Attività preventiva
L'Ufficio Protezione Civile dispone di una serie di sistemi di allertamento, attrezzature e mezzi da utilizzare sia in condizioni ordinarie che in emergenza.
Tali attrezzature devono essere mantenute efficienti e funzionanti per poter essere utilizzate quando se ne ravvisi la necessità.
L'Ufficio Protezione Civile si occupa direttamente del controllo e verifica del funzionamento del sistema di allertamento per eventuale evacuazione della popolazione in caso di piena del fiume Serchio a mezzo sirena fissa per la frazione del Piaggione e sirena mobile nella restante parte del territorio comunale a rischio.
Controllo e verifica del materiale e dei mezzi in dotazione all'Ufficio, che devono essere sempre disponibili e funzionanti al momento delle necessità (es. sacchi di sabbia, vestiario alta visibilità, attrezzi, gps, automezzi, ecc..).
Inoltre la Protezione Civile può disporre dei mezzi e materiali in dotazione alle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, dei quali ha un elenco che è tenuto aggiornato costantemente.
Iter
- Verifiche periodiche degli strumenti e dei mezzi.
Orario di apertura
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.15
Martedì e giovedì dalle 8.45 alle 17.15