1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Progetto Eco Courts - Cortili ecologici

Il Comune di Lucca ha aderito al progetto che punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti

Eco Courts - Cortili ecologici

Il Comune di Lucca ha aderito in qualità di sperimentatore al progetto Life+ Eco-Courts - cortili ecologici - promosso dal Comune di Padova, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Finabita, LegaCoop e Coop.

Il progetto parte proprio dall'idea che gli edifici che ospitano i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità. I condomini sono un luogo di aggregazione che può stimolare azioni collettive in grado di contribuire al benessere ambientale e sociale. Il progetto punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti.

L'iniziativa si basa sulla realizzazione e applicazione di un kit di strumenti informativi e interattivi per la gestione eco-efficiente degli alloggi e dei condomini (tutorial), disponibile online per i cittadini e le famiglie che aderiranno al progetto. Il kit consente di misurare i propri consumi e fornisce consigli su possibili azioni di risparmio da intraprendere, tra le quali ogni famiglia potrà scegliere.

Per siglare la collaborazione del Comune di Lucca come Ente sperimentatore del progetto, è stato siglato un protocollo di collaborazione (Del. G.C. n. 154 del 30.07.2013), nell'ambito del quale si prevede, tra le altre cose, di proporre ai propri cittadini la registrazione al portale, di entrare nella web community e registrare e misurare l'efficacia delle proprie azioni ecologicamente sostenibili sotto forma di condominio-comunità locale, ma anche di singolo cittadino.

Entrando a far parte della community ECO Courts potrai scoprire se sei un consumatore attento all'ambiente oppure no, accedere a numerosi eco-consigli su come ridurre gli sprechi, dialogare e collaborare con altri utenti, scambiare esperienze e consigli, partecipare attivamente al progetto proponendo attività di risparmio... e vincere gli ECO Courts Awards.
Anche le piccole azioni possono dare risultati significativi. Aderisci alla web community dei cortili ecologici e diventane protagonista.

Partecipare è semplice! Iscriviti a www.cortiliecologici.it

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Maggio 2014, alle ore 11:32