1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Rinnovo Carta di Identità

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
Il cittadino può richiedere il rinnovo della Carta d'Identità a partire dal 180° giorno precedente la scadenza o anticipatamente in caso di deterioramento, rivolgendo istanza presso l'Ufficio Anagrafe e presso gli sportelli decentrati.
requisiti: 
essere residente nel comune
per il rilascio del documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere una dichiarazione in ordine all'assenza di cause ostative
normativa
R.D. 18.6.1931 n. 773 T.U. leggi pubblica sicurezza e regolamento attuativo R.D. 6.5.1940 n. 635;
L. 21.11.1967 n. 1185 norme sui passaporti;
Accordo europeo per la libera circolazione Parigi 13.12.1957 - Trattato di Schengen ratificato con L. 30/9/1993 n. 388; 
DPR 6.8.1974 n. 649 disciplina uso carta identità
art. 31 D.L. 112/25.6.2008 convertito in L. 133/2008 proroga a 10 anni
art. 40 D.L. 24.1.2012 n. 1 convertito in L. 24.3.2012 n. 27 (carta di identità ai minori)
art. 7 D.L. 9/2/2012 n.5 convertito L.4-4.2012 n. 35 scadenza della carta di identità
vai al sito Normattiva
note
Il cambio di residenza, professione o stato civile non comporta il rinnovo della Carta prima della sua scadenza.
Per i minori è necessaria la presenza di un genitore (validità per l'Italia); entrambi i genitori se valida per l'espatrio.
I cittadini extracomunitari devono presentare il permesso di soggiorno e il passaporto.
Per i cittadini comunitari è necessario il passaporto o la carta di identità del proprio paese. 
Per i cittadini minorenni la validità della carta è differenziata in base all'età
A norma del D.L. 5/2012 la carta di identità scade nel giorno del compleanno successivo al compimento del 10 anno.
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali
Tel. 0583/442972 - Fax 0583/442954
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Raffaello Vitelli - Tel. 0583/442843
Simone Del Chiaro - Tel. 0583/442098
Mirio Renucci
Tel. 0583/442851 - email: mrenucci@comune.lucca.it
Fax 0583/442940
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
immediato
atto conclusivo
rilascio Carta
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
La Carta di Identità scaduta o deteriorata, o altro documento di ricoscimento o in mancanza 2 testimoni muniti di documento di riconoscimento;
Tre foto tessera recenti di caratteristiche adeguate ai documenti di identificazione;
in caso di furto o smarrimento deve essere prodotta la denuncia presentata alle Forze di Polizia; 
i cittadini stranieri devono inoltre produrre:
permesso di soggiorno;
passaporto valido rilasciato dallo stato di appartenenza.
ufficio a cui presentare l'istanza
L'ufficio riceve le dichiarazioni di rilascio della Carta d'Identità SOLO su appuntamento da prenotare al numero 0583/4422 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
€€5,42 
€€ 10,58 in caso di duplicato di carta smarrita
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
 
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Novembre 2017, alle ore 15:55