1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Concessione del servizio di distribuzione del gas metano: adottata la convenzione dai comuni dell’Ambito Territoriale Minimo di Lucca

2 luglio 2014

Ulteriore tappa questa mattina a Palazzo Santini nel percorso verso la concessione del servizio di distribuzione del gas metano. I comuni facenti parte dell'Ambito Territoriale Minimo di Lucca hanno infatti adottato la convenzione per procedere nell’iter amministrativo per l’affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas naturale. A Palazzo Santini, oltre all’assessore Enrico Cecchetti del Comune di Lucca, erano presenti gli amministratori di Altopascio, Barga, Camaiore, Gallicano, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica e Pietrasanta. Il Comune di Lucca provvederà adesso ad inoltrare il documento ai comuni assenti alla riunione di questa mattina, per l’approvazione e la successiva stipula che dovrà avvenire entro il 15 di settembre.

Il contenuto della convenzione, da una parte prende atto e attualizza quanto previsto dalla normativa vigente, dall’altra opera una significativa scelta politica poiché formalizza la volontà, espressa fin dall'inizio dal Comune di Lucca, di portare avanti l’iter della procedura di gara con il massimo di concertazione con tutte le amministrazioni  interessate in tutti i passaggi istituzionali, burocratici e tecnici futuri.

La convenzione in sostanza si basa sull'idea che tutti i comuni devono essere  adeguatamente coinvolti: nel percorso di gara infatti è previsto che saranno i singoli comuni a valutare la rete presente sul proprio territorio e il valore degli investimenti necessari allo sviluppo della rete stessa. Alla stazione appaltante, invece, sono affidati i compiti di predisposizione e pubblicazione del bando di gara sulla base dei dati reperiti e delle stime acquisite dai comuni, definizione dei rapporti con l'Autorità dell'Energia Elettrica e Gas (AEEG). Inoltre dovrà curare lo svolgimento della gara e il supporto alle attività della commissione di gara. L’assemblea dei comuni invece avrà il delicato compito di approvare il bando di gara e il piano di sviluppo della rete sulla provincia di Lucca. Inoltre sempre alla stazione appaltante sarà affidato il compito di sottoscrivere con il vincitore, in nome e per conto di tutti i comuni dell'ambito, il contratto di aggiudicazione della gara del servizio pubblico di distribuzione del gas che avrà la durata di dodici anni.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 02 Luglio 2014, alle ore 17:17