Bonus sociale luce, acqua, gas
Cosa cambia dal 2021
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda al Comune per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alle forniture di luce, gas e acqua.
Pertanto, a coloro che ne hanno diritto (sulla base dell' indicatore ISEE, che sarà comunicato a breve sul sito www.sgate.anci.it) verranno erogati automaticamente:
- il bonus elettrico
- il bonus gas
- il bonus idrico
Nota bene: non verrà invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico che continuerà ad essere gestito dal Comune.
Dunque, per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente essere in possesso dell' ISEE in corso di validità. Se il cittadino rientrerà nelle condizioni che danno diritto ai bonus, l'INPS invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica dei bonus agli aventi diritto.
Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile contattare il Call Center SGAte per Cittadini al Numero Verde 800-166654 o collegarsi a http://www.sgate.anci.it/
Bonus elettrico per disagio fisico
Per richiedere il bonus elettrico per disagio fisico nulla cambia: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Sportello Prestazioni Sociali Via del Moro, 17
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00 martedì e giovedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00 telefono: 0583/442429 - 0583/442323