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Rilascio Carta di Identità

breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
La Carta d'Identità è un documento di riconoscimento personale che può essere richiesto all'Ufficio di Anagrafe e presso le circoscrizioni.
In seguito alle modifiche introdotte dal D.L. 70/2011 viene rilasciata a chiunque è residente nel Comune di Lucca oppure è iscritto all'AIRE del Comune di Lucca. 
La validità della carta di identità è di 10 anni (anzichè 5 anni). 
I titolari dovranno provvedere al rinnovo del documentro tra il 180° ed il 90° giorno antecedente alla scadenza naturale. 
Il cambio di residenza, professione o stato civile non comporta il rinnovo della Carta prima della sua scadenza.
A norma dell'art. 10 comma 5 del decreto leegge 13 maggio 2011 n. 70 la carta per i minorenni ha validità diversificata in base all'età ovvero: 
validità 3 anni per i minori di 3 anni;
validità 5 anni negli altri casi.
requisiti: 
essere residente nel Comune di Lucca oppure essere iscritto all'AIRE.
normativa
Regio Decreto 773/1931.
Decreto Presidente della Repubblica 649/1974.
Legge 127/97.
Art. 31 D.L. n.122 del 25/6/08 conv.in Legge n.133 del 6/8/08
Art. 10 comma 5 decreto legge 13.5.2011 n. 70 (convertito con modifiche Legge 106/2011)
note
In caso di mancato possesso di documento valido l'interessato deve presentarsi con due persone maggiorenni munite di documento valido.  
In caso di rilascio di C.I. valida per l'espatrio l'interessato od il tutore deve dichiarare sotto la sua responsabilità di non trovarsi nelle condizioni che per legge impediscono il rilascio del Passaporto.
Per i minori, la dichiarazione è resa dai genitori o di chi esercita la tutela.

responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali
Tel. 0583/442972 - Fax 0583/442954
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Raffaello Vitelli - Tel. 0583/442843
Simone Del Chiaro - Tel. 0583/442098
Fax 0583/442940
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
immediato
atto conclusivo
rilascio Carta
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
presenza dell'interessato con un documento di riconoscimento; 
tre foto formato tessera recenti e tra loro uguali, a mezzo busto e senza cappello.
Per i minori di qualunque età è necessaria la presenza di un genitore (validità per l'Italia); o, l'autorizzazione di entrambi i genitori (validità per l'espatrio).
Uno dei genitori può autorizzare anche per scritto con le modalità previste per le dichiarazioni sostitutive di notorietà da produrre a Pubblica Amministrazione. In assenza di genitori, chi esercita la tutela o il Giudice Tutelare.
Per i cittadini extracomunitari è necessario quanto sopra oltre al permesso di soggiorno e passaporto.
Per i  cittadini comunitari è necessario il passaporto o la carta di identità del proprio paese. 

ufficio a cui presentare l'istanza
L'ufficio rilascia la Carta d'Identità SOLO su appuntamento da prenotare al numero 0583/4422 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
€€ 5,42
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
contanti
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Novembre 2017, alle ore 15:56