1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Società Partecipate

Dati società partecipate

Provvedimenti

Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Lucca
Pubblicazione ai sensi dell'art. 1 comma 612 L. n. 190/2014

Revisione straordinaria delle società partecipate dal Comune di Lucca

Pubblicazione ai sensi dell'art. 22 D.Lgs. n. 33/2013

 

Adeguamento degli Statuti delle società partecipate al D.Lgs. n. 175/2016

Pubblicazione ai sensi dell'art. 22 D.Lgs. n. 33/2013

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Incarichi e compensi per amministratori delle società partecipate

 

Società Partecipate

Le partecipazioni comunali nelle varie società sono:

 

E.r.p. Lucca srl:    Soggetto gestore per l'edilizia residenziale pubblica della Provincia di Lucca ( L.R. 77/98), costituito al fine di garantire l’esercizio associato delle funzioni di gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nel territorio del L.O.D.E. (livello ottimale di esercizio) lucchese.
Percentuale di partecipazione: 23,43%

Polis Srl in liquidazione: la società è in liquidazione secondo quanto previsto dal Consiglio Comunale dalla delibera n. 74/2015. Recupero, valorizzazione, riqualificazione ambientale, sviluppo integrato di aree e comparti nel Comune di Lucca. Progettazione, costruzione, ristrutturazione, acquisto, vendita e permuta, locazione e gestione a qualsiasi titolo di immobili in genere sia in conto proprio che di terzi.
Percentuale di partecipazione: 100%.

Lucense ScPA:  Erogazione di servizi e predisposizione di infrastrutture, anche tecnologiche, funzionali alla crescita del sistema economico lucchese.
Percentuale di partecipazione: 7%

Interporto Toscano A. Vespucci spa:  Progettazione, esecuzione, costruzione di uninterporto finalizzato allo scambio di merci fra le diverse modalità ditrasporto. Con deliberazione C.C. n. 83/2015, in esecuzione del piano operativodi razionalizzazione, è stata deliberata la “cessazione ad ogni effettodella partecipazione detenuta dal Comune di Lucca nella società InterportoToscano A. Vespucci S.p.a. e richiesta di liquidazione, ai sensi dell’art. 1,comma 569 e 569-bis della l. n. 147/2013”.
Percentuale di partecipazione: 0,06%

 

 

Retiambiente Spa: La società, sino a che i suoi soci saranno costituiti esclusivamente dagli enti locali, o dalle loro società holding, ha per oggetto lo svolgimento, in favore dei comuni soci, di tutti i servizi e le attività preparatorie, organizzative, accessorie e strumentali al successivo ampliamento del suo capitale ad un socio industriale avente le caratteristiche di cui all'art. 4, c. 12, del D.L. n. 138/2011, convertito nella L. n. 148/2011, nonché delle altre norme contenute in detto articolo e di quelle comunitarie concernenti le società a capitale misto per la gestione dei servizi pubblici locali aventi rilevanza economica. Al momento in cui la compagine sociale sarà stata ampliata alla partecipazione di un socio privato avente le caratteristiche di cui alle norme precedentemente richiamate, la società assumerà quale oggetto sociale il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani sul territorio della Comunità d'Ambito Territoriale Ottimale "ATO Toscana Costa".
Percentuale di partecipazione: 0,051%

Lucca Holding S.p.A.:  Assunzione e gestione di partecipazioni, in qualsiasi forma e quindi anche totalitaria e di controllo, in altre società ed enti, nonché il coordinamento sotto il profilo patrimoniale, finanziario, amministrativo tecnico ed organizzativo delle società partecipate. Lucca Holding Spa, dopo la riduzione di capitale prevista dalla delibera 74/2015 del Consiglio Comunale, ha un capitale sociale di 40 milioni di Euro.
Percentuale di partecipazione: 100%

La Lucca Holding S.p.A. costituisce la Holding di partecipazioni del Comune di Lucca ed è il socio di maggioranza in:

 

Gesam Spa  Distribuzione di gas metano e GPL e gestione dei servizi cimiteriali. Detiene partecipazioni di controllo in Gesam Gas & Luce Spa, Gesam Energia Spa e Polo Energy.
Percentuale di partecipazione: 59,69%.
 
Sistema Ambiente Spa Servizio pubblico di igiene urbana (raccolta e smaltimento rifiuti) e manutenzione del verde pubblico. Detiene una partecipazione del 55,02% in Valfreddana Recuperi Srl.
Percentuale di partecipazione: 62,58%.

Geal Spa Acquedotto, fognatura, depurazione delle acque per usi plurimi, idropotabili, civili, industriali, agricoli ed energetici.
Percentuale di partecipazione: 52%

Lucca Crea Srl  Organizzazione e gestione dei servizi relativi alla manifestazione denominata “Lucca Comics & Games”; organizzazione e gestione di manifestazioni e/o eventi presso il Polo Fieristico di Sorbano; locazione a terzi della struttura del Polo Fieristico; gestione del complesso in Piazza San Romano già denominato Museo del Fumetto.
Percentuale di partecipazione: 100%.
 
Lucca Holding Servizi srl: la società ha come oggetto sociale la gestione del call center comunale, il controllo degli impianti termici di competenza comunale e tutte le attività in materia di riscossione delle entrate comunali affidate alla società con deliberazione consiliare n. 12/2015, successivamente modificata dalla deliberazione C.C. n. 50/2015.
Percentuale di partecipazione: 100%.

Lucca Holding Progetti Speciali e Risorse srl: società di scopo sorta a seguito dell’attuazione dell’accordo di programma denominato “Contratto di Quartiere II” per la realizzazione e gestione dell’intervento sperimentale nel quartiere Giardino in località Pontetetto. E’ previsto, come da delibera 17/2015, lo scioglimento della società nel primo semestre 2016.
Percentuale di partecipazione: 100%.

Itinera Srl: Promozione, accoglienza e diffusione dell’offerta turistica del Comune di Lucca e riscossione per conto del Comune di Lucca dei Ticket Bus.
Percentuale di partecipazione: 100%
 
Metro Srl:  Progettazione, costruzione e gestione di sistemi integrati di parcheggio e di aree di sosta degli automezzi in Lucca, gestione permessi e gestione ausiliari della sosta. La società gestirà, fino al 30/06/2016, anche il cosiddetto progetto Lucca Port.
Percentuale di partecipazione: 100%

 

è socio di minoranza in:

Farmacie Comunali spa:  Gestione delle farmacie comunali nei Comuni di Lucca e Bagni di Lucca.
Percentuale di partecipazione: 25,01%

CTT Nord S.r.l.: la società svolge attività di trasporto pubblico locale nei territori di Lucca, Pisa e Livorno e Massa Carrara (a far data dal 2012).
Percentuale di partecipazione: 4,615%

 

Lucca Holding S.p.A. possiede, inoltre, azioni di:
 
Fidi Toscana spa:   Agevolare l'accesso al credito a medio-lungo termine nonché ad altre forme di finanziamento.
Percentuale di partecipazione: 0,022%.

Lucca Holding S.p.A. partecipa indirettamente le seguenti società:

Gesam Gas & Luce Spa:la società ha come oggetto sociale la vendita di gas e di energia elettrica vendita del gas e GPL nei territori di Lucca e dintorni.
Percentuale di partecipazione di Gesam Spa: 60%

Gesam Energia Spa:
la società ha come oggetto sociale lo sviluppo di servizi energetici tesi al risparmio energetico, la gestione della pubblica illuminazione, gestione calore, fonti energie
rinnovabili per il Comune di Lucca.
Percentuale di partecipazione di Gesam Spa: 100%

Polo Energy Spa:
la società ha per oggetto l’esecuzione del contratto di concessione inerente la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione di due parcheggi con integrati due impianti fotovoltaici nei pressi dell’Ente Fiera di Sorbano del Giudice – gestione impianti fotovoltaici.
Percentuale di partecipazione di Gesam Spa: 90%


 

Altri Enti Partecipati

Azienda Teatro del Giglio 
L'Azienda Teatro del Giglio è ente strumentale del Comune di Lucca ai sensi dell'art. 114 punto 1 del D.Lgs. n. 267/00, istituita per la gestione del Teatro Comunale del Giglio. L'attività del Teatro del Giglio si articola in Stagioni. Tra queste spicca per importanza e impegno la Stagione Lirica e la manifestazione denominata “I Giorni di Puccini”, seguono la Stagione di Prosa, la Stagione di Danza e la Stagione Sinfonica

 

Istituzione "Opera delle mura"
L'Opera delle Mura provvede, quale organismo strumentale del Comune di Lucca ai sensi dell'art. 114 punto 1 del D.Lgs n. 267/2000, alla cura  ed alla manutenzione del complesso delle MURA URBANE, all'esercizio ed alla gestione di servizi comunque collegati al monumento, alla gestione degli spazi fruibili da parte del pubblico, alla concessione dei medesimi, alla organizzazione di manifestazioni ed eventi che valorizzino il monumento, alla promozione di studi ed iniziative incentrate sul patrimonio monumentale, urbanistico ed ambientale, alla tutela della immagine del monumento.

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 03 Novembre 2017, alle ore 9:18