1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

"Dove batte il cuore delle donne? Voto e partecipazione politica in Italia"

 

Sabato 23 marzo a Villa Bottini approfondimento sul rapporto tra donne e politica con la giornalista e scrittrice Assunta Sarlo

La Città delle Donne in collaborazione col Comune e il patrocinio della Provincia di Lucca Sabato 23 marzo alle ore 15,30 presso Villa Bottini propone, l'incontro pubblico "Dove batte il cuore delle donne? Voto e partecipazione politica in Italia" per esaminare il difficile rapporto delle italiane con la politica e la rappresentanza.
 
Sarà presente l' autrice dell'omonimo libro, la giornalista Assunta Sarlo per porgere i temi della discussione sulla storia recente e sull'attualità della cronaca. Dalle conservatrici e parrocchiane che votavano in massa per la Democrazia cristiana alle supporter di Silvio Berlusconi, passando per la profonda trasformazione del femminismo, fino alle nuove generazioni. Interpreta, con dati alla mano, il rapporto controverso delle italiane con la politica, dal tardivo diritto al voto nel 1946 alle ultime amministrative, a oggi. 
 
Analizzando i voti e le scelte politiche delle donne, emerge l'immagine di un puzzle complesso abitato da modelli femminili e gerarchie di valori ancora contrapposti anche se, proprio da parte delle donne, sta arrivando comunque un segnale di maggiore disponibilità a mettersi in gioco su un terreno tradizionalmente ostile.  Una fotografia che non lascia dubbi al fatto che quando trovano produttivo impegnarsi nello spazio pubblico, dove la politica corregge il peso del monopolio maschile e sembra volere farsi carico dei bisogni reali della comunità, allora le donne non fanno mancare la propria presenza e il proprio investimento.
 
La giornalista Assunta Sarlo ha lavorato per l'Ansa, "il manifesto", "Diario della settimana" e ora è caporedattrice di "E", mensile di Emergency. Sui temi degli studi e delle politiche di genere collabora con diverse istituzioni accademiche e culturali tra cui la Fondazione Elvira Badaracco di Milano. (Assunta Sarlo, Francesca Zajczyk DOVE BATTE IL CUORE DELLE DONNE? Voto e partecipazione politica in Italia, Editori Laterza 2012)

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:31