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Concessione di contributi in situazione di disagio sociale

breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Istanza di parte accompagnata da relazione servizio sociale;
colloquio degli utenti che fanno richiesta di accesso al contributo con l'assistente sociale dell'U.O. 2.2, ai fini della valutazione della sussistenza e della gravità dell'emergenza abitativa;
reperimento di informazioni in merito alle condizioni di emergenza abitativa dichiarata attraverso il collegamento con il Servizio Sociale del Comune;
predisposizione della relazione sociale illustrante le peculiarità e la necessità dell'intervento;
seduta della Commissione Emergenza Casa in cui verranno presentati e discussi i casi;
calcolo del contributo per il quale sono considerati: 
il reddito netto complessivo del nucleo familiare (la situazione reddituale dovrà rientrare nei limiti previsti dalla normativa vigente per l'assegnazione degli alloggi ERP)
il canone di affitto
i familiari a carico
Determinazione di approvazione degli interventi valutati dalla commissione ed impegno di spesa relativo; 
liquidazione dei contributi, a fronte della presentazione della ricevuta attestante l'avvenuto pagamento del canone di affitto; in caso di morosità il contributo può essere liquidato al locatore, a fronte di delega da parte del conduttore beneficiario. 

Regolamento comunale allegato alla delibera consiliare n. 61 del 22/04/1997
vai ai Regolamenti del Comune di Lucca
responsabile del procedimento e recapiti
Aldo Intaschi
Tel. 0583/442580 - Fax 0583/442601
email aldointaschi@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Contattando telefonicamente o presentandosi presso l'ufficio Casa del Comune di Lucca:
Federica Nanì - Tel. 0583/442610
email: socialecasa@comune.lucca.it
Raffaella Benetti - Tel. 0583/442604
email: rbenetti@comune.lucca.it
Sarah Brunelli - tel. 0583.442635
email: sbrunelli@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 giorni dalla presentazione della domanda
atto conclusivo
determinazione dirigenziale di assegnazione degli interventi
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
La domanda deve essere redatta su specifico modulo disponibile presso Ufficio Casa.

E' necessario allegare alla domanda i seguenti documenti:
certificazione ISE/ISEE con riferimento ai redditi dell'anno precedente;
certificato catastale per coloro che sono in possesso di redditi da fabbricati o terreni agricoli edificabili
contratto di locazione ai sensi della L. 431/98 regolarmente registrato;
ricevuta dell'avvenuta registrazione del contratto relativamente all'anno precedente;
ricevuta, bonifico bancario o vaglia postale attestante l'avvenuto pagamento del canone di locazione relativo per la precedente mensilità;
certificato dell'A.S.L. attestante l'eventuale presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap;
copia di un documento di identità;
copia del titolo di soggiorno o copia della ricevuta relativa alla richiesta di rinnovo dello stesso
ufficio a cui presentare l'istanza
Non previsto
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Richiesta di riesame al dirigente
Ricorso giurisdizionale al TAR o al Presidente della Repubblica
Vai alla pagina "diritti e tutela dei cittadini"
link di accesso al servizio on line
Non previsto
eventuale spesa prevista
 
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
 
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
In corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
 

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 08 Marzo 2018, alle ore 14:28