1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

La Protezione Civile impegnata nel contrasto agli incendi boschivi

Anche per il periodo estivo 2014 (fino al 30 settembre) il Comune di Lucca, attraverso l'ufficio di Protezione Civile, ha effettuato convenzioni e protocolli di intesa  con tre associazioni di volontariato per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi. I servizi sono concertati col sistema provinciale e regionale AIB, Antincendi Boschivi.

Con l'associazionwe VALPAC è stato istituito, tutti i giorni nelle ore pomeridiane, un punto di avvistamento fumi e incendi in località Montecatino, in modo da poter avvisare tempestivamente il Centro Operativo Provinciale per i tempestivi interventi di spegnimento.

Inoltre con l'Associazione GVA Vorno è stato istituito un servizio di reperibilità 24 ore su 24 per interventi sul Comune di Lucca e un servizio di pattugliamento e prontezza operativa dalle 14.30 nei giorni di sabato, domenica e festivi (a maggior rischio) nelle zone dell’Oltreserchio. Lo stesso servizio di pattugliamento è stato attivato con la C.V. Ponte.

Inoltre la Protezione Civile ha provveduto a formare due dipendenti comunali che vanno a ricoprire il ruolo di direzione spegnimento incendi. Si tratta di un impegno importante (umano ed economico) che il Comune di Lucca attiva per la lotta agli incendi boschivi visto che il nostro territorio risulta ad alto rischio.

Con l'unione Comuni Mediavalle del Serchio, infine è confermata la convenzione annuale per i servizi di mantenimento delle viabilità boschive principali, (strade tagliafuoco), e dei laghetti di approvvigionamento acqua per gli elicotteri antincendio che operano sul nostro territorio, nonchè per il periodo estivo a rischio, la prontezza operativa di squadre di personale della stessa Unione per attività repressive che stazionano presso il Foro Boario a Monte San Quirico.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 08 Luglio 2014, alle ore 13:09