Assistenza domiciliare integrata (Pacchetto Assistenziale)
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili |
Assistenza domiciliare integrata: il servizio offre la possibilità ai cittadini non autosufficienti in situazione di emergenza/urgenza, di avere un'assistenza a domicilio evitando il ricovero o consentendo la dimissione ospedaliera. Si tratta di un progetto regionale finanziato da specifico fondo (ex L.66/2008) sulla non autosufficienza rivolto a tutti i cittadini di tutta la piana di Lucca. Le figure professionali coinvolte sono gli assistenti domiciliari (osa/oss), infermieri, fisioterapisti. Iter del procedimento: In seguito a segnalazione del caso da parte del territorio (distretto di appartenenza, Punti Insieme, medici di medicina generale, reparti ospedalieri per dimissione) si attiva la progettazione integrata da parte degli assistenti sociali e sanitari per la definizione della proposta dell'intervento; l'Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) definisce il grado di non autosufficienza e il Piano Assistenziale Personalizzato con l'indicazione dell'intervento: attivazione pacchetto assistenziale; il cittadino o suo rappresentante legale sottoscrive il Pap e l'attivazione è immediata e disposta direttamente dall'UVM tramite il PUA (Punto Unico di Accesso) congiuntamente alla comunicazione di avvio del servizio disposta dal Comune di riferimento; il cittadino a quest'ultimo la documentazione reddituale (Isee estratto) necessaria al calcolo della compartecipazione al servizio (con riferimento alla sola assistenza domiciliare). Normativa di riferimento: Legge 328/2000 vai al sito Normattiva art. 54 L.R. n. 41/2005; L.R. 66/2008; DGRT 385/2009. vai alla normativa regionale Regolamento Comunale - Titolo V capo 1 vai alla pagina "regolamento servizi sociali" |
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responsabile del procedimento e recapiti |
Il procedimento è integrato con azienda Usl n.2 di Lucca. Al responsabile dell'UVM, (dirigente dell'azienda Asl) fa capo l'intero procedimento. Responsabile per la parte comunale: Roberta Torre tel. 0583/442669 - fax 0583/442151 email: rtorre@comune.lucca.it |
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti |
Il Dirigente |
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino |
Monica Ribecai tel. 0583/442452 - fax 0583/442609 email: mribecai@comune.lucca.it Daniela Menicucci (presso P.U.A.) tel. 0583/449145 - fax 0583/442151 - 442609 email: dmenicucci@comune.lucca.it |
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso |
60 gg per la progettazione sociale, la valutazione all'intervento e l'attivazione del servizio |
atto conclusivo |
Provvedimento di attivazione servizio e comunicazione all'interessato. |
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione |
non previsti |
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica |
domanda di richiesta del servizio presso i Punti Insieme; autocertificazione relativa alle condizioni economiche (I.S.E.E./ISEE estratto nel caso di soggetto non autosufficiente) dell'utente; in alternativa sottoscrizione dell'impegno al pagamento retta intera; scheda medica (da compilarsi da parte del MMG); eventuale documentazione per la valutazione socio-sanitaria. |
ufficio a cui presentare l'istanza |
Centro socio-sanitario di appartenenza; Punti Insieme del territorio; vai alla pagina "orari e sedi degli uffici comunali" |
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli |
Richiesta al dirigente di riesame istanza. Contro il provvedimento finale è ammesso il ricorso in sede amministrativa al TAR della Toscana o Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica rispettivamente entro 60 o entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento o dalla sua piena conoscenza. Altre forme vai alla pagina "Diritti e tutela dei cittadini" |
link di accesso al servizio on line |
non previsto |
eventuale spesa prevista |
La domanda non prevede alcun tipo di spesa. La quota di contribuzione per gli anziani autosufficienti è determinata in base al Regolamento Comunale tenendo conto della situazione reddituale dell'anziano e dei familiari tenuti per legge (ISEE). La quota di contribuzione per gli anziani non autosufficienti è determinata in base alla normativa regionale esclusivamente sull'ISEE estratto dell'anziano; quota prevista solo per l'assistenza domiciliare. L'importo massimo previsto è di euro 12,91. |
modalità per l'effettuazione dei pagamenti |
Bonifico bancario intestato a COMUNE DI LUCCA IBAN: IT26N0503413701000000000366 C/C postale n.12192555 intestato a Comune di Lucca Servizi sociali - Servizio Tesoreria |
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere |
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo |
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento |
Non disponibili |
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali |
Non disponibili |