1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Protezione Civile impegnata per il Summer Festival

8 luglio 2014

La Protezione Civile del Comune di Lucca è impegnata durante tutte le date dei concerti del Summer Festival in servizi di assistenza alla popolazione visto il grande afflusso e la concentrazione di numerosi cittadini e turisti nel luogo dei concerti e nelle aree limitrofe a Piazza Napoleone.

In particolare il personale dell'ufficio allestisce in Piazza del Giglio un punto di coordinamento avanzato (P.C.A), con l’impiego dell’unità logistica mobile, unitamente al servizio 118, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato e Polizia Municipale.

I responsabili del Comitato Comunale del Volontariato di Protezione Civile,  coordineranno le attività dei volontari delle associazioni impegnate, che effettueranno servizi di pattugliamento nelle zone assegnate secondo  specifici piani. Viene inoltre allestita una sala radio per le comunicazioni con i gruppi operanti sul territorio poiché tutte le squadre saranno dotate di apparecchiature radiotrasmittenti da utilizzare per le comunicazioni. I volontari sul campo prestano assistenza alla popolazione e segnalano eventuali criticità.

Analogamente, il servizio di 118, con un proprio piano, allestisce un Punto Medico Avanzato in Piazza del Giglio supportato da tre ambulanze e due squadre “a piedi” per gli interventi di natura sanitaria. Anche la Polizia Municipale sarà presente nelle date delle manifestazioni con mezzi e personale per la gestione degli aspetti legati alla viabilità e al rispetto delle ordinanze sindacali. Il Punto di coordinamento avanzato pertanto potrà essere il riferimento ed il raccordo per eventuali sinergie di intervento con il Servizio 118 e la Polizia Municipale, preposte al servizio di assistenza alla popolazione.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 08 Luglio 2014, alle ore 15:12