1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Trasferimento di salma in un altro Comune

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I familiari di una persona deceduta a Lucca possono chiedere l'autorizzazione al Sindaco per il trasporto della salma in un altro Comune ai fini della tumulazione, inumazione, cremazione.
E' possibile inoltre richiedere autorizzazione per il trasferimento di salma o resti mortali in altro comune, a seguito di esumazione o estumulazione.
requisiti:
Decesso o inumazione o tumulazione nel Comune di Lucca.
iter
ricevimento di richiesta; 
predisposizione e rilascio di atto autorizzativo in bollo oltre ai Diritti di Segreteria.
normativa
Decreto Presidente della Repubblica 285/1990.
DPR 445/2000.
vai al sito Normattiva
Regolamento Comunale di polizia mortuaria.
vai ai Regolamenti del Comune di Lucca
note
I familiari possono incaricare una Agenzia Funebre autorizzata. Chiunque chieda l'autorizzazione si intende agisca in nome e con il preventivo concensa di tutti gli interessati.
Il trasporto deve avvenire a "cassa chiusa" e cioè dopo il periodo di osservazione di 24/48 ore stabilito dal medico necroscopo.
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali
Tel. 0583/442972 - Fax 0583/442954
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Carla Giambastiani
Tel. 0583/442858 - Fax 0583/442967
email: giambastianic@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
Senza indugio e comunque entro 7 giorni
atto conclusivo
autorizzazione
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
 
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
domanda in carta da bollo indirizzata al Sindaco; 
eventuale autorizzazione per seppellimento in luoghi privati.
ufficio a cui presentare l'istanza
 
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
marca da bollo
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
acquisto marca da bollo
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
Segretario Generale
rpct@comune.lucca.it
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 02 Novembre 2017, alle ore 16:26