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Questionario Customer Satisfaction Sito Internet

La direttiva del 27 Luglio 2005 (Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie. Qualità dei servizi on line e misurazione della soddisfazione degli utenti) si pone l'obiettivo tra gli altri di fornire gli strumenti per effettuare una valutazione della customer satisfaction dei siti istituzionali (internet). Inq uesto ambito l'URP del comune di Lucca (ufficio a cui è assegnata la gestione del sito internet e della intranet aziendale) ha voluto sperimentare una prima indagine di customer satisfaction sul  sito istituzionale. Dopo un'analisi relativa alle domande da rivolgere, alla forma da utilizzare e agli strumenti tecnici necessari per leggere i risultati di interesse, è stato predisposto un questionario di valutazione di alcuni aspetti del sito istituzionale www.comune.lucca.it.
Il questionario, nei mesi compresi tra febbraio e maggio 2012 è stato inserito nella home page del sito e l'invito alla sua compilazione è stato diffuso anche attraverso i propri canali informatici (newsletters, social e mailing list).
In 4 mesi sono stati raccolti circa 250 questionari di cui sono stati analizzati i risultati, che hanno contribuito, assiemme ad un'analisi preventiva effettuata sull'articolazione delle informazioni e sulla loro funzionalità comunicativa  ad avviare una riflessione generale su alcune modifiche da apportare (alcune peraltro già effettuate sulla home page).

I risultati hanno permesso inoltre di gettare le basi per un'ulteriore indagine attarverso un lavoro di revisione dello strumento valutativo.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del questionario e l'analisi dei risultati ottenuti.

 

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Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:31