1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Dotazione organica

Conto annuale del personale e costo del personale a tempo indeterminato

Il conto annuale è una rilevazione statistica finalizzata alla raccolta di dati riguardanti la consistenza ed i costi del personale della Pubblica Amministrazione con riferimento all'anno precedente a quello di rilevazione. La rilevazione è effettuata dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ai sensi del titolo V del decreto legislativo n. 165/2001 e ad essa partecipano tutti gli enti dell'aggregato "Pubblica amministrazione" destinatari delle disposizioni recate dal suddetto decreto.

I dati raccolti costituiscono la base informativa ufficiale ai fini delle determinazioni di Governo e Parlamento in materia di personale pubblico.
Essi vengono trasmessi alla Corte dei Conti ai fini dell'elaborazione del referto annuale al Parlamento sulla gestione delle risorse finanziarie utilizzate per il personale delle amministrazioni pubbliche. Per dare un'idea della rilevanza e capillarità della rilevazione, si consideri che essa coinvolge quasi 10 mila amministrazioni pubbliche che occupano circa 3,5 milioni di lavoratori dipendenti con una spesa annua di personale di oltre 160 miliardi di euro.

I dati sono organizzati in aree tematiche e per ciascuna area tematica i dati sono resi disponibili, aggregati per tipo di ente/istituzione e/o qualifica, in forma tabellare, dettagliati per sesso ed articolati secondo i criteri e le modalità maggiormente rilevanti per il fenomeno oggetto di studio.

 

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

 

Anno 2012

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 27 Marzo 2017, alle ore 9:53