1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Verso il 70° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Verso il 70° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Su iniziativa della presidenza del Consiglio comunale e in accordo con la Commissione dei Presidenti dei gruppi consiliari e della Giunta municipale è stato costituito il comitato comunale per le celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione della città di Lucca.
I fanno parte il presidente del Consiglio Matteo Garzella, che presiede il comitato, i vicepresidenti Mauro Macera e Virginia Lucchesi, il capo di gabinetto Luca Galli e, nella veste di consulente scientifico - a titolo gratuito -  il direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea Gianluca Fulvetti.
Scopo del comitato è quello di proporre iniziative da realizzare tra il 2013 e il 2015 finalizzate a celebrare al meglio l'importante ricorrenza e contribuire a non disperdere la memoria storica.
A seguito delle prime riunioni sono già state definite alcune iniziative che verranno organizzate e che daranno ufficialmente il via alle celebrazioni del 70° anniversario. In particolare a gennaio, probabilmente proprio nel giorno dell'Epifania, verrà affissa una targa commemorativa alla stazione in ricordo del bombardamento subito il 6 gennaio del 1944.
Per coinvolgere tutta la cittadinanza, il comitato ha stabilito di costituire una consulta della quale verranno invitate a partecipare le associazioni culturali, associazioni combattentistiche e d'arma, associazione partigiane, gli istituti comprensivi, i comitati paesani e le altre realtà associative interessate, con lo scopo di proporre al comitato iniziative specifiche.

 


 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:31