1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Certificazioni di abitabilità e agibilità

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
L'interessato deve avvalersi dell'opera di un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra o perito edile), che certifichi l'abitabilità o l'agibilità dei locali, insieme alla conformità con le norme igienico-sanitarie, nonché alle norme sulle barriere architettoniche ed alle misure di prevenzione e protezione
vai alla pagina informativa
 Riferimenti normativi:
L. R. 65/2014 "Norme per il governo del territorio"

vai alla pagina della normativa tecnica
responsabile del procedimento e recapiti
Responsabile: Giuseppe Andracchio 
tel. 0583.442814
email: gandracchio@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
La certificazione di abitabilità/agibilità decorre dalla data in cui viene depositata, completa degli allegati, presso l'Ufficio Protocollo del Comune
atto conclusivo
Certificazione di abitabilità o agibilità
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsto
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
La dichiarazione, redatta sull'apposito modulo, è presentata all'Ufficio Protocollo del Comune
vai alla pagina della modulistica
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via S. Maria Corteorlandini, 3-Centro Storico
L'ufficio è aperto:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
non previsto
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
non previsto

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 07 Novembre 2017, alle ore 14:36