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Certificati Anagrafici - Rilascio tramite posta

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino, residente in Italia, può chiedere all'Ufficio Anagrafe il rilascio di certificati anagrafici da produrre nei rapporti tra privati riferiti a residenti nel Comune di Lucca, anche tramite domanda scritta inviata per posta.
Può inoltre essere richiesto il rilascio di certicati contestuali (piu certificati su di un unico stampato).
importante: dal 1 gennaio 2012 con l'entrata in vigore delle disposizioni sulla completa decertificazione della Pubblica Amministrazione nessun certificato può essere prodotto ad una pubblica amministrazione od a soggetti privati gestori di pubblici servizi. Per espressa disposizione della stessa norma ogni certficato emesso reca questa disposizione.
Nei rapporti con i soggetti pubblici i certificati sono sostituiti da dichiarazioni sostitutive (dette autocertifcazioni).
iter
ricevimento della richiesta scritta; 
verifica del pagamento dei diritti e della marca da bollo; 
predisposizione dei certificati richiesti; 
invio al richiedente.
normativa
Decreto Presidente della Repubblica 223/1989 inerente il Regolamento Anagrafico
art  dpr 445/2000 (acquisizione certificati d'ufficio
art 15 Legge 12.11.2011 n. 183 (decertificazione)
vai al sito Normattiva
note
peri cittadini residenti all'estero è necessario contattare l'Ufficio
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali
Tel. 0583/442972 - Fax 0583/442954
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Sauro Mattei
Tel. 0583/442084 - Fax 0583/442940
email: smattei@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
per i privati 20 giorni se la richiesta è completa
atto conclusivo
rilascio certificato
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Richiesta scritta (per i casi di esenzione dall'imposta deve essere indicato l'uso specifico).
Pagamento dei diritti comunali (€€ 0,52 in denaro), marca da bollo e busta affrancata per la risposta.
ufficio a cui presentare l'istanza
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi pubblici possono presentare richiesta tramite: pec:  comune.lucca@postacert.toscana.it
email: scasali@comune.lucca.it
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
Per i privati le certificazioni anagrafiche di norma sono in bollo e sono soggette a diritti comunali.
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
 
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 17 Gennaio 2019, alle ore 11:13