Progetto "Partecipa Informato"
L' Ufficio Protezione Civile è costantemente impegnato nell'ambito della prevenzione finalizzata non solo a fronteggiare le emergenze, ma persvolgere anche un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini,al fine di accrescere la cultura di Protezione Civile le attività di resilienza.
Uno dei compiti della protezione civile è quello di provvedere all' informazione alla popolazione che, opportunamente educata , sappia collaborare per autoproteggersi ed agevolare, in emergenza, le attività degli operatori. Le attività di informazione prevedono la realizzazione di materiale informativo da diffondere alla popolazione,incontri sul territorio o assemblee locali per comunicare direttamente e con i cittadini, esercitazioni periodiche con il coinvolgimento diretto della popolazione e del volontariato di protezione civile . Inoltregli incontri nelle scuole del territorio facilitano la conoscenza di alcune norme fondamentali di autoprotezione e del sistema di protezione civile.
Iter
- definizione dei concetti base di sicurezza e di autoprotezione, realizzazione di materiale illustrativo e divulgativo per la popolazione
- predisposizione del materiale divulgativo didattico da utilizzare nelle scuole
- pianificazione degli incontri sul territorio e nelle scuole
- pianificazione delle esercitazioni sul territorio
- realizzazione delle esercitazioni col coinvolgimento della popolazione e del volontariato di protezione civile
- verifica dei risultati raggiunti
Orario di apertura
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.15
Martedì e giovedì dalle 8.45 alle 17.15