1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Nucleo di Polizia Edilizia

Compiti

Tutti gli interventi di carattere urbanistico-edilizio sono assoggettabili a controllo, in quanto, in considerazione del loro impatto sul territorio, deve  essere garantito che lo stato di fatto, cioè i lavori realizzati, corrisponda esattamente allo stato di diritto imposto dalle leggi e dagli strumenti urbanistici emanati.

Il Nucleo di Polizia Edilizia è prioritariamente competente a vigilare sulla correttezza di questo tipo di intervento sul territorio, sia che si tratti di nuove costruzioni, soggette a permesso di costruire che di attività cosiddetta libera.

Il controllo si svolge accedendo al cantiere, il luogo fisico ove si compie l'opera edilizia, e verificando, nell'immediatezza o tramite riscontro presso i competenti uffici, la regolarità dei lavori.

La verifica della Polizia Municipale è relativa sia alla documentazione che deve essere in possesso degli interessati e che deve indicare i lavori autorizzati e/o consentiti sia allo stato di fatto riscontrato durante il sopralluogo ed alle modalità di esecuzione dei lavori, anche in relazione alla sicurezza per gli operatori.

 
Settore
Servizio di staff D - Polizia Municipale
Comandante
Maurizio Prina
Unità organizzativa
U.O.  Polizia Municipale
Ufficio
Nucleo Edilizia
Dove rivolgersi
Piazzale S.Donato 12
Tel.
Fax
0583/442727
0583/442740
A chi rivolgersi
Isp. Francesca Fambrini
ffambrini@comune.lucca.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 06 Luglio 2017, alle ore 10:47