1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Tariffe asili nido: Cittadinanza Attiva rettifica la classifica

2 luglio 2014

Gli asili di nido di Lucca non sono tra i più costosi d'Italia. Cittadinanza Attiva ha riconosciuto l'errore  compiuto nella classifica nazionale delle tariffe. La rettifica è arrivata oggi, dopo una tempestiva sollecitazione dall'amministrazione comunale. La pubblicazione dei dati aveva infatti destato sorpresa e perplessità, a cui era seguita una puntuale contestazione inviata tempestivamente all’organizzazione, dall’amministrazione del Comune di Lucca, dopo un’attenta verifica del confronto tra le tariffe dei comuni capoluogo.

Nel comunicato l'associazione  precisa che a Lucca per una famiglia tipo con ISEE 19.900 euro che usufruisce del tempo lungo (7.30 – 16.30), la tariffa è di 394 euro e non di 444 euro come era stato erroneamente pubblicato. Questa tariffa non può essere annoverata tra le più costose d’Italia come era stato precedentemente comunicato e pubblicato quindi sui quotidiani.
 “Esprimo soddisfazione per la rettifica di Cittadinanza Attiva che evidenzia come le nostre tariffe risultino tra le più basse della Regione Toscana – commenta l’assessore alle Politiche Formative Ilaria Vietina -  La quota di 394 euro ci inserisce nella fascia media a livello nazionale mentre, a livello ragionale risultiamo addirittura tra i comuni capoluogo che applicano le tariffe più basse . Le tariffe ricalcano quelle in uso dagli anni antecedenti al 2000 e non sono  state oggetto di adeguamenti. Ringrazio l'ufficio competente e in particolare modo, il dirigente  del settore, dott. Giovanni Marchi per essere intervenuto, non appena pubblicata la classifica, aver prontamente analizzato e confrontato le tariffe con gli altri comuni e aver chiesto chiarimenti a Cittadinanza Attiva che ha quindi provveduto a rettificare l’errore dovuto alla comparazione tra servizi diversi”.
Questo il testo della rettifica redatta dall’ufficio stampa di Cittadinanza Attiva e pervenuta oggi agli uffici comunali di competenza:
“Con riferimento all'Indagine annuale di Cittadinanzattiva sulle tariffe applicate al servizio di asilo nido comunale, i cui dati sono stati diffusi in data 20 giugno 2014, si precisa che per il comune di Lucca la cifra indicata per una famiglia tipo con Isee 19.900 € copre l'orario giornaliero 7.30 - 17.30. La retta di frequenza per l'orario 7.30 - 16.30, maggiormente in linea con la media regionale, per la stessa famiglia ammonterebbe a € 394."

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 02 Luglio 2014, alle ore 17:27