1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Riqualificazione area ovest: amministrazione e commercianti affrontano le criticità. Tante le proposte e le novità per il piano della sosta e per la viabilità

Riqualificazione area ovest: amministrazione e commercianti affrontano le criticità. Tante le proposte e le novità per il piano della sosta e per la viabilità

L'assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Lemucchi e l'assessore all'Urbanistica Serena Mammini insieme al dirigente Antonella Giannini, hanno incontrato oggi una delegazione di commercianti di Via San Paolino e Via Vittorio Emanuele accompagnati dai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti per discutere delle problematiche createsi con l'inizio dei lavori di riqualificazione nell'area di Piazzale Verdi. 

Sono state discusse le modifiche e le relative criticità legate allo spostamento del terminal bus del trasporto pubblico da Piazzale Verdi a Piazzale Boccherini, con la conseguente perdita degli stalli di sosta a pagamento. All'ordine del giorno anche lo spostamento del terminal dei bus turistici, dal prossimo 7 ottobre, al Parcheggio Palatucci.

Tutti i soggetti coinvolti si sono confrontati in modo costruttivo. È stata concordata l'istituzione di un tavolo di lavoro periodico per monitorare l'evolversi della situazione durante il procedere dei lavori. Il prossimo appuntamento è già fissato immediatamente dopo la conclusione di Lucca Comics&Games. L'Amministrazione sta valutando la sosta gratuita al parcheggio Palatucci, nell'ottica di incrementarne l'utilizzo, per tutta la durata dei lavori (ad esclusione del periodo della manifestazione Lucca Comics&Games). Per questo sarà potenziata la segnaletica stradale di accesso al parcheggio sin dall'uscita dell'autostrada sul Viale Europa e quella dell'approdo in centro storico dal parcheggio stesso. Allo studio anche la possibilità di ripristinare l'ingresso al parcheggio direttamente dalla circonvallazione.

Novità riguarderanno anche il parcheggio all'interno della Manifattura Tabacchi, ad oggi poco utilizzato. Anche in questo caso sarà migliorata la segnaletica orizzontale e verticale per facilitarne l'accesso e per renderlo più visibile sin dall'entrata in città da Porta Sant'Anna. Da valutare anche la possibilità di modifica della viabilità di accesso alla Porta  dal quartiere di Sant'Anna e di miglioramento del servizio navetta. E' importante sottolineare comunque che all'interno di Piazzale Verdi rimangono a disposizione gli attuali stalli di sosta.


Consapevole delle difficoltà che l'area sud-ovest subirà durante l'esecuzione degli interventi di riqualificazione, l'Amministrazione, di concerto con i commercianti, creerà momenti di forte aggregazione e richiamo nella zona. Come per esempio la principale biglietteria di Lucca Comics&Games in Via San Paolino, angolo Piazzale Verdi, ed altre  attrazioni di richiamo. Data la situazione di particolare emergenza, i tecnici comunali stanno valutando la possibilità di ricavare nuovi stalli blu nell'area ovest della città.

 


 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:31