ad un telescopio newtoniano da 200 mm di apertura è stata applicata una webcam collegata ad un computer portatile, con la quale veniva proiettata l’immagine su un grande schermo, grazie al videoproiettore gentilmente messo a disposizione dal comune di Capannori. Inoltre con un telescopio Schmidt-Cassegrain da 254 mm di diametro sono state effettuate delle riprese fotografiche dal socio dell’I.L.R.A. Emiliano Mazzoni.
Qui sotto sono riportate 2 delle foto riprese da Mazzoni alle ore 13.05 T.M.E.C. (con pose di 1/6 e 1/10 di secondo) che illustrano il raro fenomeno della “goccia nera”.
