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Albo degli scrutatori

Iscrizione all'Albo

I cittadini che vogliono essere iscritti all'Albo degli scrutatori possono presentare la domanda fino al 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione viene fatta su domanda dell'interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo, è quindi sufficiente presentare domanda una sola volta e non ripeterla ogni anno.
Gli scrutatori sono nominati, tra gli iscritti all'Albo, dalla Commissione Elettorale Comunale in pubblica adunanza tra il 20° e 25° giorno antecedente la votazione. La data dell'adunanza è resa nota attraverso l'apposito manifesto da affiggersi all'albo del Comune almeno due giorni prima, oltre che da avviso sulla rete civica. I cittadini che saranno nominati riceveranno comunicazione entro il 15° giorno antecedente alla data della consultazione elettorale.
Eventuali rinunce per subentrata incompatibilità/gravi motivi dovranno essere tempestivamente presentate all'Ufficio Elettorale.

Requisiti

Possono presentare domanda tutti i cittadini - uomini e donne - che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lucca;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione - a norma dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361:

  • i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Per presentare la domanda di iscrizione è necessario scaricare e compilare il modello qui riportato e allegare copia del documento di identità valido. È possibile presentare la richiesta:

  • tramite PEC all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it
  • all'ufficio Protocollo - Palazzo Orsetti - Piazza San Giovanni Leonardi, n. 3 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00)
 

Richiesta di Cancellazione dall'Albo

È possibile chiedere la cancellazione dall'Albo degli scrutatori di seggio comunicando la propria rinuncia su apposito modello da presentare con le stesse modalità riportate per la presentazione della domanda di iscrizione (vedi sopra)

 

Informazioni

Ufficio Elettorale – Via San Paolino, 140 - Primo piano
email: elettorale@comune.lucca.it
Tel.: 0583.442859 - 2829

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Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 01 Dicembre 2021, alle ore 11:12