Mappa del sito

  1. Aree Tematiche
    1. Ambiente
      1. Animali
        1. Regolamento convivenza uomo-animali
        2. Osservatorio Affari Animali
        3. Canile di Lucca
        4. Pronto soccorso veterinario
        5. Anagrafe canina
        6. Da ricordare quando portiamo fuori un animale
        7. Cani e Gatti con il Passaporto
        8. Censimento e sterilizzazione delle colonie feline randagie
        9. Colombi
        10. Allevamenti domestici e amatoriali
        11. Macellazione domiciliare suini e bovini
        12. Abbattimento cinghiali
        13. Normativa
      2. Qualità dell'aria
        1. Divieto di circolazione veicolare nella Zona Verde
        2. Provvedimenti per la riduzione delle polveri sottili e delle emissioni gassose prodotte da combustioni
        3. PAC - Riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico
        4. Classificazione EURO autoveicoli, moto e ciclomotori
        5. Bollettino giornaliero qualità dell'aria Comune di Lucca
        6. Inquinanti monitorati
        7. Relazioni annuali sulla qualità dell'aria del Comune di Lucca
        8. Principali sorgenti emissive
        9. Sperimentazione basata sull'app Greens'
      3. Patto dei Sindaci
      4. Qualità dell'acqua
      5. Serial Wellfir
        1. Risultati prodotti
        2. Task 1
          1. Deliverables D1 - D2 - D3 - M1
          2. Deliverables D4 - D5 - D6
        3. Task 2
          1. Deliverables D7 - D9 - D11 - M2
          2. Deliverables D12 - D8 - D10 - D13
        4. Task 3
          1. Deliverables D14 - D15 - D16 - D17
          2. Deliverables D18 - M3 - D19 - D20
        5. Task 4
        6. Task 5
          1. Deliverables D32 - D34 - D33 - M5
        7. Task 6
        8. Task 7
      6. Progetto europeo Life- CEDM
      7. Progetto Life+ Eco Courts - Cortili ecologici
      8. Il progetto LAIKA
      9. Il Bilancio Ambientale del Comune di Lucca
      10. Agenda21
        1. Che cos'è lo sviluppo sostenibile?
        2. Da Stoccolma a Rio
        3. Il movimento mondiale
        4. Agenda 21 in Europa
        5. Agenda 21 in Italia
        6. Le tappe di AGENDA 21
        7. Agenda 21 Locale
        8. Il miglioramento continuo di Agenda 21 Locale
        9. Fasi principali di Agenda 21 Locale
        10. Verso la realizzazione dell'Agenda 21 Locale a Lucca
        11. Diario 21 -Agenda 21 va a scuola
      11. Acquedotto e fognatura e impianti singoli di smaltimento reflui
        1. Acquedotto
        2. Fognatura
        3. Scarico in fognatura comunale di reflui domestici
        4. Direttive sugli impianti di smaltimento reflui domestici ed assimilati
      12. Ecopoint
        1. Gli interventi tecnici
          1. Risparmio energetico nella casa
          2. Non riscaldiamo il cortile
          3. Non riscaldiamo la luna
          4. Installiamo dei collettori solari
          5. Le fonti energetiche rinnovabili
        2. Gli incentivi fiscali
          1. Cambiare per risparmiare
          2. La finanziaria 2007
          3. Cosa fare per poter usufruire della detrazione
          4. Gli interventi ammessi
          5. Gli edifici nuovi
          6. Per saperne di più
      13. Impianti termici
        1. Limiti accensione impianti termici
        2. Controllo degli impianti termici - Campagna Calore Sicuro
        3. Installazione di camini, canne fumarie, ecc.
      14. Emissioni elettromagnetiche - Telefonia mobile
        1. Piano Riassetto Emissioni Elettromagnetiche
        2. Linee Elettriche
      15. Progetto Terna Rete Italia
        1. Documentazione Progetto TERNA
      16. Rumore
        1. Inquinamento acustico
        2. Piano di risanamento acustico
        3. Normativa
        4. Rumori - disturbo quiete pubblica
        5. Regolamento delle attività rumorose
      17. Igiene e decoro ambientale
        1. L'igiene del territorio
        2. Tutela del decoro urbano nel Centro Storico di Lucca
        3. Raccolta differenziata- Raccolta "porta a porta"
        4. Rifiuti e rottami abbandonati
        5. Smaltimento dei materiali in cemento amianto
        6. Stazioni Ecologiche per la raccolta dei rifiuti ingombranti
        7. Contenimento dei piccioni: il piano del Comune di Lucca
        8. Derattizzazione e disinfestazione da insetti pericolosi e zanzare
        9. Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo dell'infestazione delle zanzare
      18. Parco Fluviale
        1. La creazione del parco
        2. La terrazza Guglielmo Petroni
        3. Il progetto di ampliamento
        4. Galleria Fotografica Parco Fluviale
        5. Fattoria Urbana - Riva degli Albogatti
        6. Giro Parco
      19. Le Mura di Lucca, un parco urbano
      20. Alberi monumentali
      21. Proroghe ai provvedimenti in materia ambientale
    2. Anagrafe e altri Servizi Demografici
      1. Servizi - Orari - Sedi
      2. Anagrafe
        1. Carta di Identità
        2. Trasferimento di residenza
        3. Trasferimento di residenza all'estero
        4. Aggiornamento dati anagrafici
        5. Autocertificazione
        6. Certificati anagrafici
        7. Autentica di firma
        8. Autenticazione di copia di atti e documenti
        9. Autenticazione della fotografia
        10. Assegnazione del numero civico
      3. Stato Civile
        1. Estratti e copie integrali di atti stato civile
        2. La Cittadinanza Italiana
          1. Acquisizione della cittadinanza italiana
          2. Perdita della cittadinanza - Riacquisto
          3. Riconoscimento della cittadinanza per discendenza da avo italiano
          4. Conseguenze sul nome e cognome
        3. Nascita
          1. Dichiarazione di nascita
          2. Come riconoscere il figlio fuori dal matrimonio
          3. Cittadinanza del figlio di stranieri
        4. Matrimonio e separazione
          1. Matrimonio civile
          2. Matrimoni in Villa
          3. Richiesta di pubblicazione di matrimonio
          4. Trascrizione di matrimonio celebrato con il solo rito religioso cattolico
          5. Annotazione della sentenza di divorzio
        5. Lutto
          1. Dichiarazione di morte - Autorizzazione alla sepoltura
          2. Cremazione di una salma
          3. Affidamento ai congiunti dell'urna cineraria per la custodia personale
          4. Dispersione in natura delle ceneri
          5. Esumazione ed estumulazione straordinaria
          6. Il Passaporto Mortuario
      4. Elettorale
        1. Il voto degli italiani all'estero
        2. Iscrizione nelle Liste Elettorali del Comune
        3. Iscrizione di cittadini dell' Unione Europea nelle liste elettorali aggiunte per il rinnovo del Parlamento Europeo
        4. Iscrizione di cittadini dell' Unione Europea nelle liste elettorali aggiunte per il rinnovo degli organi comunali
        5. Iscrizione all'albo degli scrutatori e presidenti di seggio
        6. Iscrizione Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e d'Appello
        7. Richiesta di copie delle liste elettorali
        8. Certificato di iscrizione nelle Liste Elettorali
        9. Autentica di firme per la sottoscrizione delle liste/proposte di legge e per l''accettazione delle candidature
        10. Elezioni
        11. Elezioni Europee 2014
          1. Tessere Elettorali
          2. Voto domiciliare
        12. Informazioni generali
          1. Nomina degli scrutatori
          2. Richiesta delle liste elettorali
          3. Affissione di manifesti di propaganda elettorale
          4. Ubicazione dei Tabelloni Elettorali
          5. Ubicazione seggi elettorali
          6. Seggi privi di barriere architettoniche
          7. Diritto al voto assistito
          8. Voto degli Italiani all'estero
        13. Elezioni Politiche 24 e 25 febbraio 2013
          1. Come si vota
          2. Attenzione: alcuni elettori potrebbero avere bisogno di una nuova Tessera Elettorale
          3. Principali scadenze del calendario elettorale
          4. Spazi per la Propaganda Indiretta
          5. Delimitazione degli spazi per la Propaganda Diretta
          6. Manifestazioni elettorali: spazi e locali pubblici a disposizione per manifestazioni politiche
          7. Rilascio Rinnovo o duplicato della Tessere Elettorali
          8. Voto domiciliare
          9. Trasporto al seggio per gli elettori di Brancoleria e Piaggione
          10. Accompagnamento al seggio di elettori disabili su sedia a ruote
          11. Istruzioni per i Presidenti di Seggio
          12. Agevolazioni di viaggio
          13. Certificazioni sanitarie
          14. Scrutatori: nomina e pagamento degli onorari ai componenti dei seggi
        14. Risultati Elezioni Politiche 2013
        15. Risultati elezioni precedenti
    3. Associazioni
      1. Regolamento "Associazioni e forme di sostegno"
      2. Richiesta contributo al Comune di Lucca
      3. Iscrizione all'elenco associazioni
      4. Elenco associazioni
      5. Censimento Associazioni Culturali
      6. Assegnazione di uno spazio web o di un link
      7. Sostegno economico alle associazioni
      8. Le associazioni sul Web
      9. Numeri e link utili
      10. Coordinamento comunale disabili
        1. ADAL -Associazione di Aiuto ai Laringectomizzati
        2. AISM -Associazione Italiana Sclerosi Multipla
        3. AITA -Associazione Italiana Afasici
        4. ANFFAS -Associazione nazionale famiglie disabili intellettivi e relazionali
        5. ANGSA -Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici
        6. ANMIC -Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili
        7. Ufficio Handicap C.G.I.L. Lucca
        8. UILDM -Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
    4. Attività economiche e produttive
      1. Commercio
        1. Orari pubblici esercizi
        2. Orari e aperture festive dei distributori carburanti
        3. Farmacie: turno anno 2014
        4. Elenco diritti di istruttoria e modalità di pagamento
        5. Spettacolo viaggiante - Artisti di strada
        6. Concessione dell'area per l'installazione del circo
        7. Hobbisti
        8. Permessi di circolazione all'interno del Centro Storico per coloro che svolgono attività lavorative
      2. Mercati e Commercio su aree pubbliche
        1. Mercato Antiquario
        2. Mercato Ortofrutticolo - Bollettino dei prezzi Anno 2013
        3. Mercato Ortofrutticolo - Bollettino dei prezzi Anno 2012
        4. Mercato contadino al Foro Boario
        5. Bando Mercato Contadino di Lucca
        6. Mercato Ortofrutticolo
        7. Mercato del Carmine
        8. Assegnazione occasionale di suolo pubblico per l'esercizio del commercio
      3. FAQ Attività Economiche e Produttive
        1. FAQ Cave
        2. FAQ Commercio
        3. FAQ Commercio su area pubblica
        4. FAQ Distributori di carburante
        5. FAQ Farmacie
        6. FAQ Mercato dell'antiquariato
        7. FAQ Orari
        8. FAQ Piscine
        9. FAQ Vendita di stampa quotidiana e periodica
      4. Regione Toscana: incentivi per le imprese
    5. Bandi di Gara e Avvisi
      1. Bandi di Gara
      2. Altri Avvisi
      3. Archivio Gare e Avvisi
    6. Cultura ed Eventi
      1. Arte e Musei
        1. Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine
        2. Musei
          1. Complesso Museale della Cattedrale e Chiesa di S.Giovanni
          2. Museo della Cattedrale
          3. Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi
          4. Museo Nazionale di Villa Guinigi
          5. Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art
          6. Museo Casa Natale di Giacomo Puccini
          7. Must - Memoria Urbana Storia e Territorio
          8. Domus Romana "Casa del Fanciullo sul Delfino"
          9. Museo di Scienze Naturali c/o Liceo Classico "Machiavelli"
          10. Museo dell'Antica Zecca di Lucca
          11. Museo Storico della Liberazione
          12. Deposito archeologico comunale
        3. Chiese
          1. Duomo di S. Martino
          2. Chiesa di S. Michele
          3. Basilica di S. Frediano
          4. Chiesa di S. Agostino
          5. Chiesa di S. Alessandro
          6. Chiesa di Sant'Andrea
          7. Chiesa di Santa Caterina
          8. Chiesa di S. Cristoforo
          9. Chiesa di S. Francesco
          10. Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata
          11. Chiesa di San Girolamo
          12. Chiesa di Santa Giulia
          13. Chiesa di San Giuseppe
          14. Chiesa di San Giusto
          15. Chiesa di San Leonardo in Borghi
          16. Chiesa di Santa Maria Corteorlandini
          17. Chiesa di San Matteo
          18. Chiesa di San Ponziano
        4. Edifici Storici
          1. Villa Bottini
          2. Anfiteatro Romano
          3. Palazzo Pfanner e giardino
          4. Torre Guinigi
          5. Torre delle Ore
          6. L'acquedotto del Nottolini
        5. Luoghi
          1. Le Mura di Lucca
          2. Via Fillungo
          3. Orto Botanico
          4. Porta San Gervasio
        6. Ilaria del Carretto
        7. Il Volto Santo e la Luminara di Santa Croce
      2. Teatri e Cinema
      3. Biblioteche e Archivi
        1. Centro Culturale Agorà
          1. Biblioteca Civica Agorà
            1. Informazioni
              1. Cenni storici
              2. Modulistica
            2. Servizi
              1. Prestito
              2. Prestito interbibliotecario
              3. Catalogo on-line
              4. Fotoriproduzione
            3. Spazi
              1. Biblioteca Civica
              2. Emeroteca
              3. Videoteca
              4. Patrimonio e risorse
            4. Proposte di lettura
            5. Attività
          2. Biblioteca Comunale Ragazzi
            1. Informazioni
            2. Newsletter Biblioteca Comunale Ragazzi
            3. Libri più prestati
            4. Proposte di lettura
            5. Mi piace/ Non mi piace
              1. Recensioni ricevute
            6. Attività
            7. Archivio Attività
              1. Archivio attività anno 2013
              2. Archivio attività anno 2012
              3. Archivio attività 2008-2011
            8. Bibliografie
            9. Nati per Leggere
        2. Biblioteca Statale
        3. Istituto Musicale Boccherini-Biblioteca
        4. Biblioteca del Teatro Comunale del Giglio
        5. Fondazione Centro Studi sull'Arte "Licia e Carlo Ludovico Ragghianti"-Biblioteca
        6. Centro Studi Giacomo Puccini
        7. Archivio Fotografico Lucchese del Comune di Lucca
          1. Fondi dell'Archivio Fotografico Lucchese
        8. Archivio Storico Comunale
          1. Come arrivare
          2. Accesso alla consultazione
          3. Organizzazione dell'Archivio
          4. Storia dell'archivio
          5. Modulistica
        9. Archivio di Stato
      4. Storia e tradizioni
        1. Concorso per la realizzazione del palio per il Palio della Balestra
        2. Lo stemma comunale
        3. Storia del Comune di Lucca
        4. Maires, Gonfalonieri, Sindaci, Podestà e Commissari Prefettizi di Lucca dal 1806 ad oggi
        5. Lucca, città di mercanti
        6. Elisa Bonaparte e il nuovo disegno della città
        7. Il Volto Santo e la Luminara di Santa Croce
        8. Lucida Mansi
        9. La festa di S. Zita
        10. La festa di S. Paolino
      5. Personaggi illustri
        1. Musicisti
          1. Lucca, terra di musicisti
          2. Luigi Boccherini
          3. Alfredo Catalani
          4. Giacomo Puccini: biografia ed opere
            1. Itinerari pucciniani nel centro storico
            2. Giacomo Puccini nel Web
            3. Curiosità
        2. Scrittori
          1. Scrittori lucchesi del '900
          2. Hanno detto di Lucca...
        3. Pittori
      6. Patrocini e contributi
      7. Associazioni Culturali
      8. Info e contatti Ufficio Cultura
      9. Logo Settembre Lucchese
      10. Festività della S. Croce
      11. Cinquecentenario delle Mura
    7. Europa
      1. Chi siamo
      2. Newsletter
      3. Sportelli informativi
      4. Programmi
      5. Bandi
      6. Grandi temi UE
      7. Tutte le News
      8. Progetti in corso
      9. Altri siti di interesse
      10. Fondi Strutturali
    8. Mobilità e trasporti
      1. Mappa della città
      2. Parcheggi
      3. Accesso, transito e sosta in Centro Storico
        1. Varchi telematici - disposizioni per l'accesso e transito nel Centro Storico
      4. Permessi in zone regolamentate - fuori dal Centro Storico
      5. Ordinanze viabilità
      6. Motocross - istituzione divieto di transito permanente su strade sterrate
      7. Rilievi di incidenti stradali
      8. Restituzione veicoli rimossi
      9. Pagare una sanzione amministrativa/fare ricorso
      10. Richiesta divieto di sosta o chiusura strade per lavori o manifestazioni
      11. Installazione di manufatti interessanti la circolazione
      12. Fossi e Canali
      13. Passi carrabili
      14. Autotrasporti pubblici
    9. Partecipazione
      1. Lavori Pubblici Partecipati
    10. Politiche di genere
      1. Bilancio di Genere
    11. Polizia Municipale
      1. I nostri servizi
        1. Presidio del Territorio
        2. Nucleo di Polizia Giudiziaria
        3. Nucleo di Polizia Ambientale
        4. Nucleo di Polizia Edilizia
      2. Orario uffici-servizi
      3. Modulistica
      4. Pagare una sanzione amministrativa/fare ricorso
      5. Come opporsi ai verbali
      6. Verbali: consultazione on-line
      7. Tagga la Bici
    12. Protezione Civile
      1. Aiuti per la popolazione delle Filippine
      2. Previsioni biometeo
      3. Previsioni e Vigilanza Meteo
      4. Protezione civile - Sistema di informazione telefonica in Emergenza
      5. Segnalazione danni e richiesta contributo straordinario eventi gen-feb 2014
      6. Stazione meteo virtuale
      7. Piano Comunale di Protezione Civile
        1. Cartografia
          1. Aree Emergenza
          2. Edifici Strategici e infrastrutture
          3. Fossi e canali
          4. Rischio Neve e Gelo
          5. Tavola delle frazioni
          6. Viabilità principale
      8. Piano comunale di Emergenza evento neve e gelo a bassa quota
      9. Regolamento Servizio protezione Civile
      10. Progetto "A scuola di prevenzione"
        1. Progetto "A scuola di prevenzione" - "A scuola di prevenzione A.S. 2008/2009"
        2. Progetto "A scuola di prevenzione" - "A scuola di prevenzione A.S. 2007/2008"
        3. "A Scuola di Prevenzione" A.S. 2006/2007
        4. "A scuola di Prevenzione" A.S. 2005/2006
        5. "A scuola di Prevenzione" A.S. 2004/2005
        6. "A scuola di Prevenzione" A.S. 2003/2004
      11. Volontariato di protezione civile
      12. Terex 2010
        1. Materiale didattico corso "Il Volontariato nella Salvaguardia del Patrimonio Culturale"
      13. Che fare se...
      14. Incendi boschivi
        1. Rischio incendi
      15. Normativa e Modulistica
      16. Pubblicazioni
      17. Archivio Fotografico anno 2006
      18. Archivio Fotografico anno 2007
      19. Archivio Fotografico anno 2008
      20. Archivio Fotografico anno 2010
      21. Archivio Fotografico anno 2011
      22. Attività ed Esercitazioni
      23. E tu cosa ne sai?
      24. Chi siamo
      25. Link e numeri utili
      26. Materiale corso di formazione "La Protezione Civile nelle istituzioni"
    13. Servizi finanziari
      1. Estratto conto fornitori on-line
      2. Bilancio preventivo e consuntivo
      3. Accordo Comune- Banche per il credito alle imprese
    14. Scuola ed istruzione
      1. Nidi d'infanzia e Spazi Gioco
        1. Bando Iscrizioni A.E. 2014/15 ai Nidi d'infanzia e Spazi Gioco del Comune di Lucca
        2. Campagna Iscrizioni Anno Educativo 2014/2015
        3. Bando Straordinario Iscrizioni A.E. 2013-2014 per i posti disponibili nei Servizi
        4. Rimborso parziale rette di frequenza A.E. 2013/14
        5. Servizi educativi prima infanzia privati
        6. Buoni servizio 2013/14
      2. Direzioni didattiche e Istituti scolastici
        1. Scuole secondarie di II° grado
        2. Scuole Paritarie
      3. Università
        1. UNIDEL
      4. IMT Alti Studi Lucca
      5. Conservatorio Boccherini
      6. Progetti Piano Educativo Zonale PEZ scolare
      7. Senza Zaino
      8. Formazione
      9. Servizio Ristorazione scolastica
        1. Per utilizzare il servizio
        2. Cosa bolle in pentola?
          1. I menu
          2. Diete speciali
          3. Prodotti biologici
        3. La sicurezza e la qualità del servizio
          1. Le garanzie di qualità
          2. Le commissioni mensa
        4. Progetto di educazione nutrizionale
          1. Programma alimentare
          2. Progetto di educazione nutrizionale 2009/2010
        5. Progetto Bampè
        6. Progetto Oltrebampè
      10. Servizio trasporto scolastico
        1. Piano Trasporti Scolastici
        2. Servizio trasporto scolastico anno 2013/2014 : iscrizioni e agevolazioni
      11. Anno 2013/2014: Iscrizioni Trasporto scolastico - Esenzioni/Agevolazioni Ristorazione e Trasporto scolastico
      12. Diritto allo Studio
        1. Avviso pubblico per l'assegnazione di Buoni Scuola
        2. Contributi Diritto allo Studio
          1. A.S. 2012/2013
          2. A.S. 2011/2012
    15. Sociale, Accoglienza e salute
      1. I.S.E.E. ed I.S.E.
      2. Bando Servizio Civile Regionale 2013
      3. Contributi della Regione Toscana per i cittadini e per le famiglie in difficoltà
      4. Bonus Energia Elettrica e Gas
      5. Centro Affidi
        1. Cos'è l'affidamento familiare
        2. Chi sono i protagonisti dell'affidamento familiare
        3. Come si diventa affidatari
        4. Misure di sostegno
        5. Prestazioni previdenziali e assistenziali
        6. A chi rivolgersi
      6. Segretariato Sociale
      7. Carta Acquisti
      8. Le prestazioni sociali per la casa
        1. Bando Giovani Famiglie e Bando Generale per l'assegnazione di alloggi ERP
        2. Concessione di contributi per affitti
        3. Bando contributi ad integrazione canoni di locazione 2013
        4. Bando Regionale - sostegno alle locazioni
        5. Assessorato Pari opportunità
      9. Le prestazioni e i servizi per le famiglie
        1. Agevolazioni tributarie sulla TARES per nuclei composti da almeno 5 componenti
        2. Consulenza psico sociale ed educativa
        3. Assegno di Maternità
        4. Assegno nucleo numeroso
        5. Sostegno economico
      10. Le prestazioni e i servizi per i minori
        1. Sostegno educativo ai minori
        2. Strutture residenziali e semi-residenziali per minori in situazioni di disagio
        3. Affidamento alle famiglie
        4. Segnalazione di abuso e/o maltrattamenti
        5. Adozione nazionale ed internazionale
      11. Le prestazioni e i servizi per gli anziani
        1. Cartanziani
        2. Vacanze Anziani 2013
        3. Ammissione di anziani in strutture residenziali
        4. Nucleo Alzheimer - Centro Residenziale
        5. Centro diurno "Sette Arti"
        6. Centro diurno Alzheimer
        7. Casa famiglia e mini appartamenti per anziani
        8. Assistenza domiciliare
        9. Servizio domiciliare Alzheimer
        10. Progetto Tutor
        11. Servizio "Trasporto agevolato" anziani
        12. Teleassistenza - Telesoccorso
        13. Rimborsi e detrazioni su Acqua, Gas e Rifiuti (TARES) per nuclei con ultra64enni
        14. Sorveglianza attiva per Anziani in condizioni di fragilità
      12. Le prestazioni e i servizi per i disabili
        1. Trasporto sociale
        2. Assistenza domiciliare
        3. Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - Contributi
        4. Aiuto alla persona
        5. Al Telefono la tua voce
        6. Inserimento in casa-famiglia per disabili psichici
        7. Inserimento di portatori di handicap in casa-famiglia
        8. Permessi auto per portatori di handicap (cat. F- F/S)
        9. Servizio Invalidi civili
      13. Le prestazioni sociali per gli stranieri
        1. Sportello per l'Immigrazione
        2. Centri di accoglienza e solidarietà
        3. Assegno di Maternità
        4. Certificato di idoneità all'alloggio
        5. Agenzia Casa
      14. Distretti Sociali
      15. Tabelle delle rette per le prestazioni sociali
      16. Farmacie comunali
    16. Sport e Tempo Libero
      1. La Dichiarazione di Gand
      2. Corsi sportivi comunali 2013/2014
      3. Corsi di Vela
      4. Associazioni sportive
      5. Impianti Sportivi Comunali
      6. Utilizzo campo scolastico sportivo (ex campo CONI).
      7. Piscina Comunale
      8. Museo Virtuale del Basket
      9. Trekking Urbano
      10. Rilascio del tesserino venatorio
      11. Licenza di pesca dilettantistica
      12. Autorizzazione alla raccolta dei funghi
    17. Tributi
      1. Imposta di Soggiorno
      2. IMU
      3. Tares
      4. ICI
        1. ICI : Esenzione per l'abitazione principale
        2. Imposta comunale sugli immobili (ICI) - Tutte le informazioni
        3. AVVISO PER I CONTRIBUENTI ICI: accertamenti in notifica
        4. Ravvedimento per i pagamenti tardivi
        5. Aliquote e Istruzioni per il pagamento ICI 2011
        6. Dichiarazioni ICI 2011- variazioni 2010(modelli e istruzioni)
        7. Criteri di applicazione dell'ICI
      5. COSAP
      6. Ufficio Tributi
      7. Tariffa rifiuti (TIA)
      8. Addizionale IRPEF - Aliquote
      9. Pubblicazione dati aggregati dichiarazioni dei redditi
      10. Imposta sulla pubblicità
      11. Rateizzazione della riscossione di tributi iscritti a ruolo
      12. Ravvedimento operoso e accertamento con adesione
      13. Regolamenti in materia di tributi
      14. Modulistica
      15. Distribuzione modelli delle dichiarazioni dei redditi
      16. FAQ ICI
        1. Informazioni ICI
        2. FAQ Dichiarazioni
        3. FAQ Aliquote ridotte
        4. FAQ Ravvedimenti
        5. FAQ Rimborsi
        6. FAQ Cartelle esattoriali
        7. FAQ Riversamenti
    18. Urbanistica ed Edilizia Privata
      1. Urbanistica
        1. Garante della Comunicazione Urbanistica
          1. Nuovo Piano Strutturale
            1. Calendario delle conferenze
            2. 1^ Conferenza Generale - 18 giugno 2010
            3. 2^ Conferenza Generale - 27 ottobre 2010
            4. Giornata di Lavoro sul Piano Strutturale - 15 aprile 2011
            5. "Interesse Comune": incontri aperti sul Piano Strutturale
            6. Download supporti tecnici
              1. Elaborati grafici
            7. Suggerimenti
          2. Piano Strutturale: variante di minima entità - Regolamento Urbanistico:variante straordinaria di salvaguardia del P.S.
          3. Variante R.U. per realizzazione di impianto di fito-depurazione zona Oltreserchio
        2. Regolamento Urbanistico approvato con delibera di C.C. n.19 del 15.03.2012
          1. Destinazioni urbanistiche
          2. Ricognitive dei vincoli
        3. Regolamento Urbanistico 2004 e Varianti
          1. Regolamento Urbanistico 2004
            1. Quadro conoscitivo
            2. Quadro Propositivo
              1. Quadro Propositivo: cartografia
              2. Quadro Propositivo: Testi
          2. Varianti Regolamento Urbanistico
          3. Chiarimenti per applicazione Regolamento Urbanistico
          4. Informazioni sul Regolamento Urbanistico
        4. Varianti: adottate, in sospeso ed archivio
        5. Piani attuativi
        6. Piano Strutturale
        7. Rilascio Certificazioni P.E.E.P.
        8. Modifica Convenzioni P.E.E.P.
        9. Autorizzazione Ambientale
        10. Autorizzazione insegne, targhe, tende e oggetti di pubblicità permanente
        11. S.I.T. Sistema Informativo Territoriale
        12. Catasto boschi e pascoli percorsi dal fuoco
        13. Microzone catastali
        14. Contratti di Quartiere
          1. Piano di Recupero
          2. Interventi di messa in sicurezza
          3. Interventi edilizi
          4. Lucca Holding Progetti Speciali e Risorse srl
      2. Edilizia privata
        1. Normativa tecnica
        2. Modulistica
        3. Consultazione pratiche edilizie
        4. Pratiche Edilizie
          1. Concessioni edilizie/Permessi a costruire
          2. S.C.I.A
          3. Interventi da eseguire con Permesso di Costruire e con SCIA
          4. Opere rientranti nell'ordinaria manutenzione o liberamente eseguibili
          5. Vincolo idrogeologico
          6. Terre e rocce da scavo - smaltimento
          7. Certificazione di interventi edilizi
          8. Certificazione di abitabilità ed agibilità
          9. Contenuti per la presentazione delle domande di autorizzazione paesaggistica
        5. Monitoraggio domande di modifica del territorio
        6. Certificazione urbanistica
          1. Estratti urbanistici
        7. Tariffe e Oneri di Urbanizzazione
        8. Abusivismo e contenzioso edilizio
          1. Abusivismo edilizio
        9. Espropri
        10. Condono
          1. Informazioni Utili
          2. Modulistica scaricabile
          3. Normativa
          4. Consolidamento Manufatti Oggetto di Condono
          5. Collegio per la protezione delle bellezze ambientali
        11. Controllo a campione: pratiche sorteggiate
  1. Eventi della vita
    1. Essere Cittadino
      1. Utilità e facilitazioni
        1. Principali Scadenze Amministrative
        2. Tempi minimi di conservazione documenti
        3. Links Utili
        4. Organi d'informazione locale
        5. Emergenze e Numeri Utili
        6. Segnalazione di guasti
      2. Elezioni
        1. Elezioni comunali 2012
        2. Risultati elezioni precedenti
          1. Risultati elezioni comunali 2012
            1. Risultati definitivi elezioni comunali 2012
          2. Risultati elezioni provinciali 2011
          3. Risultati Elezioni Regionali 2010
          4. Elezioni europee 2009: risultati elettorali
          5. Risultati Referendum 2009
          6. Risultati Elezioni Politiche 2008
          7. Risultati elezioni comunali e circoscrizionali 2007
          8. Risultati elezioni provinciali 2006
          9. Risultati elettorali dal 1946
      3. Avviso Pubblico - Procedura aperta per l'adozione del Codice di Comportamento aziendale del Comune di Lucca
      4. Leva militare
      5. Riconoscimento, acquisto e riacquisto della Cittadinanza Italiana
      6. Assistenza Sanitaria agli Immigrati
      7. Il Codice Fiscale
    2. Avere una famiglia
      1. Bisogni ed assistenza
        1. Sostegno Economico
        2. Segnalazione di abuso e/o maltrattamenti
        3. Adozione nazionale ed internazionale
        4. I.S.E.E. - I.S.E.
        5. Assegno di Maternità
        6. Assegno nucleo numeroso
        7. Strutture residenziali e semi-residenziali per minori in situazioni di disagio
      2. Sostegno ai disabili
    3. Avere un figlio
      1. Nascita e asilo
        1. Asili Nido e Centri Gioco Educativo
          1. Iscrizione 2012/13
          2. Rette Asili Nido
          3. Punteggi attribuiti alle domande di iscrizione
          4. FAQ Asili Nido e CGE
          5. Vocher prima infanzia "Buoni servizio"
          6. Servizi educativi prima infanzia privati
          7. Graduatorie definitive 2^ Sessione Servizi educativi prima infanzia
        2. Assegno di Maternità
        3. LUCCAV, la Card di accoglienza alla vita
      2. Scuola e sostegno
        1. Sostegno educativo ai minori
        2. Consulenza psicosociale ed educativa
        3. Servizio trasporto scolastico
          1. Piano Trasporti Scolastici
        4. Servizio mensa scolastica
        5. Esenzioni e agevolazioni per i servizi di mensa e trasporto scolastico
      3. Parchi Gioco
    4. Avere una casa
      1. Alloggi e contributi
        1. Bonus Energia Elettrica e Gas
        2. Agevolazioni tributarie sulla TARES per nuclei composti da almeno 5 componenti
        3. Bando contributi ad integrazione canoni di locazione 2013
        4. Osservatorio Casa
        5. Bando Giovani Famiglie Anno 2011
        6. Bando alloggi a canone sostenibile anno 2011
        7. Alloggi Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
        8. Bando E.R.P. Lucca S.r.l. alloggi in locazione e in vendita anno 2011
        9. Assegnazione alloggi E.R.P. - bando anno 2009
        10. Agenzia Casa
        11. Emergenza abitativa
        12. Sostegno alle locazioni
        13. Blocco degli sfratti
        14. Concessione contributi per affitti
        15. Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - Contributi
        16. Unione Inquilini-Patronati
        17. Finanziamento dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca di 100mila euro per le famiglie in situazioni di grave emergenza abitativa
        18. Finanziamento dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca di 30 mila euro per le famiglie in situazioni di disagio abitativo
      2. Pagamenti ed obblighi
        1. ICI Imposta Comunale Immobili
          1. Tutte le informazioni
          2. ICI : Esenzione per l'abitazione principale
          3. Aliquote e Istruzioni per il pagamento ICI 2010
        2. IMU
        3. Trasferimento di residenza
        4. Tariffa gestione RSU (T.I.A.)
        5. Stazioni Ecologiche per la raccolta dei rifiuti ingombranti
        6. Limiti accensione impianti termici
        7. Aliquote addizionale IRPEF
      3. Costruzioni e modifiche
        1. Consultazione pratiche edilizie
        2. Licenze ascensori e montacarichi per uso privato
        3. Certificazione di abitabilità o agibilità
        4. Abusivismo e contenzioso edilizio
        5. Certificazione di interventi edilizi
        6. Autorizzazione per l'installazione di insegne, cartelli e tende.
        7. Certificazione urbanistica
        8. Passi carrabili
        9. Concessioni edilizie/ Permessi di costruire
        10. Espropri
        11. Informazioni sul piano regolatore
        12. Assegnazione di numero civico
        13. Allacciamento Utenze
    5. Essere Anziani
      1. Compagnia e partecipazione
        1. Cartanziani
          1. Agevolazioni Cartanziani
          2. Cartanziani "Primi Passi al Museo 2013"
        2. Vacanze Anziani 2013
        3. Carta Argento Bus
        4. Centro socio-culturale anziani "Chiavi d'Oro"
        5. Programma Centro Chiavi d'Oro
      2. Cura e sostegno
        1. I.S.E.E. ed I.S.E.
        2. Progetto Tutor
        3. Centro Diurno per anziani "Sette Arti"
        4. Centro diurno Alzheimer
        5. Nucleo Alzheimer - Centro Residenziale
        6. Servizio domiciliare Alzheimer
        7. Casa famiglia e mini appartamenti per anziani
        8. Teleassistenza -Telesoccorso
        9. Servizio "Trasporto agevolato" anziani
        10. Assistenza domiciliare
        11. Ammissione di anziani in strutture residenziali
        12. Rimborsi e detrazioni per nuclei con ultra64enni
        13. Permessi di Circolazione per ANZIANI (Cat.O)
        14. Accesso e transito auto alle case di cura e riposo
        15. Sorveglianza attiva per Anziani in condizioni di fragilità
  1. Comune
    1. Sindaco
      1. Il Sindaco incontra i cittadini
    2. Giunta
      1. Enrico Cecchetti
      2. Alda Fratello
      3. Giovanni Lemucchi
      4. Serena Mammini
      5. Francesca Pierotti
      6. Francesco Raspini
      7. Antonio Sichi
      8. Massimo Tuccori
      9. Ilaria Maria Vietina (Vice- Sindaco)
    3. Consiglio
      1. Convocazione del Consiglio Comunale
      2. Presidente del Consiglio Comunale
        1. Iniziative promosse dal Presidente del Consiglio Comunale
          1. Il consiglio delle donne
          2. Giorno del Ricordo 2014
          3. Giornata della Memoria 2014
          4. Viaggi della memoria
          5. Comitato 70° Liberazione di Lucca
            1. 6 e 7 gennaio 2014: commemorazione 70° Anniversario del bombardamento alla stazione di Lucca
          6. Vi diamo un consiglio, dateci un consiglio
      3. Archivio atti sedute del consiglio
      4. Regolamento delle sedute del Consiglio Comunale
      5. Diretta streaming delle Sedute del Consiglio Comunale
      6. Le commissioni consiliari
      7. Area Riservata
        1. Audio Consiglio Comunale Aprile 2014
        2. Audio Consiglio Comunale Marzo 2014
        3. Audio Consiglio Comunale Febbraio 2014
        4. Audio Consiglio Comunale Gennaio 2014
        5. Audio Consiglio Comunale Dicembre 2013
        6. Audio Consiglio Comunale Novembre 2013
        7. Audio Consiglio Comunale Ottobre 2013
        8. Audio Consiglio Comunale Settembre 2013
        9. Audio Consiglio Comunale Agosto 2013
        10. Audio Consiglio Comunale Luglio 2013
        11. Audio Consiglio Comunale Giugno 2013
        12. Audio Consiglio Comunale Maggio 2013
        13. Audio Consiglio Comunale Aprile 2013
        14. Audio Consiglio Comunale Marzo 2013
        15. Audio Consiglio Comunale Febbraio 2013
        16. Audio Consiglio Comunale Gennaio 2013
        17. Audio Consiglio Comunale Dicembre 2012
        18. Audio Consiglio Comunale Novembre 2012
        19. Audio Consiglio Comunale Ottobre 2012
        20. Audio Consiglio Comunale Settembre 2012
        21. Audio Consiglio Comunale Agosto 2012
        22. Audio Consiglio Comunale Luglio 2012
        23. Audio Consiglio Comunale Giugno 2012
        24. Amministrazione Favilla
          1. Audio Consiglio Comunale Marzo 2012
          2. Audio Consiglio Comunale Febbraio 2012
          3. Audio Consiglio Comunale Gennaio 2012
          4. Audio Consiglio Comunale Anno 2011
            1. Audio Consiglio Comunale Gennaio 2011
            2. Audio Consiglio Comunale Febbraio 2011
            3. Audio Consiglio Comunale Marzo 2011
            4. Audio Consiglio Comunale Aprile 2011
            5. Audio Consiglio Comunale Maggio 2011
            6. Audio Consiglio Comunale Giugno 2011
            7. Audio Consiglio Comunale Luglio 2011
            8. Audio Consiglio Comunale Agosto 2011
            9. Audio Consiglio Comunale Settembre 2011
            10. Audio Consiglio Comunale Ottobre 2011
            11. Audio Consiglio Comunale Novembre 2011
            12. Audio Consiglio Comunale Dicembre 2011
          5. Audio Consiglio Comunale Anno 2010
            1. Audio Consiglio Comunale Gennaio 2010
            2. Audio Consiglio Comunale Febbraio 2010
            3. Audio Consiglio Comunale Marzo 2010
            4. Audio Consiglio Comunale Aprile 2010
            5. Audio Consiglio Comunale Maggio 2010
            6. Audio Consiglio Comunale Giugno 2010
            7. Audio Consiglio Comunale Luglio 2010
            8. Audio Consiglio Comunale Settembre 2010
            9. Audio Consiglio Comunale Ottobre 2010
            10. Audio Consiglio Comunale Novembre 2010
            11. Audio Consiglio Comunale Dicembre 2010
          6. Audio Consiglio Comunale Anno 2009
            1. Audio Consiglio Comunale Gennaio 2009
            2. Audio Consiglio Comunale Febbraio 2009
            3. Audio Consiglio Comunale Marzo 2009
            4. Audio Consiglio Comunale Aprile 2009
            5. Audio Consiglio Comunale Maggio 2009
            6. Audio Consiglio Comunale Giugno 2009
            7. Audio Consiglio Comunale Luglio 2009
            8. Audio Consiglio Comunale Settembre 2009
            9. Audio Consiglio Comunale Ottobre 2009
            10. Audio Consiglio Comunale Novembre 2009
            11. Audio Consiglio Comunale Dicembre 2009
      8. La Difesa Civica
      9. Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
    4. Segretario Generale
    5. Organizzazione e funzioni
      1. Articolazione degli uffici
      2. Servizio di staff A - Uffici del Sindaco - Servizi per le politiche di indirizzo programmatico
        1. Ufficio di Gabinetto
          1. Attività : Organizzazione manifestazioni istituzionali
          2. Procedimenti
            1. Organizzazione festività della Santa Croce
            2. Richiesta patrocinio per eventi
            3. Autorizzazione riprese video fotografiche
      3. Servizio di Staff B - Servizi di Supporto, Controlli
        1. Controllo di gestione
        2. Nucleo di Valutazione
        3. U.O. B.1 Assistenza agli organi e Protocollo generale
          1. Attività U.O. B.1 Assistenza agli organi e Protocollo generale
            1. Protocollo Generale
            2. Servizio Posta
            3. Albo Pretorio
            4. Deposito alla Casa Comunale di atti giudiziari e esattoriali
            5. Archivio
            6. Elezioni referendum - sottoscrizioni
          2. Procedimenti U.O. B.1 Assistenza agli organi e Protocollo generale
            1. Iscrizione all'Elenco delle Associazioni
        4. U.O. B.2 Servizi del personale
          1. Procedimenti U.O.B.2 Servizi del personale
            1. Concorsi pubblici e/o interni
            2. Assunzione vincitori concorso pubblico
            3. Assunzione a tempo determinato/indeterminato tramite Centro per l'Impiego (cat. A e B).
            4. Concessione proroga al termine di presa servizio
            5. Rilascio certificazioni varie
          2. Attività U.O.B.2 Servizi del personale
            1. Anagrafe delle prestazioni professionali
            2. Obbligo di comunicazione al Centro per l'impiego
            3. Congedo ordinario
            4. Congedo di maternità D.Lgs.151/2001
            5. Congedo parentale - Decreto Lgs.151/2001
            6. Riposo giornaliero per allattamento
            7. Assenza dal lavoro per malattia del figlio Decreto Legislativo 151/26.03.2001
            8. Irreperibilità visita medico fiscale
            9. Concessione permessi ai dipendenti per diritto allo studio
            10. Fruizione di permessi mensili di cui alla Legge 104/1992 e successive modifiche e integrazioni
            11. Permessi retribuiti (lutti, nascita figli, gravi esigenze familiari, matrimoni)
            12. Telelavoro domiciliare
            13. Assemblea sindacale
            14. Distacchi, permessi ed aspettative sindacali e per funzione pubblica
            15. Deleghe Sindacali
            16. Mobilità interna del personale
            17. Trasferimento o comando presso altri enti di dipendente di ruolo
            18. Mutamento mansioni per inidoneità fisica
            19. Irrogazione sanzioni disciplinari a dipendenti
            20. Richiamo alle armi - servizio militare di dipendenti di ruolo
        5. U.O. B.3 Trattamento economico del personale
          1. Assegno per nucleo familiare
          2. Assistenza fiscale al personale dipendente
          3. Certificazioni e dichiarazioni unificate
          4. Cessioni e sovvenzioni con Inpdap ed Istituti Finanziari privati
          5. Contratto di lavoro enti locali Area Dirigenza
          6. Contratto di lavoro personale comparto scuola
          7. Contratto di lavoro personale enti locali
          8. Contratto di lavoro personale Ministeri
          9. Contributi su retribuzioni
          10. Dichiarazione di sostituti d'imposta Mod. 770
          11. Indennità di missione e rimborso chilometrico
          12. Personale comandato, personale part - time, mobilità
          13. Pignoramenti quote di retribuzione
          14. Programmi e procedure informatiche
          15. Rendiconto della spesa del personale
          16. Retribuzione al personale
          17. Dispensa dal servizio per infermità
          18. Liquidazione indennità premio fine servizio e indennità fine rapporto
          19. Riliquidazione indennità premio di fine servizio.
          20. Benefici personale ex combattente ed assimilati
          21. Casellario Centrale dei Pensionati
          22. Sistemazioni Previdenziali presso Istituti assicurativi
          23. Posizioni assicurative INAIL
          24. Riscatti e ricongiunzioni.
          25. Piano Esecutivo di Gestione - Spesa del Personale
          26. Aspettative e Permessi
          27. Riparto e liquidazione scavalchi e Diritti di Rogito
          28. Prestazioni Straordinarie
          29. Collocamento in quiescenza del personale
          30. Redazione e invio Modello PA 04 e Modello 350/P su richiesta di ex-dipendenti e altri Enti
        6. U.O. B.4 U.R.P.
          1. Procedimenti - U.O. B. 4 - U.R.P.
            1. Assegno di maternità
            2. Assegno per nucleo familiare numeroso
            3. Bonus Gas
            4. Bonus energia elettrica
            5. Accesso agli atti
          2. Attività - U.O. B. 4 - U.R.P.
            1. I.S.E.E. ed I.S.E.
            2. Gestione reclami e segnalazione disservizi
            3. Rimborsi e detrazioni su acqua e gas per ultra64enni e agevolazioni su TARES (rifiuti e servizi) per ultra64enni e nuclei familiari con 5 o più componenti
            4. Soggiorni estivi e brevi soggiorni per anziani
            5. Cartanziani "Lucca3: una città aperta a tutti"
            6. Trasporto agevolato anziani
        7. U.O. B.5 Sistemi informativi e statistica
          1. Associazioni no-profit - Servizi informativi sulla Rete Civica Comunale
          2. Informazioni Statistiche
          3. Liste elettorali - richiesta copie
      4. Servizio di Staff C - Avvocatura Comunale, Gare e Contratti
        1. Avvocatura Comunale
          1. Consulenza legale
          2. Contenzioso - Rappresentanza legale e incarichi
        2. Gare e Contratti
          1. Asta pubblica per: lavori, forniture, servizi.
          2. Procedure negoziate e procedure escluse in tutto e in parte dall'applicazione del codice degli appalti
          3. Contratti stipulati nella forma pubblica amministrativa relativi ad appalti affidati con procedura di evidenza pubblica
          4. Registrazione, trascrizione e voltura atti di esproprio
      5. Servizio di staff D - Polizia Municipale
        1. Procedimenti - Servizio di Staff D - Polizia Municipale
          1. Ritrovamento e riconsegna oggetti smarriti
          2. Accertamento di violazioni relative a smaltimento di liquami domestici non in pubblica fognatura.
          3. Segnalazioni di problematiche inerenti l'Ambiente
          4. Rimozione dei veicoli abbandonati su area pubblica o privata
          5. Autentica di firme a domicilio
          6. Denuncia di smarrimento di documenti e/o oggetti e denuncia di furto
          7. Rilievo di incidenti stradali
          8. Trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori
          9. Gestione richieste di rateizzazione sanzioni amministrative
          10. Nucleo Contenzioso. Gestione ricorsi al Giudice di Pace e al Prefetto, gestione istanze di archiviazione in autotutela
          11. Gestione sanzioni accessorie. Sequestri, fermi, rimozioni, decurtazioni punti patente
          12. Rilascio autorizzazioni al transito di veicoli eccezionali con percorsi nel territorio del Comune di Lucca
          13. Presentazione documenti all'organo di polizia stradale
        2. Attività - Servizio di Staff D - Polizia Municipale
          1. Inc.strad.- Rilascio di informazioni e di copia di atti
          2. Restituzione veicoli rimossi
          3. Gestione notifica dei verbali
          4. Gestione procedure esecutive per la riscossione delle sanzioni
          5. Gestione pagamenti spontanei dei verbali
          6. Gestione servizi demografici e messi notificatori
          7. Servizio Notifiche
      6. 1 Servizi economico-finanziari
        1. U.O. 1.1 Servizio Programmazione e Bilanci
          1. Procedimenti U.O. 1.1 Servizio Programmazione e Bilanci
            1. Rilascio della certificazione di certezza, liquidità ed esigibilità del credito relativo a contratti di somministrazione, fornitura, appalti e prestazioni professionali su istanza di parte.
            2. Rilascio certificazione di sostituto di imposta su richiesta dell'interessato.
            3. Rilascio certificazione di sostituto di imposta prevista dalla legge.
            4. Comunicazione dell'elenco dei crediti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre di ciascun anno, che non risultano estinti alla data della comunicazione stessa, relativi a contratti di somministrazione, fornitura, appalti e prestazioni professionali.
            5. Dichiarazione del terzo ex art. 547 del c.p.c..
          2. Attività U.O. 1.1 Servizio Programmazione e Bilanci
            1. Formazione Bilancio di Previsione
            2. Rendiconto di gestione
            3. Patto di stabilità interno
            4. Acquisizione Entrate
            5. Approvazione Bilancio di Previsione e Consuntivi delle Aziende/Istituzioni del Comune di Lucca
            6. Rendicontazione Spese Uffici Giudiziari
            7. Rendicontazione Spese Elettorali
        2. U.O. 1.2 Tributi Comunali
          1. Procedimenti U.O. 1.2 Tributi Comunali
            1. Accertamento con adesione
            2. Recupero canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche
            3. Accertamento tributi comunali
            4. Affissione di manifesti pubblicitari da parte del relativo servizio pubblico
            5. Autotutela
            6. Concessione di suolo pubblico
            7. Ordinanze ingiunzioni in materia di occupazioni abusive di spazi ed aree pubbliche e di pubblicità abusiva
            8. Rimborso di tributi indebitamente pagati
            9. Riscossione coattiva tributi comunali
            10. Installazione di impianti pubblicitari esterni permanenti
            11. Effettuazione di pubblicità esterna temporanea
          2. Attività U.O. 1.2 Tributi Comunali
            1. Gestione dell'Imposta comunale sulla pubblicità
            2. Gestione dell'addizionale comunale all' IRPEF
            3. Gestione dell'imposta di soggiorno
            4. Gestione dell'imposta municipale propria (IMU)
            5. Partecipazione del comune all'attività di accertamento dei tributi erariali
            6. Gestione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES)
            7. Gestione del contenzioso avanti le commissioni tributarie provinciale e regionale
        3. U.O. 1.3 Economato, Provveditorato
          1. Procedimenti U.O.1.3 Economato e Provveditorato
            1. Noleggio attrezzature economali
            2. Oggetti smarriti o rinvenuti
          2. Attività U.O.1.3. Economato e Provveditorato
            1. Consegna materiale di cancelleria
            2. Conto di Gestione dell'Economo
            3. Attività su Parco Macchine e Velocipedi
            4. Attività su Parco Fotocopiatrici e sulle calcolatrici da tavolo
            5. Gestione del servizio di fotoriproduzione e stampa
            6. Pagamento minute spese economali comprensivo delle anticipazioni di missione
            7. Riscossione di Cassa
            8. Gestione del servizio di pulizia
            9. Gestione delle forniture di pubblicazioni e quotidiani
            10. Attività su arredi o altri beni durevoli
      7. 2 Servizi Sociali
        1. U.O. 2.1 Area Minori, Famiglia, Disabili, Emarginazione
          1. Procedimenti U.O.2.1 Area Minori, Famiglia, Disabili, Emarginazione
            1. Ammissione in strutture residenziali e semiresidenziali di minori in disagio
            2. Abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati - contributi
            3. Botteghe della Solidarietà/Club Job
            4. Indagine psico-sociale per adozione
            5. Interventi per il trasporto di portatori di handicap
            6. Interventi di sostegno al minore nella famiglia
            7. Interventi di mediazione familiare rivolti alla coppia genitoriale
            8. Intervento di affidamento di minori alle famiglie
            9. Invalidi del Lavoro - Cure Climatiche
            10. Concessione di contributi ad associazioni di volontariato ed ONLUS
            11. Contributi per cittadini bisognosi: Minimo Vitale - Spese Funerarie - Integrazione Rette - Utenze Varie
          2. Attività U.O. 2.1 Area Minori, Famiglia, Disabili, Emarginazione
            1. Casa della Pace
            2. "Casa S. Francesco" - Accoglienza per detenuti ed ex detenuti
            3. Dormitorio Pubblico
            4. Modulo appartamento per immigrati dimessi da strutture sanitarie
            5. Mensa della Carità
            6. Assistenza e sostegno per l'integrazione nelle strutture educative e scolastiche dei portatori di handicap
            7. Segnalazione abuso all'infanzia
            8. Inserimento nei centri accoglienza per immigrati extra-comunitari
        2. U.O. 2.2 Area Anziani e Non Autosufficienti
          1. Attività - Centro socio-culturale anziani "Chiavi d'Oro"
          2. Procedimenti U.O.2.2 Area anziani e non autosufficienti
            1. Assistenza domiciliare integrata (Pacchetto Assistenziale)
            2. Assistenza domiciliare indiretta
            3. Inserimento in strutture residenziali per anziani fondo n.a.
            4. Inserimento in strutture semi-residenziali per anziani fondo n.a.-Centri Diurni
            5. Inserimento in strutture residenziali comunali per anziani
            6. Agevolazioni tariffarie
            7. Trasporto agevolato
            8. Progetto "Tutor"
            9. Teleassistenza
            10. Vacanze Estive e Brevi Soggiorni per Anziani
            11. Assistenza domiciliare
            12. Inserimento in casa famiglia e mini appartamenti per anziani
            13. Inserimento di anziani in strutture semi-residenziali comunali (Centri Diurni)
        3. U.O. 2.3 Area Housing Sociale
          1. Assegnazione definitiva di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica tramite bando di concorso
          2. Assegnazione provvisoria di alloggi in condizioni di emergenza abitativa
          3. Programma di mobilità negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica
          4. Decadenza dalla titolarità di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica
          5. Occupazione senza titolo di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica
          6. Assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione su Bando Pubblico Annuale
          7. Concessione di contributi in situazione di disagio sociale
      8. 3 Servizi Educativi e a Tutela del Territorio
        1. U.O. 3.1 Servizi Educativi Prima Infanzia
          1. Gestioni trasferimenti e/o variazioni moduli di frequenza per utenti interni asili nido (cambiamento di asilo o modulo di frequenza)
          2. Organizzazione servizio estivo asilo nido
          3. Rilascio contributi sotto forma di rimborso di parte delle rette pagate dai genitori dei bambini frequentanti i servizi prima infanzia comunali
          4. Iscrizione Servizi educativi per l'infanzia e Centro Gioco Educativo (CGE)
          5. Buoni Servizio Asili Nido
        2. U.O. 3.2 Servizi scolastici
          1. Procedimenti - U.O. 3.2 Servizi scolastici
            1. Iscrizione al Servizio di Ristorazione Scolastica
            2. Richiesta di esenzione o agevolazione al Servizio di Ristorazione e Trasporto scolastico
            3. Richiesta di beneficio del c.d. Pacchetto Scuola
            4. Iscrizione al Servizio di trasporto scolastico
          2. Attività - U.O. 3.2 Servizi scolastici
            1. Gestione reclami dell'utenza servizi mensa e trasporto scolastico
        3. U.O 3.3. Ambiente
          1. Autorizzazione detenzione animali da cortile, bovini, equini, ecc per autoconsumo e/o a livello amatoriale
          2. Autorizzazione ad uso canile amatoriale di struttura presso la residenza o lontano dalla residenza
          3. Superamento livelli di ozono
          4. Interramento carcasse
          5. Rimozione carogne animali da area pubblica e loro smaltimento
          6. Richiesta di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione su aree pubbliche
          7. Ripulitura aree verdi private incolte e/o abbandonate
          8. Messa in sicurezza, bonifica e ripristino dei siti inquinati
          9. Segnalazione di inquinamento elettromagnetico, acustico, idrico, atmosferico
          10. Autorizzazione in deroga di tipo semplificato per manifestazioni temporanee con utilizzo di strumentazioni rumorose nelle aree destinate a spettacolo
          11. Autorizzazione in deroga di tipo semplificato per attività o manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico con l'utilizzo di strumentazioni rumorose da effettuare al di fuori delle aree destinate a spettacolo
          12. Autorizzazione in deroga di tipo semplificato per cantieri edili e stradali e assimilati in classe III, IV e V non in prossimita' di scuole, ospedali e case di cura superiori a 5 giorni lavorativi con utilizzo di strumentazioni rumorose
          13. Autorizzazione in deroga di tipo semplificato per cantieri edili, stradali e assimilati in classe III, IV e V non in prossimita' di scuole, ospedali e case di cura fino a 5 giorni lavorativi con utilizzo di strumentazioni rumorose
          14. Autorizzazione in deroga di tipo non semplificato per manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico con l'utilizzo di strumentazioni rumorose
          15. Autorizzazione in deroga di tipo non semplificato per cantieri edili e stradali e assimilati con l'utilizzo di strumentazioni rumorose
          16. Rimozione e smaltimento rifiuti su aree private
          17. Rimozione e smaltimento rifiuti su aree pubbliche
          18. Esposti e/o segnalazioni di disservizi di Sistema Ambiente
          19. Valutazione indice di vetustà delle coperture in amianto programma di manutenzione, rimozione, incapsulamento e confinamento
          20. Adeguamento canne fumarie e/o sistemi di evacuazione fumi vapori
          21. Autorizzazione allo scarico non in fognatura di reflui domestici
          22. Adeguamento di impianti di smaltimento liquami a corredo di civili abitazioni - zone non servite da fognatura pubblica
          23. Rottura sifoni di allacciamento, separazione acque chiare da acque scure in pubblica fognatura
          24. Divieto di utilizzo acqua del pubblico acquedotto per scopi potabili a causa di inquinamento
          25. Ordinanza ingiunzione per la riscossione delle somme derivanti da sanzioni ambientali
          26. Iscrizione a ruolo
          27. Utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e di scarichi di frantoi oleari
          28. Veicoli abbandonati
          29. Piano Finanziario Sistema Ambiente Approvazione
          30. Presentazione del MUD (modello unico dichiarazione rifiuti)
          31. ARRR certificazione delle raccolte differenziate
          32. ATO TOSCANA COSTA approvazione spesa funzionamento
          33. Problematiche igienico sanitarie per emissioni in atmosfera provenienti da sistemi di evacuazione non conformi alle norme regolamentari
          34. P.A.C. Piano di azione comunale per il risanamento e mantenimento della qualità dell'aria
          35. Piano di azione ai fini della riduzione del rischio di superamento del valore limite giornaliero del PM10
          36. Problematiche igienico sanitarie per emissioni ondorigene
          37. Verifica Assoggettabilità Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
          38. Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
          39. Macellazione di animali per il consumo privato delle carni
          40. Allacciamento alla pubblica fognatura
          41. Allontanamento di piccioni
          42. Inquinamento acustico - Superamento dei valori limite di rumorosità
          43. Rilascio pareri su richiesta dell'ufficio Edilizia Privata
          44. Rilascio di pareri preventivi - su richiesta di privati
          45. Canoni passivi per occupazione di spazi del demanio per interventi in sottosuolo
          46. Autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico per opere e interventi a carattere urbanistico
          47. Dichiarazione Inizio Lavori in aree soggette al Vincolo Idrogeologico
          48. Autorizzazione in sanatoria ai fini del Vincolo Idrogeologico per opere già eseguite
          49. Rilascio autorizzazione per la coltivazione di cave e torbiere, comprese varianti, rinnovi e subingressi
          50. Vigilanza sull'attività di escavazione e procedimenti sanzionatori ai sensi della L.R. 78/98
          51. Permesso di ricerca delle acque minerali, di sorgente e termali
          52. Concessione per la coltivazione dei giacimenti di acque minerali, di sorgente e termali
          53. Vigilanza sull'attività di coltivazione di giacimenti di acque minerali, di sorgente e termali
          54. Censimento Colonie Feline
          55. Autorizzazione al conferimento di cani e gatti al canile/gattile e all'adozione di cani e gatti a fronte di richieste di persone interessate
          56. Cattura cani vaganti e successiva restituzione al proprietario, se individuato
          57. Abbattimento cinghiali
          58. Smaltimento dei materiali in cemento amianto da parte di privati cittadini
          59. Gestione delle terre e rocce da scavo provenienti da tutti i cantieri (piccoli compresi) con esclusione di quelli sottoposti a V.I.A. o A.I.A. con produzione di materiali da scavo per quantitativi superiori a 6000 mc
          60. Gestione delle terre e rocce da scavo provenienti da cantieri sottoposti a V.I.A. o A.I.A., con produzione di materiali di scavo superiori ai 6000 mc
        4. U.O. 3.4 Protezione Civile
          1. Piano Comunale di Protezione Civile
          2. Sistema di attivazione procedure di allertamento
          3. Monitoraggio in caso di allerta e segnalazione di criticità
          4. Censimento danni e verifiche
          5. Attività di soccorso
          6. Procedure inerenti le segnalazioni
          7. Esercitazioni e corsi di aggiornamento del personale
          8. Prevenzione ed estinzione incendi boschivi
          9. Progetto "Partecipa Informato"
          10. Salvaguardia dei beni culturali
          11. Volontariato
          12. Strumenti e mezzi a disposizione
      9. 4 Attività Economiche e Edilizia
        1. U.O. 4.1. Attività Economiche
          1. Procedimenti U.O.4.1 Attività Economiche
            1. Rilascio Licenza e/o Autorizzazione per servizio di Taxi o N.C.C. per subentro in caso di decesso del titolare
            2. Assegnazione occasionale di suolo pubblico per l'esercizio del commercio (posteggi stagionali) e per particolari ricorrenze
            3. Dichiarazione Inizio Attività per ambulanti nell'ambito del Settore Alimentare.
            4. SCIA per subingresso a commercio itinerante
            5. Vidimazione documenti per la commercializzazione dei vini
            6. Circoli privati con annessa attività di somministrazione alimenti e bevande ai soci - S.C.I.A.
            7. Autorizzazione a mercati straordinari
            8. Rilascio licenza e/o autorizzazione per servizio Taxi e/o N.C.C. per subentro tra vivi
            9. Fochino - Autorizzazione all'esercizio del mestiere
            10. Taxi noleggio di autovettura con conducente-autorizzazione
            11. Locali o luoghi di pubblico spettacolo/intrattenimento ed eventi sportivi
            12. Manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo S.C.I.A.
            13. Autorizzazione organizzazione di mostre e esposizioni
            14. Comunicazione per lo svolgimento temporaneo di pesche, lotterie e tombole di beneficenza
            15. Autorizzazione per spettacolo viaggiante
            16. Apparecchi e Congegni per il gioco lecito-S.C.I.A. per l'installazione - S.C.I.A. per l'apertura di sale gioco
            17. SCIA per esercizio attività di commercio itinerante su suolo pubblico
            18. Cose antiche o usate di valore non esiguo - dichiarazione di commercio (Art. 126 TULPS)
            19. Attività del settore alimentare - procedura di verifica dei requisiti igienico sanitari
            20. Direttore o Istruttore di Tiro a Segno - Autorizzazione allo svolgimento dell'attività
            21. Produttori Agricoli - Comunicazione inizio attività di vendita diretta di prodotti agricoli
            22. Rilascio tesserino di autorizzazione alla ricerca dei tartufi
          2. Attività U.O.4.1 Attività Economiche
            1. Assenza del titolare nel posteggio
            2. Rilascio ex novo autoriz. e concessione amm.va su posteggio per il commercio su aree pubbliche
            3. Comunicazione di subentro in autorizzazione e concessione di posteggio per il commercio su aree pubbliche
            4. Servizio Portineria
            5. Bollettino dei prezzi
            6. Registrazione delle presenze operatori con posteggio ed aggiornamento graduatorie
            7. Rilascio tesserino di autorizzazione alla ricerca dei tartufi
            8. Tessere di accesso al Mercato Ortofrutticolo
            9. Verifica annuale del tassametro
            10. Inserimento di manifestazioni temporanee del territorio comunale nel calendario regionale
            11. Inserimento di una nuova ambulanza nel decreto iniziale
            12. Gestione Fiera del bestiame all'interno del Foro Boario
            13. Certificazione per rimborso parziale accisa
            14. Verbali di verifica emessi dalla Commissione di Vigilanza dell'Az.USL per i mezzi di trasporto sanitario.
            15. Richiesta revisione pianta organica farmacie
        2. U.O. 4.2 Edilizia privata
          1. Permesso di costruire
          2. Rilascio di certificati di destinazione urbanistica
          3. Attestazione di Conformità
          4. Consultazione cartografie
          5. Segnalazione certificata d'inizio attività (S.C.I.A.)
          6. Oneri di Urbanizzazione
          7. Opere liberamente eseguibili
          8. Erogazione contributi edifici religiosi
          9. Accesso agli atti
          10. Pratiche di condono
          11. Certificazioni di abitabilità e agibilità
        3. U.O. 4.3 SUAP
          1. Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
      10. 5 Opere e Lavori Pubblici, Urbanistica
        1. Supporto giuridico specialistico alle attività del Settore
          1. Demolizioni d'ufficio di opere edilizie abusive
          2. Applicazione sanzione pecunaria ad istanza del cittadino
          3. Sanzioni e/o ripristino dello stato in casi di abusi o irregolarità edilizie
          4. Pagamenti verbali per violazione di norme in materia di attività produttive
        2. U.O. 5.1 Edilizia Pubblica
          1. Procedimenti U.O. 5.1 Edilizia Pubblica
            1. Certificato idoneità alloggio
            2. Predisposizione relazioni relative a richieste danni per sinistri avvenuti su edifici pubblici e aree di pertinenza
            3. Rilascio certificato esecuzione lavori
            4. Risposte ad esposti presentati da cittadini
          2. Attività U.O. 5.1 Edilizia e Illuminazione Pubblica
            1. Stipula convenzioni per sponsorizzazioni
            2. Interventi di manutenzione ordinaria edifici comunali e loro pertinenze
            3. Nuova edificazione, restauro o straordinaria manutenzione edifici pubblici
            4. Interventi d'urgenza su edifici pubblici
            5. Realizzazione di nuovo impianto di Illuminazione Pubblica
            6. Ampliamento di impianti di illuminazione pubblica
            7. Spostamento di punti luce
        3. U.O. 5.2 Edilizia scolastica e sportiva
          1. Interventi di nuova edificazione, ristrutturazione, ordinaria e straordinaria manutenzione relativi agli impianti sportivi
          2. Provvedimenti a tutela della pubblica e privata incolumità
          3. Interventi di nuova edificazione, ristrutturazione, ordinaria e straordinaria manutenzione relativi a plessi scolastici
        4. U.O. 5.3 Strade, Fossi e Canali
          1. Procedimenti U.O. 5.3 Strade, Fossi e Canali
            1. Rilascio certificazioni di classificazione strade
            2. Canoni passivi per occupazione di spazi del demanio per interventi in sottosuolo
            3. Contributo a privati per manutenzione delle Vie Vicinali di uso pubblico
            4. Rilascio autorizzazione per l'esecuzione di lavori sulla sede stradale da parte di terzi
            5. Rilascio di pareri su richiesta del S.U.A.P.
            6. Rilascio di pareri su richiesta dell'Ufficio Pianificazione
            7. Rilascio di pareri preventivi su richiesta di cittadini
            8. Ordinanze per esecuzione lavori su strade ed aree comunali
            9. Collaudo strade per rilascio nulla-osta all'espletamento di gare con mezzi a motore
            10. Rilascio licenza e cartello di passo carrabile
            11. Verifiche tecniche per rilevare abusi da parte di terzi
            12. Rilascio autorizzazione all'apertura di accessi provvisori a servizio di cantieri
            13. Collaudo opere realizzate da privati in forza di convenzione stipulata con il Comune
            14. Rilascio concessione precaria per lavori interessanti pavimentazioni stradali
          2. Attività U.O. 5.3 Strade, Fossi e Canali
            1. Classificazione e declassificazione delle vie vicinali di uso pubblico
            2. Ordinanze a tutela della pubblica incolumità
            3. Realizzazione di nuova opera pubblica
            4. Diffide
            5. Realizzazione di nuova opera di regimazione idraulica
            6. Interventi di manutenzione periodica rete colatoria
            7. Manutenzione straordinaria opere di regimazione idraulica
            8. Interventi d'urgenza per la manutenzione delle opere di regimazione idraulica
            9. Interventi per i lavori di ripristino dei movimenti franosi e dissesti su strade comunali
            10. Manutenzione ordinaria del patrimonio stradale
            11. Gestione delle comunicazioni inerenti lavori di scavo per ripristino guasti
            12. Interventi urgenti di ripristino movimenti franosi e dissesti vari su strade comunali
        5. U.O. 5.4 Patrimonio e espropri
          1. Accettazione di donazioni di beni immobili
          2. Accettazione di lasciti testamentari
          3. Acquisto di aree e fabbricati
          4. Azione in autotutela per immobili occupati senza titolo
          5. Contratti attivi di locazione, concessione, comodato
          6. Espropriazione ed occupazione di aree per opere di pubblica utilità
          7. Gestione inventari dei beni
          8. Locazioni passive
          9. Recesso da locazione passiva
          10. Retrocessione aree espropriate
          11. Servitù Passive su beni immobili di proprietà comunale
          12. Vendita all'incanto di aree ed immobili di proprietà comunale
          13. Vendita, alienazione aree e fabbricati e costituzione di diritti reali
        6. U.O. 5.5 Strumenti urbanistici
          1. Piani attuativi
          2. Rilascio di certificazioni per alloggi in aree P.E.E.P.
          3. Modifica convenzioni PEEP per trasformazione del diritto di superficie in proprietàe per l'eliminazione dei vincoli di cessione
          4. Autorizzazioni Paesaggistiche
        7. U.O. 5.6 Immagine della Città, TPL e Mobilità
          1. Attività U.O.5.6 Immagine della città, TPL e Mobilità
            1. Riqualificazione di spazi urbani, strade e piazze
            2. Manutenzione arredi urbani
            3. Interventi diretti di arredo e decoro urbano
      11. 6 Servizi Culturali, Turistici e Sportivi
        1. U.O. 6.1 Cultura e Biblioteche
          1. Procedimenti U.O. 6.1 Cultura e Biblioteche
            1. Associazioni. Domanda di contributo e forme di sostegno.
            2. Sale Auditorium-Modalità di Concessione d'Uso
            3. Agorà Biblioteca civica - Consultazione e prestito materiale librario e multimediale
            4. Settembre Lucchese. Calendario Manifestazioni Culturali
          2. Attività U.O. 6.1 Cultura e Biblioteche
            1. Agorà Biblioteca civica - Consultazione
            2. Settembre Lucchese. Calendario Manifestazioni Sportive.
        2. U.O. 6.2 Turismo, Musei e Archivi, Sport
          1. Procedimenti U.O. 6.2 Turismo, Musei e Archivi, Sport
            1. Guida Turistica
            2. Attività di accompagnatore turistico - Presa d'atto
            3. Archivio Storico - rilascio documenti
            4. Archivio Fotografico Lucchese - rilascio documenti.
            5. Richiesta di utilizzo di impianti sportivi
            6. Palazzetto dello Sport: Concessione d'uso Palestre
            7. Palazzetto dello Sport: Concessione d'Uso (Parquet)
            8. Palazzetto dello Sport: Concessione d'uso non Sportivo
            9. Campo Coni
            10. Corsi Sportivi Comunali
            11. Affidamento a gara di impianti sportivi e strutture annesse
            12. Richiesta contributi annui per attività sportiva
            13. Organizzazione manifestazioni sportive e cogestione
          2. Attività U.O. 6.2 Turismo, Musei e Archivi, Sport
            1. Centri di Accoglienza Turistica
            2. Archivio Storico - Consultazione
            3. Archivio Fotografico Lucchese - Consultazione
        3. Opera delle Mura
          1. Concessione temporanea casermette
          2. Concessione permanente di casermette
          3. Concessione in gestione a terzi di un immobile mediante gara informale
          4. Pareri su occupazioni di suolo pubblico sulle mura ed aree di pertinenza
          5. Nulla osta per manifestazioni ed iniziative sulle mura e pertinenze
          6. Ordinanze temporanee
          7. Rilascio permessi di transito e sosta sulle mura
          8. Affidamento del servizio apertura di orto botanico e visite guidate
          9. Organizzazione di manifestazioni
          10. Servizio di manutenzione del verde pubblico a gestione diretta
          11. Servizio manutenzione del verde pubblico
          12. Gestione Torre Guinigi
          13. Gestione Torre delle Ore
          14. Realizzazione parco giochi
          15. Interventi di arredo urbano su aree a verde
      12. 7 Servizi Demografici, Politiche di genere, giovanili e di partecipazione
        1. Politiche Giovanili, Parità Donna-Uomo e di Partecipazione
          1. Organizzazione manifestazioni
        2. U.O. 7.1 Servizi demografici
          1. Trasferimento nel Comune di cittadini stranieri
          2. Trasferimento in altro Comune Italiano
          3. Trasferimento all'estero di cittadini italiani - AIRE
          4. Trasferimento nel Comune di Cittadini Italiani
          5. Cambio di abitazione nel Comune
          6. Gestione anagrafe stranieri
          7. Rilascio certificati anagrafici
          8. Certificati Anagrafici - Rilascio tramite posta
          9. Certificati o Estratti di Nascita, Matrimonio, Morte
          10. Rilascio Certificati anagrafici storici
          11. Rilascio Certificati di Stato di Famiglia Originario
          12. Rinnovo Carta di Identità
          13. Rilascio Carta di Identità
          14. Rilascio Carta di Identità a non residenti
          15. Rilascio Carta di Identità per smarrimento o furto
          16. Numero Civico: Assegnazione
          17. Autentificazione di fotografia
          18. Dichiarazione di vendita veicoli
          19. Autentificazione di copia di atti e documenti
          20. Anagrafe popolazione residente - rettifica dati
          21. Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (autentica della sottoscrizione (firma)
          22. Estratti Atto di Nascita - Rilascio da parte Ufficio Anagrafe
          23. Indicazione nome su estratti e certificati
          24. Registri Stato Civile - Rettifica Dati
          25. Cognome e Nome - Trascrizione decreti di cambiamento
          26. Vidimazione congedo
          27. Certificati esito di Leva e Ruoli Matricolari
          28. Nascita
            1. Trascrizione di Atto per nati all'estero
            2. Riconoscimento di Figlio Naturale
            3. Rilascio di Estratto dell'Atto di Nascita
            4. Dichiarazione di nascita
            5. Trascrizione dell'atto di nascita da altro Comune Italiano o dai centri di nascita
          29. Morte
            1. Esumazione ed estumulazione straordinaria
            2. Trasferimento di salma in un altro Comune
            3. Trascrizione dell'Atto di Morte avvenuta all'Estero
            4. Denuncia
            5. Autorizzazione per cremazione salme
            6. Autorizzazione per l'affidamento dell'urna contenente le ceneri
            7. Rilascio copia integrale dell'Atto di Morte
            8. Dispersione delle ceneri
          30. Matrimonio
            1. Richiesta di pubblicazione
            2. Civile - Celebrazione
            3. Libretto Internazionale di Famiglia - Rilascio
            4. Trascrizione di Atto di Matrimonio Religioso
            5. Rilascio di estratto dell'atto di matrimonio
            6. Trascrizione di atto di matrimonio contratto all'estero
            7. Trascrizione atto di matrimonio da altro Comune italiano
            8. Matrimonio di stranieri non residenti-Richiesta di Celebrazione
            9. Divorzio - annotazione o trascrizione sentenza
            10. Dichiarazione di riconciliazione dei coniugi
          31. Cittadinanza Italiana
            1. Cittadinanza Italiana per discendenza
            2. Giuramento e trascrizione del Decreto di conferimento
            3. Trascrizione Decreto di concessione richiesta dall'Autorità diplomatica italiana
            4. Dichiarazione di Riacquisto
            5. Acquisto da parte del cittadino straniero nato e residente in Italia
          32. Elezioni
            1. Propaganda diretta
            2. Propaganda indiretta
            3. Spazi per comizi e manifestazioni.
            4. Emissione tessere elettorali
            5. Tessere elettori residenti all'estero
            6. Scrutatori di Seggio - Iscrizione.
            7. Scrutatori di Seggio Ricorsi
            8. Presidenti di Seggio - Iscrizione
            9. Albo Giudici Popolari Iscrizione
            10. Liste elettorali - visione degli atti
            11. Liste elettorali - ricorsi
      13. 8 Interventi di Trasformazione Urbana
        1. U.O. 8.1 Progettazione partecipata degli interventi
          1. Monitoraggio e studio delle politiche comunitarie
          2. Preparazione di dossier tematici e di schede informative
          3. Redazione di progetti comunitari
          4. Rendicontazione dei progetti approvati
    6. Orari e sedi degli uffici comunali
    7. Albo pretorio on line
    8. Consultazione Atti e Regolamenti
      1. Statuto comunale
      2. Regolamenti e Atti regolamentari
    9. Amministrazione Trasparente
      1. Disposizioni generali
        1. Programma per la Trasparenza e l'Integrità
        2. Atti generali
        3. Scadenziario obblighi amministrativi
        4. Attestazioni dell'OIV (Nucleo di Valutazione)
        5. Codici disciplinari e di condotta
      2. Organizzazione
        1. Organi di indirizzo politico-amministrativo
        2. Articolazione degli uffici
        3. Telefono e posta elettronica
      3. Consulenti e collaboratori
      4. Personale
        1. Incarichi amministrativi di vertice
        2. Dirigenti
        3. Posizioni organizzative
        4. Dotazione organica
        5. Personale non a tempo indeterminato
        6. Tassi di assenza
        7. Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
        8. Contrattazione collettiva
        9. Contrattazione integrativa
        10. OIV (Nucleo di valutazione)
      5. Bandi di concorso
      6. Performance
        1. Sistema di misurazione e valutazione della performance
        2. Piano della Performance
        3. Relazione sulla performance
        4. Documento OIV (Nucleo di Valutazione) di validazione della relazione sulla performance
        5. Ammontare complessivo dei premi
        6. Dati relativi ai premi
        7. Benessere organizzativo
      7. Enti controllati
        1. Enti pubblici vigilati
        2. Società partecipate
        3. Enti di diritto privato controllati
        4. Rappresentazione grafica
      8. Attività e Procedimenti
        1. Tipologie di procedimento
        2. Dichiarazioni sostitutive e acquisizioni d'ufficio dei dati
        3. Dati aggregati attività amministrativa
      9. Provvedimenti
        1. Provvedimenti organi indirizzo politico
        2. Provvedimenti dirigenti
      10. Controlli sulle imprese
      11. Bandi di gara e contratti
      12. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        1. Criteri e modalità
        2. Atti di concessione
      13. Bilanci
        1. Bilancio preventivo e consuntivo
        2. Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
      14. Beni immobili e Gestione patrimonio
        1. Patrimonio immobiliare
        2. Canoni di locazione o affitto
      15. Controlli e rilievi sull'amministrazione
      16. Servizi erogati
        1. Costi contabilizzati
      17. Pagamenti dell'amministrazione
        1. IBAN e pagamenti informatici
      18. Opere pubbliche
      19. Pianificazione e governo del territorio
      20. Informazioni ambientali
      21. Interventi straordinari e di emergenza
      22. Altri contenuti
        1. Altri contenuti - Corruzione
        2. Altri contenuti - Accesso Civico
    10. Progetti
      1. Progetto Qualità
        1. Progetto
        2. Fasi del progetto
        3. Documenti
        4. I processi
        5. Customer Satisfaction
        6. Progetti di miglioramento
        7. Links
        8. Certificato
      2. PIUSS: Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile
        1. 1^ Conferenza di Concertazione 23 Luglio 2008
        2. 2^ Conferenza di Concertazione 25 settembre 2008
      3. Progetto europeo Life- CEDM
      4. Il progetto LAIKA
      5. AIR
        1. Progetto
        2. Formazione
        3. Sperimentazioni
        4. Pubblicazioni
      6. LUCCARD
      7. Progetto "Follow up" sugli adolescenti lucchesi - Comune di Lucca e IRPPS
      8. Semplificazione del linguaggio
      9. Telelavoro
      10. Bilancio ambientale
      11. Certificazione ambientale
      12. Ufficio Tempi e Orari della Città
        1. L'ufficio
        2. Gli obiettivi
        3. Progetti in corso
        4. Le pubblicazioni
        5. I riferimenti normativi
      13. Progetto Banda larga: Tutti i toscani in rete
    11. Bandi di concorso
      1. Concorsi e Selezioni
      2. Mobilità volontaria
      3. Elenco dei bandi di concorso espletati nell'ultimo triennio (periodo 2011- 2013)
      4. Bando Servizio Civile Regionale 2013
        1. Servizio Civile Regionale presso il Comune di Lucca - Graduatorie definitive
    12. Diritti e tutela dei cittadini
      1. Accesso agli atti
      2. Difensore Civico
      3. Normativa di riferimento
      4. Privacy
      5. Giudice di Pace
      6. Garante della Comunicazione Urbanistica
    13. Piano triennale Opere Pubbliche
    14. Bilancio preventivo e consuntivo
    15. Logo del Comune di Lucca in formato digitale
    16. Autorizzazione alle riprese foto, video, cinematografiche
    17. Istituzione elenco avvocati del Comune di Lucca
    18. Organismi Partecipati
    19. Accordo Comune- Banche per il credito alle imprese
    20. Agenzia Formativa
    21. Sistema Congressuale
      1. Auditorium Centro Agorà
      2. Auditorium San Romano
      3. Villa Bottini
      4. Teatro di Ponte a Moriano
      5. Auditorium Pia Casa
      6. Saletta Corte dell'Angelo
      7. Concessione d'uso Teatro del Giglio e del Teatro S. Girolamo
    22. Lucca in numeri
      1. Statistiche demografiche e bilancio della popolazione
        1. Statistiche demografiche 2006
        2. Statistiche demografiche 2007
        3. Popolazione: dati riferiti al 1 dicembre 2008
      2. Statistiche ambientali e confini amministrativi
      3. Pubblicazioni e ricerche
    23. Lucca e i gemellaggi
  1. Beni culturali
    1. I Luoghi della Fede
      1. Chiese e Pievi
        1. Pieve S. Stefano
        2. Pieve S. Nicolao di Torre
        3. Chiesa di S. Quirico
        4. Chiesa di S. Alessio
        5. Chiesa di S. Maria Assunta di Carignano
        6. Chiesa di S. Tommaso di Castagnori
        7. Chiesa di S. Martino in Vignale
        8. Chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano di Mutigliano
        9. Chiesa di S. Frediano di Arsina
        10. Chiesa di S. Lorenzo della Cappella
        11. Chiesa di S. Francesco d'Assisi Frati Minori Cappuccini Monte S.Quirico
        12. Chiesa della SS. Vergine Immacolata e di S. Giuseppe Sposo di M.V.
        13. Chiesa di S. Bartolomeo
        14. Chiesa di S. Concordio di Moriano
        15. Galleria fotografica
      2. Cappelline e oratori
        1. Monte S. Quirico
          1. Cappella della Villa Buonvisi
          2. Cappellina gentilizia di Villa Pacini
          3. Cappella di S.Domenico della Villa Pagliano
          4. Oratorio di S.Anna della Villa Viviani
          5. Oratorio del Monastero "Regina Carmeli"
        2. Vallebuia
          1. Cappellina detta "Chiesa del Pino"
          2. Oratorio di Via della Maulina
          3. Oratorio di S.Bartolomeo
          4. Oratorio dedicato a S.Luigi Gonzaga
          5. Oratorio di Via delle Querce
          6. Oratorio dedicato a S.Antonio
          7. Oratorio dedicato alla Vergine Maria Immacolata
          8. Oratorio di Montebonelli
        3. S. Alessio
          1. Cappellina di Via Piana (interno Scuola Materna)
          2. Cappellina di Via Piana (interno Scuola Materna)
          3. Oratorio di Via Piana
          4. Oratorio di Via della Pieve S.Stefano
        4. Carignano
          1. Oratorio di Via della Chiesa
          2. Cappellina di Via della Chiesa
          3. Cappellina di Villa Valentini
          4. Chiesina di Busdagno
        5. Pieve S. Stefano
          1. Cappella in l.d. "al Terroso"
          2. Cappella, l.d. A Bordella"
          3. Cappellina davanti al Cimitero
          4. Chiesa di S.Michele e S.Lucia, l.d."Forci"
          5. Oratorio di Villa Bellosguardo
          6. Oratorio di Villa Fondora
          7. Oratorio, l.d. "Al Santo"
          8. Oratorio, l.d. "Forci"
          9. Oratorio, l.d. "Mennarino"
          10. Oratorio, l.d. "Villa Sardini"
          11. Oratorio, l.d."Viano"
        6. Castagnori
        7. S. Martino in Vignale
        8. Mutigliano
          1. Cappella Madonna del Rosario, loc "Momi", Mutigliano
        9. S. Concordio di Moriano
        10. Arsina
        11. Cappella
        12. Torre
          1. Oratorio di S. Maria Maddalena a Torre
      3. Conventi e Seminario Arcivescovile
        1. Convento dei Frati Minori dei Cappuccini
        2. Convento delle Suore Carmelitane Scalze di S. Teresa
        3. Convento delle Suore Agostiniane
        4. Il Seminario Arcivescovile
      4. Tabernacoli, immaginette ed edicole religiose
        1. Monte S. Quirico
          1. Edicola, loc."Folena"
          2. Tabernacolo davanti "ai Cappuccini"
          3. Edicola stradale di Via della Chiesa, di fronte al c.n. 437
          4. Marginetta davanti Villa Cipollini
          5. xXx nel Piazzale della Chiesa
          6. Edicola di S.Frediano sul Ponte di Monte S.Quirico
        2. Vallebuia
        3. Pieve S. Stefano
        4. Mutigliano
        5. S. Concordio di Moriano
        6. Torre
      5. Croci delle Rogazioni
        1. Monte S. Quirico
          1. Piazzale della Chiesa
          2. Di fronte alle Scuole elementari
          3. Via Cesare Viviani
          4. Via delle Piagge incrocio con Via provinciale di S.Alessio
          5. Via delle Piagge incrocio con Via provinciale di S.Alessio
        2. S. Alessio
          1. Croce di Corte Pistelli
        3. Carignano
        4. Castagnori
        5. S. Martino in Vignale
        6. Pieve S. Stefano
        7. Mutigliano
        8. Cappella
        9. S. Concordio di Moriano
        10. Arsina
        11. Torre
      6. Croce dei "Tre Cancelli"
      7. Lapidi, monumenti, cippi, targhe
        1. Monte S. Quirico
        2. S. Alessio
        3. Carignano
        4. Mutigliano
        5. Torre
    2. Siti e manufatti storici
      1. Ville Storiche
      2. I viali e parchi rimembranza
      3. Siti archeologici
        1. Monte Catino
        2. Castagnori
        3. Monte Catellaccio
        4. Chiesa di Monte S. Quirico
      4. Fontane, pozzi e lavatoi
      5. Opere e manufatti idraulici storici
      6. Corti e architettura rurale
    3. Biblioteche e archivi
      1. Biblioteche, archivi e centri documentazione
        1. Seminario Arcivescovile
        2. La Biblioteca dei Frati Cappuccini di Monte S. Quirico
        3. Biblioteca e centro di documentazione circoscrizione 6
        4. Archivio ex colonia agricola di Mutigliano
        5. Biblioteca archivio laboratorio di conservazione del libro e del documento antico
        6. Biblioteca manoscritti incunaboli cinquecentine Convento Frati Cappuccini
        7. Archivi storici parrocchiali
        8. Biblioteche e centri di documentazione
        9. Archivi storici
    4. Arte
      1. Gli antichi organi
      2. Le opere in pittura
        1. I dipinti murali
        2. I dipinti su tavola
        3. I dipinti su tela, tessuto e carta
        4. Le opere scultoree, lignee e lapidee
        5. Gli oggetti, arredi e paramenti di arte sacra
      3. Sistema museale
        1. Museo storico-didattico della civiltà contadina a Mutigliano
        2. Museo dell'arte sacra convento dei Cappuccini Monte S. Quirico
      4. Personaggi della cultura, arte e scienze
  1. Lucca, il Centro Storico
    1. Mappa di Lucca
    2. Lucca - Itinerari
      1. Lucca, itinerari nel Centro Storico: da Piazzale Verdi al Duomo
      2. Lucca, itinerari nel Centro Storico: da Piazzale Verdi all'Anfiteatro
      3. Lucca, itinerari nel Centro Storico: da Piazza S.Maria alla Torre Guinigi
      4. Le Mura di Lucca
      5. Lucca in bicicletta: due itinerari con accompagnatore
      6. Lucca in bicicletta: Le Vie dell'Acqua - Itinerario con guida GPS
      7. Lucca in bicicletta: Ville e giardini - Itinerario con guida GPS
      8. Trekking Urbano
      9. A cavallo nel parco
      10. Giro Parco
      11. Ville lucchesi
      12. Lucca, itinerari pucciniani
      13. La Via Francigena
      14. Mercati di Lucca
      15. Le Terme di Lucca
      16. Lucca e dintorni
    3. Galleria fotografica
      1. Galleria fotografica - Le Chiese del Centro Storico
      2. Galleria fotografica - Le Mura Urbane
      3. Centro Storico: fotografie
      4. Centro Storico: fotografie 2
      5. Lucca sotto la neve
    4. Arte e Musei
      1. Musei
        1. Museo del Fumetto
        2. Complesso Museale della Cattedrale e Chiesa di S.Giovanni
        3. Museo della Cattedrale
        4. Museo Nazionale di Villa Guinigi
        5. Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi
        6. Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art
        7. Museo dell'Antica Zecca di Lucca
        8. Museo Casa Natale di Giacomo Puccini
        9. Museo di Scienze Naturali c/o Liceo Classico "Machiavelli"
        10. Museo Storico della Liberazione
      2. Chiese
        1. Duomo di S. Martino
        2. Chiesa di S. Michele
        3. Basilica di S. Frediano
        4. Chiesa di S. Agostino
        5. Chiesa di S. Alessandro
        6. Chiesa di S. Francesco
        7. Chiesa di S. Cristoforo
        8. Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata
        9. Chiesa Santa Maria Foris Portam
        10. Chiesa dei SS. Paolino e Donato
        11. Chiesa di S. Pietro Somaldi
        12. Chiesa di S. Maria della Rosa
        13. Santuario di Santa Gemma
        14. Chiesa di San Leonardo in Borghi
        15. Chiesa di Santa Maria Corteorlandini
        16. Chiesa di San Ponziano
        17. Chiesa di San Matteo
        18. Chiesa di San Giuseppe
        19. Chiesa di Santa Caterina
        20. Chiesa di San Giusto
        21. Chiesa di Santa Giulia
        22. Chiesa di San Girolamo
        23. Chiesa di Sant'Anastasio
        24. Chiesa di Sant'Andrea
        25. Chiesa di Santa Maria Annunciata o Chiesa dell'Alba
        26. Chiesa di San Micheletto
        27. Chiesa di San Salvatore
        28. Chiesa del Suffragio
        29. Chiesa di San Tommaso
        30. Chiesa di San Quirico all'Ulivo
        31. Chiesa della Santissima Trinità
        32. Chiesa dei Santi Simone e Giuda
        33. Chiesa della Santissima Annunziata dei Servi
        34. Chiesa di San Benedetto in Gottella
        35. Chiesa del Crocifisso dei Bianchi
        36. Chiesa di Santa Maria del Carmine (sconsacrata)
        37. Oratorio di San Pierino
      3. Edifici storici e luoghi
      4. Personaggi illustri
        1. Giacomo Puccini
        2. Luigi Boccherini
        3. Alfredo Catalani
        4. Giuseppe Ungaretti
        5. Arrigo Benedetti
        6. Mario Pannunzio
        7. Guglielmo Petroni
        8. Enrico Pea
        9. Mario Tobino
        10. Pompeo Batoni
    5. Lucca - Storia e Tradizioni
      1. Storia di Lucca
      2. Lo stemma comunale
      3. Lucca, città di mercanti
      4. Mercato Antiquario
      5. Elisa Bonaparte e il nuovo disegno della città
      6. Il Volto Santo e la Luminara di S.Croce
      7. Lucida Mansi
      8. Festa di San Paolino
      9. La festa di S. Zita
      10. Festa della Libertà
    6. Gastronomia: i piatti della tradizione lucchese
    7. Visitare Lucca