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Cambio di abitazione nel Comune

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino già residente nel territorio comunale che si è trasferito in altra abitazione, sempre all'interno del nostro comune, deve comunicarlo entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento all'Ufficio Anagrafe (previo appuntamento) od inviando dichiarazione resa su modulistica ministeriale, con le modalità previste per le dichiarazioni sostitutive di notorietà.
Ogni cittadino maggiorenne può comunicare il trasferimento di residenza per sé, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela, indicando precisamente i relativi dati anagrafici. La comunicazione del cambio di residenza per coloro che entrano a far parte di una convivenza (ospizio, collegio, caserma, etc.) deve essere effettuata dal capo-convivenza. Nel caso che le persone che trasferiscono la residenza vadano ad abitare in una unità immobiliare dove è già presente un altro nucleo familiare, questi verrà informato con comunicazione scritta.
requisiti:
dimora abituale nel Comune di Lucca;
trasferimento effettivo presso il nuovo indirizzo.
iter
ricevimento della dichiarazione, registrazione - entro 2 gg lavorativi - del cambio di indirizzo ed invio (telematico) alla Polizia Municipale per gli accertamenti di competenza; 
nelle 24 ore invio informatizzato alla Motorizzazione Civile dei dati necessari per l'aggiornamento dell'archivio dellea patenti di guida riferite a tutti i componenti la famiglia anagrafica in possesso di patente italiana, nonchè sulle carte di circolazione dei veicoli in loro possesso
in caso di accertamenti negativi circa il requisito di dimora abituale, entro 45 gg è inviato preavviso di non conferma del cambio di indirizzo. Per le stesse ragioni entro i termini del silenzio-assenso è previsto l'annullamento del cambio di indirizzo, il ripristino della situazione precedente e la denucia all'Autorità di PS per falsa dichiarazione.
normativa
Decreto Presidente della Repubblica 223/89. Regolamento anagrafico.
Decreto Presidente della Repubblica 575/94 (Aggiornamento Patenti di Guida).
Decreto Presidente della Repubblica 610/1996 (Aggiornamento Carta Circolazione).
dl 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in legge 35/2012 (Residenza in tempo reale)
dl 28 marzo 2014 n. 47 convertito in legge 80/2014 (art. 5) Lotta all'occupazione abusiva degli immobili.
vai al sito Normattiva
note
Il trasferimento di residenza ed i dati della superficie dell'immobile devono essere comunicato anche al Sistema Ambiente per l'applicazione della tassa sullo smaltimento rifiuti.
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali
tel. 0583/442972 - fax 0583/442505
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

NB SOLO per PROCEDIMENTI IN CORSO, per informazioni generali rivolgersi a
VOCE COMUNE 0583 4422
Marinella Soldati
tel. 0583/442842
Daniela Belli
tel. 0583/442839 - email: dbelli@comune.lucca.it
Emma Tavoletta
tel. 0583/442846 - email: etavoletta@comune.lucca.it
fax 0583/442505
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
2 giorni per la registrazione
atto conclusivo
Conferma del cambio di indirizzo anagrafico
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
documento di riconoscimento valido. 
dati patente di guida e targhe dei veicoli posseduti per l'aggiornamento dei documenti per la circolazione
modello compilato (informazioni utili per accertamento Polizia Municipale)
vai alla pagina modulistica anagrafe
ufficio a cui presentare l'istanza (solo previo appuntamento)
anagrafe
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
non disponibili
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
non disponibili

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Novembre 2017, alle ore 15:40