1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Settembre Lucchese 2013

Presentazione

manifesto Settembre Lucchese 2013

Tradizione, cultura, eventi
 
La Festività di Santa Croce è una celebrazione di profonda intensità di fede nella quale cittadini ed istituzioni si uniscono nel segno del Volto Santo, l'icona sacra che ha rappresentato, sin dal Medioevo, uno dei punti di riferimento per l'intera religiosità europea.
Santa Croce è la festa della città e di tutti i lucchesi; è il momento in cui più forte si manifesta l'identità di Lucca; è l'occasione che richiama i nostri concittadini che risiedono all'estero: attorno al Volto Santo, i "lucchesi nel mondo" ritrovano il senso della loro terra e quindi della loro identità.

Con i festeggiamenti della Santa Croce si è sviluppato il Settembre Lucchese, il periodo in cui, grazie alle numerose associazioni locali, si esprime con più forza la vitalità che caratterizza il nostro territorio. Ancora oggi, come nel passato, la città si raccoglie in sé stessa, ripercorre le sue tradizioni religiose e civili rinnovando il suo essere comunità unita e coesa: ciò che ha fatto di Lucca un esempio per gli altri, spesso al di là degli stessi confini nazionali.

Il Sindaco
Alessandro Tambellini

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 27 Maggio 2014, alle ore 12:42