1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Bonus sociale luce, acqua, gas

Cosa cambia dal 2021

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda al Comune per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alle forniture di luce, gas e acqua.

Pertanto, a coloro  che ne hanno diritto (sulla base dell' indicatore ISEE, che sarà comunicato a breve sul sito www.sgate.anci.it) verranno erogati automaticamente:

• il bonus elettrico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Nota bene: non verrà invece erogato automaticamente il bonus elettrico per disagio fisico che continuerà ad essere gestito dal Comune.

Dunque, per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente essere in possesso dell' ISEE in corso di validità. Se il cittadino rientrerà nelle condizioni che danno diritto ai bonus, l'INPS invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica dei bonus agli aventi diritto.
Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile contattare il Call Center SGAte per Cittadini al Numero Verde 800-166654 o collegarsi a http://www.sgate.anci.it/

Bonus elettrico per disagio fisico

Per richiedere il  bonus elettrico per disagio fisico nulla cambia: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Sportello Prestazioni Sociali
 Via del Moro, 17
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00 martedì e giovedì:  9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00 telefono: 0583/442429 - 0583/442323

Modulistica per disagio fisico