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Accesso civico semplice

Accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la Pubblica Amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul sito - sezione Amministrazione Trasparente -  ai sensi del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013 nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione. L'accesso civico è un diritto regolato dall'art. 5 del D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, s.m.i.

Responsabile della trasparenza

Il diritto di accesso civico si esercita mediante richiesta di accesso inviata al Responsabile della Trasparenza Dott. Corrado Grimaldi (nominato con Decreto n° 73 del 29 settembre 2017) alla casella di posta elettronica: rpct@comune.lucca.it - tel. 0583.4422

Come fare

La richiesta di accesso civico:

  • non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitare l'accesso civico
  • non deve essere motivata
  • è gratuita
  • va redatta su apposito modulo
 
  • indirizzata a: Comune di Lucca
  • e inoltrata mediante una delle seguenti modalità:
  • direttamente all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
  • PEC: comune.lucca@postacert.toscana.it
  • email: urp@comune.lucca.it
  • Ap@ci (progetto ideato da Regione Toscana che permette a cittadini, imprese e associazioni di inviare documenti alle Pubbliche Amministrazioni senza l'obbligo della Posta Elettronica Certificata)
  • posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio Protocollo - Piazza S. Maria Corteorlandini, 3
  • consegnata direttamente all'URP o all'Ufficio Protocollo

Nel caso venga inviata a mezzo posta o consegnata direttamente all'URP, laddove la richiesta non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità

 

Entro trenta giorni dalla presentazione dell'istanza, l'Amministrazione provvede a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Se i documenti, le informazioni o i dati richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al giudice amministrativo (d.lgs.n.104/10 Codice del Processo Amministrativo).

Potere sostitutivo

Dopo 30 giorni dal momento in cui il Comune di Lucca ha ricevuto la richiesta di accesso civico, nel caso in cui non abbia ricevuto alcuna risposta, il cittadino può rivolgersi al Titolare del potere sostitutivo dott. Corrado Grimaldi, (nominato con Decreto n° 73 del 29 settembre 2017) tramite casella di posta elettronica:
rpct@comune.lucca.it - tel. 0583.4422

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 25 Gennaio 2018, alle ore 10:22