1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

URP - Ufficio Relazioni con il pubblico


L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un servizio reso obbligatorio dalla Legge 150/2000 e istituito dall’Amministrazione Comunale nel marzo 1997. Si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.

L’ U.R.P. rappresenta uno strumento di ascolto e comunicazione che permette al cittadino, attraverso una serie di informazioni, di accedere ai servizi pubblici. E’ inoltre il punto di riferimento per avanzare proposte, suggerimenti e segnalazioni.

L’URP fornisce informazioni sui servizi offerti dal Comune e da altri Enti tramite relativa modulistica, sugli orari e sedi degli uffici comunali, sulle iniziative culturali, sportive e sociali promosse o patrocinate dal Comune.

In generale all’URP sono assegnate le seguenti funzioni:

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e/o documenti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni)
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione
  • promuovere  la comunicazione istituzionale on line
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
  • garantire informazioni specifiche sul servizio sociale
  • favorire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture della amministrazione, promuovendo  la comunicazione interna
  • promuovere una comunicazione allargata attraverso lo scambio e la collaborazione con altri uffici per le relazioni con il pubblico di altre amministrazioni
  • garantire due specifici sportelli: Sportello informativo - URP e Sportello  informativo - URP per prestazioni sociali

Allo Sportello Informativo - URP - si può:

  • presentare segnalazioni e reclami
  • presentare le richieste di accesso agli atti documentali, civico e generalizzato, prendere visione e/o ottenere copia di atti e documenti amministrativi;
  • pagare in contanti i diritti di ricerca delle pratiche edilizie ed il costo delle copie e dei documenti richiesti;
  • ritirare le concessioni edilizie in sanatoria dal 2006 ad oggi (richieste degli anni 1986 e 1995);
  • chiedere informazioni sull'organizzazione ed il funzionamento del Comune, su sedi, orari, competenze degli uffici;
  • ritiro modulistica riguardante i servizi dei vari uffici ed informazioni sulla compilazione;
  • avere informazioni su eventi e manifestazioni;
  • presentare la richiesta per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa e successivo ritiro del certificato;     
  • firmare per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare;          
  • ritirare e consegnare tesserini venatori;
  • ritirare gratuitamente i modelli per la dichiarazione dei redditi (730 e Unico);
  • stampa tagliando TPL;
  • presentare richiesta per Cartanziani e rilascio della stessa;       
  • abilitazione utenti al portale del contribuente;
  • disponibilità, per i cittadini, di una postazione di computer abilitata per richieste di iscrizione asili nido e al trasporto scolastico, nonché per agevolazioni o esenzione servizio mensa scolastica e/o trasporto scolastico

Allo Sportello Informativo Prestazioni Sociali - URP - si può:

  • ricevere informazioni, orientamento e supporto per l'accesso ai servizi offerti dagli uffici delle aree servizi sociali e della pubblica istruzione
  • avere aiuto nella compilazione dei moduli di richiesta dei servizi erogati
  • avere informazioni su contributi e agevolazioni per persone in condizione di svantaggio economico e sociale (sussidi, contributi per l’affitto, accesso alle case popolari, contributi per diritto allo studio, ecc....)
  • conoscere i servizi socio-assistenziali distrettuali (assistenza domiciliare per anziani e disabili, strutture socio-sanitarie, centri diurni per disabili)
  • conoscere gli asilo nido comunali e strutture socio-educative presenti sul territorio
  • sapere quali sono le agevolazioni e servizi per persone con disabilità
  • sapere quali agevolazioni e servizi per famiglie
  • sapere quali agevolazioni e servizi per anziani
  • presentare domanda per assegno di maternità e successiva comunicazione dell'esito della richiesta
  • presentare domanda per assegno di nucleo familiare numeroso e successiva comunicazione dell'esito della richiesta
  • presentare domanda per bonus luce, gas e acqua per persone con disagio economico o disagio fisico
  • informazioni per le attività estive previste nel periodo di sospensione dell'attività scolastica
  • compilare la domanda per contributi per gli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo
  • stampa  elenco di eventuali contributi che il cittadino ha ricevuto dal Comune di Lucca (documento necessario per la compilazione dell'ISEE)
  • stampa tagliando TPL
  • ritirare gratuitamente i modelli per la dichiarazione dei redditi (730 e Unico)
 

Le segnalazioni possono essere compilate direttamente da casa o dal cellulare tramite Segnalazioni


Per qualsiasi richiesta di prestazioni sociali è necessario essere in possesso della attestazione ISEE in corso di validità


 

Via del Moro, 11

tel.: 0583.442444 - 442303 - email: urp@comune.lucca.it

Via del Moro, 17

tel.: 0583.442434 - 442429 - 442323 - email: urp@comune.lucca.it

 

orario degli sportelli
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15
martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.15

L'URP è anche:

  • redazione centrale del sito istituzionale www.comune.lucca.it e della intranet aziendale e ufficio referente per la pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale;
  • ufficio comunale referente per:
 
mappa URP
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 03 Ottobre 2019, alle ore 14:06