1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Accesso civico generalizzato

L’Accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, s.m.i., nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti di cui all'art. 5-bis.

Come fare

La richiesta va redatta su apposito modulo

 

La richiesta deve essere indirizzata alternativamente all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti o all’URP ed inoltrata con una delle seguenti modalità:

  • PEC: comune.lucca@postacert.toscana.it
  • email: urp@comune.lucca.it
  • Ap@ci (progetto ideato da Regione Toscana che permette a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti alle Pubbliche Amministrazioni senza l'obbligo della Posta Elettronica Certificata)
  • posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza S. Maria Corteorlandini, 3
  • consegnata direttamente all'URP o all'Ufficio Protocollo

Nel caso venga inviata a mezzo posta o consegnata direttamente all'URP, laddove la richiesta non sia sottoscritta  dall'interessato  in presenza  del  dipendente  addetto,  dovrà  essere  sottoscritta  e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

L'istanza sarà evasa, salvo sospensioni previste per legge, entro 30 giorni dalla sua presentazione.
Se l’amministrazione, a seguito di istruttoria, individua soggetti controinteressati, e' tenuta a trasmettere  ad essi la  copia dell’istanza.  In tale  caso il termine  di 30 giorni  è sospeso. La sospensione del termine dura al massimo 10 giorni, entro i quali i controinteressati possono far pervenire le le loro osservazioni.

La decisione finale in ordine all'istanza resta di pertinenza dell’Amministrazione e in particolare dell’ufficio (o degli uffici) che detengono i dati, informazioni o documenti richiesti.

In caso di accoglimento dell’istanza (che verrà comunicato sia all’interessato che agli eventuali controinteressati) la trasmissione dei dati e dei documenti amministrativi richiesti avverrà trascorsi
quindici giorni dal ricevimento da parte dei controinteressati della comunicazione di accoglimento della richiesta di accesso, senza che questi ultimi abbiano proposto ricorso o richieste di riesame,
come previsto dall’art. 5, c. 9, d.lgs. n. 33/2013.

In caso di accoglimento dell’istanza il controinteressato può presentare istanza di riesame al Responsabile per l’accesso o al Difensore civico. Nel caso in cui l’Amministrazione, all’esito dell’istanza di riesame oppure della decisione del Difensore civico, decida di accogliere l’istanza, oppure in caso di silenzio o conferma della propria precedente decisione, il controinteressato può rivolgersi al TAR.

Nel caso di diniego totale/parziale o differimento o di mancata risposta entro il termine indicato sopra il richiedente può (art. 5 commi 7 e 8 del Dlgs. n. 33/2013):

  • presentare richiesta di riesame al Responsabile dell’accesso, che decide con provvedimento motivato, entro 20 giorni. In caso di rigetto dell’istanza il richiedente (oppure in caso di accoglimento dell’istanza il controinteressato) potrà presentare ricorso al TAR; Solo se nel termine indicato il Responsabile dell’accesso non abbia risposto alla richiesta di riesame l’interessato può chiedere l’intervento del Titolare del Potere sostitutivo;
  • presentare direttamente ricorso al TAR;
  • presentare ricorso al Difensore civico.

Costo del servizio

La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali

Responsabile della trasparenza

Il Responsabile della Trasparenza è il Segretario Generale Dott. Corrado Grimaldi.

Contatti:
email: rpct@comune.lucca.it
tel. 0583.4422

Responsabile accesso civico

L’istanza di riesame si deve essere presentata al Responsabile dell’Accesso Civico Luigi Cupido (nominato con atto prot. gen. 4640 dell’11 gennao 2019).  

Contatti:
email: accessocivico@comune.lucca.it
tel. 0583.442976

Potere sostitutivo

Il Titolare del Potere sostitutivo è il dott. Corrado Grimaldi (nominato con Decreto n° 73 del 29 settembre 2017)

Contatti:
email: rpct@comune.lucca.it
tel. 0583.4422

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 16 Maggio 2019, alle ore 9:29