1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Nucleo Unificato Comunale di Valutazione (NUCV) in materia di VAS

In caso di piani e programmi territoriali per i quali è necessario accertare preliminarmente l'assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), l'autorità procedente o il proponente (soggetto che vuole realizzare l'opera) deve predisporre un documento preliminare che illustri quanto intendano realizzare nel piano o programma, contenente le informazioni per accertare gli impatti significativi sull'ambiente, secondo specifici criteri dettati dalla normativa vigente. Il documento viene verificato dall'Autorità Competente (NUCV) tenendo conto di tutte le informazioni in suo possesso.
Le conclusioni del provvedimento di verifica di assoggettabilità, comprese le motivazioni dell'eventuale esclusione dalla VAS e le prescrizioni sono rese pubbliche sui siti dell'autorità procedente o proponente e dell'autorità competente.

Il Nucleo Unificato Comunale di Valutazione (NUCV) è stato individuato quale Autorità Competente con deliberazione del C.C. n.62 del 27/09/2012. Le sue funzioni, la composizione e il funzionamento sono stati definiti con deliberazione della G.C. n.162 del 28/08/2012. La nomina dei componenti del NUCV è avvenuta con disposizione del Sindaco Prot. Gen. n. 50990 del 27/06/2013 e successivamente modificata per sostituzione di un componente con decreto del Sindaco n. 84 del 31/10/2017.

 

Procedure di verifica di assoggettabilità a VAS:

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 13 Giugno 2018, alle ore 13:37