1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

URP - Ufficio Relazioni con il pubblico

In evidenza: Chiusura al pubblico mercoledì 18 settembre 2019

Si comunica che gli sportelli URP, per corso di formazione del personale, rimarranno chiusi al pubblico mercoledì 18 settembre 2019, il servizio riprenderà regolarmente giovedì 19 settembre.


Nuovo orario di apertura al pubblico dello Sportello Informativo - URP

Si comunica che lo sportello "Sportello informativo - URP" a decorrere dal 1° luglio e fino al 30 settembre 2019 osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

  • lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15;
  • martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.15

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio reso obbligatorio dalla Legge 150/2000 e istituito dall’Amministrazione Comunale nel marzo 1997. Si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.

L’ U.R.P. rappresenta uno strumento di ascolto e comunicazione che permette al cittadino, attraverso una serie di informazioni, di accedere ai servizi pubblici. E’ inoltre il punto di riferimento per avanzare proposte, suggerimenti e segnalazioni.

L’URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal Comune e da altri Enti tramite relativa modulistica, sugli orari e sedi degli uffici comunali, sulle iniziative culturali, sportive e sociali promosse o patrocinate dal Comune.

In generale all’URP sono assegnate le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e/o documenti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni)
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione
  • promuovere  la comunicazione istituzionale on line
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
  • garantire informazioni specifiche sul servizio sociale
  • favorire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture della amministrazione, promuovendo  la comunicazione interna
  • promuovere una comunicazione allargata attraverso lo scambio e la collaborazione con altri uffici per le relazioni con il pubblico di altre amministrazioni
  • garantire due specifici sportelli: Sportello informativo - URP e Sportello  informativo - URP per prestazioni sociali

Allo Sportello Informativo - URP - si può:

  • presentare segnalazioni e reclami
  • presentare le richieste di accesso agli atti documentali, civico e generalizzato, prendere visione e/o ottenere copia di atti e documenti amministrativi;
  • pagare in contanti i diritti di ricerca delle pratiche edilizie ed il costo delle copie e dei documenti richiesti;
  • ritirare le concessioni edilizie in sanatoria dal 2006 ad oggi (richieste degli anni 1986 e 1995);
  • chiedere informazioni sull'organizzazione ed il funzionamento del Comune, su sedi, orari, competenze degli uffici;
  • ritiro modulistica riguardante i servizi dei vari uffici ed informazioni sulla compilazione;
  • avere informazioni su eventi e manifestazioni;
  • presentare la richiesta per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa e successivo ritiro del certificato;     
  • firmare per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare;          
  • ritirare e consegnare tesserini venatori;
  • ritirare gratuitamente i modelli per la dichiarazione dei redditi (730 e Unico);
  • stampa tagliando TPL;
  • presentare richiesta per Cartanziani e rilascio della stessa;       
  • abilitazione utenti al portale del contribuente;
  • disponibilità, per i cittadini, di una postazione di computer abilitata per richieste di iscrizione asili nido e al trasporto scolastico, nonché per agevolazioni o esenzione servizio mensa scolastica e/o trasporto scolastico

Allo Sportello Informativo Prestazioni Sociali - URP - si può:

  • ricevere informazioni, orientamento e supporto per l'accesso ai servizi offerti dagli uffici delle aree servizi sociali e della pubblica istruzione
  • avere aiuto nella compilazione dei moduli di richiesta dei servizi erogati
  • avere informazioni su contributi e agevolazioni per persone in condizione di svantaggio economico e sociale (sussidi, contributi per l’affitto, accesso alle case popolari, contributi per diritto allo studio, ecc....)
  • conoscere i servizi socio-assistenziali distrettuali (assistenza domiciliare per anziani e disabili, strutture socio-sanitarie, centri diurni per disabili)
  • conoscere gli asilo nido comunali e strutture socio-educative presenti sul territorio
  • sapere quali sono le agevolazioni e servizi per persone con disabilità
  • sapere quali agevolazioni e servizi per famiglie
  • sapere quali agevolazioni e servizi per anziani
  • presentare domanda per assegno di maternità e successiva comunicazione dell'esito della richiesta
  • presentare domanda per assegno di nucleo familiare numeroso e successiva comunicazione dell'esito della richiesta
  • presentare domanda per bonus luce, gas e acqua per persone con disagio economico o disagio fisico
  • informazioni per le attività estive previste nel periodo di sospensione dell'attività scolastica
  • compilare la domanda per contributi per gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo
  • stampa  elenco di eventuali contributi che il cittadino ha ricevuto dal Comune di Lucca (documento necessario per la compilazione dell'ISEE)
  • stampa tagliando TPL
  • ritirare gratuitamente i modelli per la dichiarazione dei redditi (730 e Unico)
 

Le segnalazioni possono essere compilate direttamente da casa o dal cellulare tramite Segnalazioni

Per qualsiasi richiesta di prestazioni sociali è necessario essere in possesso della attestazione ISEE in corso di validità

 
 

Via del Moro, 11

tel.: 0583.442444 - 442303 - email: urp@comune.lucca.it


orario
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15;
martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.15

Via del Moro, 17

tel.: 0583.442434 - 442429 - 442323 - email: urp@comune.lucca.it

orario
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15
martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.15

 
 

L'URP è anche:

  • redazione centrale del sito istituzionale www.comune.lucca.it e della intranet aziendale e ufficio referente per la pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale;
  • ufficio comunale referente per:
 
mappa URP
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 16 Settembre 2019, alle ore 12:47