1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Manutenzione dei cimiteri: Comune e Gesam consegnano gli assegni alle associazioni

Manutenzione dei cimiteri: Comune e Gesam consegnano gli assegni alle associazioni

Questa mattina, in Sala degli specchi a Palazzo Orsetti,  il sindaco Alessandro Tambellini, insieme con il Presidente di Gesam, Ugo Fava,  ha ricevuto le  Associazioni che si occupano della manutenzione dei cimiteri.

Una piccola cerimonia durante la quale Tambellini ha voluto ringraziare tutti i volontari che si prendono quotidianamente cura dei luoghi dove riposano i nostri cari. Con l'occasione il Sindaco ha voluto consegnare ad ogni Associazione l'assegno che contribuisce in parte alle spese per l'attività svolta, per un importo complessivo di 48.000 euro.

Sono ben 55 i cimiteri delle frazioni, alcuni grandi, altri piccoli, che vengono curati da 45 Associazioni di volontariato: si tratta di una lunga tradizione a Lucca, tradizione che è stata formalizzata da anni  in un rapporto convenzionale fra Comune, Gesam ed Associazioni.
Il piccolo riconoscimento economico è finalizzato anche a dare rilevanza al ruolo fondamentale svolto dal volontariato, che con la sua opera rinvigorisce i  legami storici e culturali delle comunità locali, da sempre attente alla salvaguardia del decoro dei cimiteri di paese.

Le Associazioni si occupano di mantenere ordinati i vialetti, le aree verdi interne ed esterne, i locali di servizio e le cappelline: con il loro impegno garantiscono a tutti i cittadini lucchesi il mantenimento del proprio cimitero localizzato nella frazione. Alla Gesam competono gli aspetti tecnici rilevanti e la manutenzione straordinaria.

 


 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:31