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Assistenza domiciliare integrata (Pacchetto Assistenziale)

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Assistenza domiciliare integrata: il servizio offre la possibilità ai cittadini non autosufficienti in situazione di emergenza/urgenza, di avere un'assistenza a domicilio evitando il ricovero o consentendo la dimissione ospedaliera.
Si tratta di un progetto regionale finanziato da specifico fondo (ex L.66/2008) sulla non autosufficienza rivolto a tutti i cittadini di tutta la piana di Lucca. Le figure professionali coinvolte sono gli assistenti domiciliari (osa/oss), infermieri, fisioterapisti.
 
Iter del procedimento:
In seguito a segnalazione del caso da parte del territorio (distretto di appartenenza, Punti Insieme, medici di medicina generale, reparti ospedalieri per dimissione) si attiva la progettazione integrata da parte degli assistenti sociali e sanitari per la definizione della proposta dell'intervento;
l'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) definisce il grado di non autosufficienza  e il Piano Assistenziale Personalizzato con l'indicazione dell'intervento: attivazione pacchetto assistenziale;
il cittadino o suo rappresentante legale sottoscrive il Pap e l'attivazione è immediata e disposta direttamente dall'UVM tramite il PUA (Punto Unico di Accesso) congiuntamente alla comunicazione di avvio del servizio disposta dal Comune di riferimento;
il cittadino a quest'ultimo la documentazione reddituale (Isee estratto) necessaria al calcolo della compartecipazione al servizio (con riferimento alla sola assistenza domiciliare).
 
Normativa di riferimento:
Legge 328/2000
vai al sito Normattiva
art. 54 L.R. n. 41/2005;
L.R. 66/2008;
DGRT 385/2009.
vai alla normativa regionale
Regolamento Comunale - Titolo V capo 1
vai alla pagina "regolamento servizi sociali"
responsabile del procedimento e recapiti
Il procedimento è integrato con azienda Usl n.2 di Lucca. Al responsabile dell'UVM, (dirigente dell'azienda Asl) fa capo l'intero procedimento.
Responsabile per la parte comunale:
Roberta Torre
tel. 0583/442669 - fax 0583/442151
email: rtorre@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Monica Ribecai
tel. 0583/442452 - fax 0583/442609
email: mribecai@comune.lucca.it
Daniela Menicucci (presso P.U.A.)
tel. 0583/449145 - fax 0583/442151 - 442609
email: dmenicucci@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
60 gg per la progettazione sociale, la valutazione all'intervento e l'attivazione del servizio
atto conclusivo
Provvedimento di attivazione servizio e comunicazione all'interessato.
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsti
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda di richiesta del servizio presso i Punti Insieme;
autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE estratto nel caso di soggetto non autosufficiente) dell'utente;
in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; 
scheda medica (da compilarsi da parte del MMG);
eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria.
ufficio a cui presentare l'istanza
Centro socio-sanitario di appartenenza;
Punti Insieme del territorio;
vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali"
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Richiesta al dirigente di riesame istanza.
 
Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza.
 
Altre forme
vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini"
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
La domanda non prevede alcun tipo di spesa.
La quota di contribuzione per gli anziani autosufficienti è determinata in base al Regolamento Comunale tenendo conto della situazione reddituale dell'anziano e dei familiari tenuti per legge (ISEE).
La quota di contribuzione per gli anziani non autosufficienti è determinata in base alla normativa regionale esclusivamente sull'ISEE estratto dell'anziano; quota prevista solo per l'assistenza domiciliare.
L'importo massimo previsto è di euro 12,91.
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI LUCCA
IBAN: IT26N0503413701000000000366
 
C/C postale n.12192555 intestato a Comune di Lucca Servizi sociali - Servizio Tesoreria
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
Non disponibili
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
Non disponibili

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Ultimo aggiornamento: Martedì, 29 Ottobre 2019, alle ore 12:54