1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Patrimonio "verde": Opera delle Mura e Comune cercano l'inserimento in progetti speciali regionali

A breve tecnici comunali e regionali effettueranno una mappatura della situazione attuale di alberi e piante di Mura e spalti  
"La cura degli alberi e delle piante per le Mura e gli spalti, il nostro monumento "verde", e' assolutamente prioritaria - dichiara il presidente di Opera delle Mura Alessandro Biancalana -  diverse sono le malattie che le attaccano e, quindi, cercare di prevenirle e, in ultima analisi, attivarsi per arginarle sono uno degli interventi principali che Comune di Lucca e Opera delle Mura si prefiggono". 
A tale scopo sono già stati presi contatti con gli uffici di competenza della Regione Toscana e nei prossimi giorni sarà eseguita una precisa mappatura della situazione, effettuata in collaborazione tra tecnici regionali e comunali. "Questo - sottolinea il presidente - per provare a far inserire nei progetti speciali regionali in materia di tutela e conservazione delle piante forestali, in particolare il Piano regionale agricolo forestale, anche il nostro patrimonio di alberi e piante". 
Una volta terminata questa operazione, che comporterà tempi ristretti, si passerà agli interventi specifici, già individuati  in ambito regionale e differenziati per le diverse tipologie di "attacco patogeno" che piante ed alberi subiscono. "In particolare - aggiunge il presidente Biancalana - si sono già evidenziate alcune malattie presenti, fra l'altro, in gran parte del patrimonio boschivo della Regione Toscana e che anche nella nostra città non risparmiano gli alberi. Tra queste vi sono ad esempio il cancro colorato del platano, il cancro del cipresso, la cocciniglia del pino e il punteruolo rosso delle palme. Oltre che sul fronte per così dire "fitosanitario", l'impegno del Comune e dell'Opera delle Mura è rivolto anche al completamento ed alla risistemazione degli alberi delle Mura. Anche in questo settore sono previsti importanti interventi".

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:31