1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Trascrizione di Atto per nati all'estero

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I cittadini italiani maggiorenni nati all'estero o i genitori di figli italiani nati all'estero devono chiedere la trascrizione dell' Atto di Nascita propria o del figlio nei Registri dello Stato Civile del Comune di Lucca .
La richiesta può essere presentata tramite il Consolato Italiano o direttamente all'Ufficio di Stato Civile.
requisiti
Nascita all'estero.
Cittadinanza Italiana.
Genitori o avi paterni o materni nati o residenti nel Comune di Lucca o iscritti all' AIRE del Comune.
Cittadini stranieri residenti a Lucca.
iter
ricevimento di richiesta di trascrizione tramite il Consolato Italiano o direttamente presentata dal cittadino; 
trascrizione dell'atto sui registri dello Stato Civile.
normativa
D.P.R. 396/2000.
vai al sito Normattiva
note
possono chiedere la trascrizione: 
i cittadini italiani residenti all' estero che abbiano avuto a Lucca l' ultima residenza in Italia, rivolgendosi direttamente al Consolato d'Italia competente; 
i cittadini italiani già residenti all' estero che al momento del rimpatrio abbiano stabilito a Lucca la loro residenza; 
i cittadini italiani residenti a Lucca che abbiano un figlio nato all' estero;
per i cittadini stranieri residenti l'adempimento è facoltativo. L'eventuale trascrizione non da luogo al rilascio di certificazioni. Si può rilasciare solo la copia integrale dell'atto ed esclusivamente all'interessato.
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali
Tel. 0583/442972 - Fax 0583/442954
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Rossana Pacini
Tel. 0583/442853 - Fax 0583/442967
email: uff.statocivile@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
180 giorni
atto conclusivo
atto di Stato Civile
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Documento di riconoscimento valido.
Atto originale di nascita con traduzione ufficiale in italiano e legalizzato qualora la Legge lo preveda.
ufficio a cui presentare l'istanza
 
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
non prevista
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
non prevista
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Novembre 2017, alle ore 16:18