1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Accesso agli atti

Normativa di riferimento

 

I cittadini possono chiedere visione e/o il rilascio di copia di atti e documenti amministrativi (L.241/91 e s.m.).

È considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa. 

 

SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA:

 
  • La domanda è in carta libera per la visione o il rilascio di copie non autenticate, è in bollo per il rilascio di copie di atti autenticati;
  • il rilascio di copie è sempre soggetto al pagamento delle spese di riproduzione (vedi retro del modulo di richiesta);
  • in alcuni casi, il rilascio di copie è soggetta al pagamento dei diritti di ricerca come previsto dalla delibera G.C. n. 400 del 24.8.2010.
 

Note per la compilazione del modulo di richiesta

  1. Compilare tutte le voci del modulo: i dati anagrafici e i riferimenti telefonici per la sicurezza di una risposta; la descrizione più approfondita possibile dell'atto richiesto per la sua facile e celere individuazione; l'interesse all'accesso il più possibile specificato, in quanto dall'individuazione dell'interesse dipende il diritto all'accesso. Le richieste irregolari o incomplete dei dati richiesti comportano la riapertura dei termini del procedimento di 30 giorni, a partire dalla presentazione della richiesta perfezionata.
  2. La richiesta è redatta in carta libera per la visione o il rilascio di copie di atti non autenticate, è redatta in bollo per il rilascio copie di atti autenticati.
  3. La richiesta può pervenire tramite l'interessato o persona incaricata, a mezzo posta, per mail con modulo scannerizzato e allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente.
  4. La presa visione dei documenti è effettuata dal richiedente o da persona da lui incaricata (che dovrà esibire apposita delega del richiedente); l'eventuale accompagnamento di più persone comporta l'esibizione delle loro generalità che devono essere registrate in calce alla richiesta.

Dove rivolgersi e quando

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via del Moro, 17 - Lucca
L'ufficio è aperto:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.45 alle 13.15 
Martedì e Giovedì dalle 8.45 alle 17.15
telefono: 0583.442303 - 442444 - fax 0583.442440

Modalità di rilascio

I documenti richiesti verranno rilasciati - previo pagamento del dovuto - solo dall'URP - Via del Moro, 17- Lucca:

  • direttamente al richiedente o persona da lui incaricata per scritto (anche un corriere), che dovrà dimostrare la propria identità; 
  • via posta - solo su richiesta dell'interessato - le copie di atti potranno essere trasmesse al recapito da questi indicato, previo pagamento della raccomandata A/R.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 01 Settembre 2017, alle ore 12:11