1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Ricerca oggetti smarriti

Il servizio per sapere se l'oggetto perso è stato ritrovato

Ricerca presso l'ufficio Economato

Secondo il Regolamento Comunale di contabilità (Deliberazione C.C . n. 57 del 29/07/2010 - art. 58) gli oggetti smarriti o rinvenuti che vengono consegnati al Sindaco o suo incaricato ai sensi degli artt. dal 927 al 931 del Codice Civile, nella impossibilità di risalire al legittimo proprietario, sono affidati all’ufficio Economato che ne curerà la custodia, la riconsegna o l’alienazione nel rispetto delle norme vigenti in materia. In particolare verrà compilato apposito verbale nel quale saranno descritte le circostanze del ritrovamento, sarà rilasciata ricevuta al ritrovatore e sarà provveduto, nei termini previsti, alla loro pubblicità mediante esposizione di avviso all’Albo pretorio e sul sito internet dell’Ente, per almeno 20 giorni.

Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, l’oggetto, oppure il ricavato della vendita, quando si sia resa necessaria, spetta al ritrovatore. Tanto il proprietario quanto il ritrovatore, riprendendo l’oggetto o ricevendo il ricavato della vendita, devono pagare, all’atto del ritiro, le spese eventualmente sostenute. Trascorsi 15 mesi dal giorno della scadenza della pubblicazione senza che si presenti il proprietario o il ritrovatore, l’oggetto ritrovato appartiene all’Amministrazione comunale che si ritiene libera di disporne a piacimento.

Per informazioni:
UFFICIO ECONOMATO
Via C. Battisti 10 - 55100 Lucca
Tel. 0583.442355 - mail: economato@comune.lucca.it

Ricerca presso la Polizia Municipale

La riconsegna di oggetti ritrovati avviene anche tramite la Polizia Municipale, alla quale gli utenti, o altre amministrazioni o enti, consegnano documenti e/o oggetti ritrovati, quali borse, chiavi, occhiali, portafogli, ecc.

Per informazioni specifiche o per la riconsegna è necessario concordare giorno ed orario telefonando alla Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 0583.442727 e chiedere delle Agenti Tania Dal Porto o Maria Patrizia Fambrini tramite mail: oggettismarritipm@comune.lucca.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 14 Aprile 2017, alle ore 14:29