1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

URP - Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Lucca


In evidenza
Si comunica che l'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico nella giornata di martedì 26 gennaio 2021 sarà chiuso al pubblico dalle ore 11 alle ore 13 per un corso di aggiornamento degli operatori.


Sportello Informativo - URP e Sportello Informativo Prestazioni Sociali - URP

Da lunedì 27 luglio accesso libero, ritirando sul posto semplicemente il numero di arrivo che determinerà l’ordine di accesso allo sportello, con obbligo di rispetto del distanziamento sociale e delle prescrizioni anti COVID-19

orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

All’ingresso dell'Ufficio Relazioni con il pubblico un termoscanner misura la temperatura corporea.
La termocamera rileva la sagoma di chi entra e ne misura istantaneamente la temperatura, segnalando i soggetti con temperatura oltre i 37,5°C ai quali non verrà consentito l'accesso. Si ricorda inoltre che è obbligatorio indossare la mascherina e disinfettare le mani utilizzando il gel.


È possibile accedere ai servizi erogati dall'URP anche inviando la documentazione richiesta tramite mail a urp@comune.lucca.it

 

Contatta l'URP tramite un messaggio WhatsApp

I cittadini sprovvisti di indirizzo di posta elettronica (email) possono comunicare con lo Sportello URP del Comune di Lucca anche attraverso il sistema di messaggistica WhatsApp per trasmettere i documenti necessari per i seguenti servizi: assegno di maternità, assegno di nucleo familiare numeroso, bonus luce, gas e acqua per persone con disagio economico o disagio fisico, certificato di idoneità alloggiativa.
La nuova modalità di contatto con l'URP va ad aggiungersi ai canali tradizionali di accesso: sportello, telefono e posta elettronica.

 
Contatta l'URP tramite un messaggio WhatsApp

Il servizio è attivo al numero 348.0719956 tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17.
Il numero WhatsApp può essere utilizzato solo con la funzione "MESSAGGI".

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio reso obbligatorio dalla Legge 150/2000 e istituito dall’Amministrazione Comunale nel marzo 1997. Si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.

L’ U.R.P. rappresenta uno strumento di ascolto e comunicazione che permette al cittadino, attraverso una serie di informazioni, di accedere ai servizi pubblici. E’ inoltre il punto di riferimento per avanzare proposte, suggerimenti e segnalazioni.

L’URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal Comune e da altri Enti tramite relativa modulistica, sugli orari e sedi degli uffici comunali, sulle iniziative culturali, sportive e sociali promosse o patrocinate dal Comune.

In generale all’URP sono assegnate le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e/o documenti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni)
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione
  • promuovere  la comunicazione istituzionale on line
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
  • garantire informazioni specifiche sul servizio sociale
  • favorire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture della amministrazione, promuovendo  la comunicazione interna
  • promuovere una comunicazione allargata attraverso lo scambio e la collaborazione con altri uffici per le relazioni con il pubblico di altre amministrazioni
  • garantire due specifici sportelli: Sportello informativo - URP e Sportello Informativo Prestazioni Sociali - URP

Allo Sportello Informativo - URP - si può:

  • presentare segnalazioni e reclami
  • presentare le richieste di accesso agli atti documentali, civico e generalizzato, prendere visione e/o ottenere copia di atti e documenti amministrativi;
  • pagare in contanti i diritti di ricerca delle pratiche edilizie ed il costo delle copie e dei documenti richiesti;
  • ritirare le concessioni edilizie in sanatoria dal 2006 ad oggi (richieste degli anni 1986 e 1995);
  • chiedere informazioni sull'organizzazione ed il funzionamento del Comune, su sedi, orari, competenze degli uffici;
  • ritirare la modulistica riguardante i servizi dei vari uffici ed informazioni sulla compilazione;
  • avere informazioni su eventi e manifestazioni;
  • presentare la richiesta per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa e successivo ritiro del certificato;     
  • firmare per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare;          
  • ritirare e consegnare tesserini venatori;
  • stampare il tagliando TPL;
  • presentare richiesta per Cartanziani e rilascio della stessa;       
  • essere abilitati all'utilizzo del portale del contribuente;
  • avere la disponibilità, per i cittadini, di una postazione di computer abilitata per richieste di iscrizione asili nido e al trasporto scolastico, nonché per agevolazioni o esenzione servizio mensa scolastica e/o trasporto scolastico

Allo Sportello Informativo Prestazioni Sociali - URP - si può:

  • ricevere informazioni, orientamento e supporto per l'accesso ai servizi offerti dagli uffici delle aree servizi sociali e della pubblica istruzione
  • avere aiuto nella compilazione dei moduli di richiesta dei servizi erogati
  • avere informazioni su contributi e agevolazioni per persone in condizione di svantaggio economico e sociale (sussidi, contributi per l’affitto, accesso alle case popolari, contributi per diritto allo studio, ecc....)
  • conoscere i servizi socio-assistenziali distrettuali (assistenza domiciliare per anziani e disabili, strutture socio-sanitarie, centri diurni per disabili)
  • conoscere gli asilo nido comunali e strutture socio-educative presenti sul territorio
  • conoscere quali sono le agevolazioni e servizi per persone con disabilità
  • conoscere quali sono le agevolazioni e servizi per famiglie
  • conoscere quali sono le agevolazioni e servizi per anziani
  • presentare domanda per assegno di maternità e successiva comunicazione dell'esito della richiesta
  • presentare domanda per assegno di nucleo familiare numeroso e successiva comunicazione dell'esito della richiesta
  • presentare domanda per bonus luce, gas e acqua per persone con disagio economico o disagio fisico
  • informazioni per le attività estive previste nel periodo di sospensione dell'attività scolastica
  • compilare la domanda per contributi per gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo
  • stampare l' elenco di eventuali contributi che il cittadino ha ricevuto dal Comune di Lucca (documento necessario per la compilazione dell'ISEE)
  • stampare il tagliando TPL
 

Le segnalazioni possono essere compilate direttamente da casa o dal cellulare tramite Segnalazioni


Per qualsiasi richiesta di prestazioni sociali è necessario essere in possesso della attestazione ISEE in corso di validità


 

Via del Moro, 11

tel.: 0583.442444 - 442303

Via del Moro, 17

tel.: 0583.442429 - 442323

 

L'URP è anche:

  • redazione centrale del sito istituzionale www.comune.lucca.it e della intranet aziendale e ufficio referente per la pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale;
  • ufficio comunale referente per:
 
mappa URP
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 26 Gennaio 2021, alle ore 13:15