1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Come si diventa affidatari

Le famiglie, le coppie e i singoli che sono interessati ad avere informazioni sull'affido si possono rivolgere al Centro Affidi Piana di Lucca.
Gli operatori del Centro Affidi, durante un primo colloquio, forniscono una serie di informazioni per spiegare che cosa significa e cosa comporta  rendersi disponibili ad un progetto di affido.

Successivamente, per le persone che confermano la propria disponibilità, sono previsti colloqui individuali e/o di coppia. Tali colloqui sono finalizzati ad una conoscenza reciproca: da un lato le persone intraprendono un percorso di formazione all'affido e conoscono gli operatori con cui andranno ad interagire, dall'altro l'equipe approfondisce le motivazioni e le caratteristiche della coppia o del singolo, indispensabili per identificare  quale potrebbe essere il bambino o il ragazzo più idoneo per l'inserimento.

Al termine di questo percorso tutte le disponibilità offerte vengono raccolte e conservate nella "banca" delle famiglie affidatarie, alla quale si fa riferimento ogni volta che risulti necessario trovare risposta per un bambino che ha bisogno di aiuto

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 31 Ottobre 2014, alle ore 13:24