1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Trasferimento in altro Comune Italiano

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino residente a Lucca che si trasferisce in altro Comune italiano, deve comunicarlo entro 20 giorni dalla data del trasferimento all'Ufficio Anagrafe del Comune nel quale ha trasferito la propria residenza.
Ogni cittadino maggiorenne può comunicare il trasferimento di residenza per se, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela. Deve sapere indicare i dati anagrafici precisi di tutti coloro che trasferiscono la residenza.
La comunicazione del cambio di residenza per coloro che entrano a far parte di una convivenza (ospizio, collegio, caserma etc.) deve essere effettuata dal capo-convivenza.
Nel caso che le persone che trasferiscono la residenza vadano ad abitare in una unità immobiliare dove e già presente un altro nucleo familiare, sarà inviata apposita comunicazione agli interessati.
requisiti:
dimora abituale nel Comune dove si trasferisce la residenza.
iter
entro 2 gg lavorativi dalla dichiarazione di residenza il Comune di emigrazione richiede (per pec o e.mail) conferma della cancellazione in anagrafe e dei dati necessari per compilare le schede anagrafiche individuali e di famiglia;
entro 2 gg ricevimento della richiesta deve essere inviata stesso mezzo conferma della cancellazione dall'anagrafe del Comune di Lucca per emigrazione in altro comune, mentre entro 5 gg devono essere inviati i dati relativi al cittadino emigrato; 
entro 45 gg dalla dichiarazione è facoltà del comune di emigrazione comunicare l'esistenza di cause ostative per mancanza dei requisito della dimora abituale. Per lo stesso motivo di cui sopra entro il termine previsto per il silenzio-assenso il comune di nuova residenza può annullare l'iscrizione e richiedere il ripristino della situazione precedente.
Normativa
Legge 1228/1954.
Decreto Presidente della Repubblica 223/1989.
Regolamento Anagrafico.
Decreto Presidente della Repubblica 575/1994 (Aggiornamento Patente di Guida).
Decreto Presidente della Repubblica 610/1996 (Aggiornamento Carta Circolazione)
dl 9 febbraio 2012 n. 35 convertito in Legge 35/2012 (residenza in tempo reale)
dl 28 marzo 2014 n 47 convertito in Legge 80/2014 (art. 5 Lotta all' occupazione abusiva degli immobili)
vai al sito Normattiva
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali
Tel 0583/442972 - Fax 0583/442505
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Luciana Bertoncini
Tel. 0583/442872 - email: lbertoncini@comune.lucca.it
Maria Paola Merciadri
Tel. 0583/442612 - email: pmerciadri@comune.lucca.it
Fax 0583/442505
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
per la cancellazione 2 giorni dal ricevimento della richiesta del Comune - per la conferma dati 5 giorni
atto conclusivo
Cancellazione anagrafica
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
 
ufficio a cui presentare l'istanza
 
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Novembre 2017, alle ore 15:39