1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Calendario della Partecipazione al Piano Strutturale

Solo la partecipazione civica può rendere il Piano Strutturale uno strumento realmente calato nei bisogni e nelle visioni di chi vive il territorio.
Lucca è una realtà di grande e stratificata bellezza mantenutasi nel tempo, che vorremmo tutelare e preservare nei suoi elementi strutturanti, disvelare e valorizzare in quelli meno conosciuti.
Il tutto in un’attenta operazione di cura e correzione delle ferite che nel tempo si sono aperte su un territorio che è attraente ma anche fragile.
Attraverso gli incontri con la cittadinanza abbiamo disegnato una mappa sempre più ricca di opportunità per la città che stanno ispirando, confermando e anche mettendo in dubbio le ipotesi di Piano.
Nel mondo sono praticate svariate metodologie di coinvolgimento della cittadinanza: per Lucca sono state pensate e realizzate quattro fasi fondamentali:

  1. conoscere, attraverso l’organizzazione di cinque seminari informativi sui contenuti principali del quadro conoscitivo elaborato dai progettisti (svoltisi tra maggio-luglio 2014) e la presentazione pubblica dell’Avvio del procedimento e del programma della partecipazione (8 ottobre 2014);
  2. allargare la visione sul futuro, attraverso un laboratorio di idee a scala urbana nel quale i partecipanti potessero riflettere tutti insieme e per piccoli gruppi sulle strategie utili e i passaggi necessari per migliorare la qualità della vita in questo territorio in tutti gli aspetti ritenuti rilevanti dai partecipanti stessi (8 novembre 2014);
  3. approfondire la conoscenza, attraverso 7 laboratori progettuali sul territorio, nei quali è stato possibile analizzare le prospettive di miglioramento anche a livello di quartiere (11 novembre – 2 dicembre 2014) e successivi 5 incontri tematici, definiti “approfondimenti delle 21”, volti a dettagliare i temi più significativi emersi;
  4. condividere i risultati del percorso, con un incontro pubblico di chiusura che riporterà gli esiti principali e quanto l’ammnistrazione avrà deciso di recepire ed inglobare nel Piano Strutturale (da definire).

Parallelamente a questo percorso di partecipazione della cittadinanza, l’amministrazione ha portato e sta portando avanti gli incontri di confronto con enti, istituzioni, associazioni e ordini professionali operanti nel territorio lucchese.

È possibile leggere il programma più dettagliato alla pag. 30 della relazione di Avvio del Procedimento.

Per saperne di più

.


Maria Rosaria Tartarico - tel. 320.4775533
email: casacittalu@gmail.com

 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 19 Marzo 2015, alle ore 17:15