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Trascrizione di atto di matrimonio contratto all'estero

 
breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
I cittadini italiani che si sono sposati all'estero devono chiedere la trascrizione dell'atto di matrimonio nei registri dello Stato Civile del Comune di Lucca.
La richiesta può essere presentata tramite il Consolato Italiano o direttamente all'Ufficio Stato Civile.
Requisiti:
essere cittadini italiani; 
essere residenti nel Comune di Lucca o essere iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero del Comune di Lucca, o avere l'atto di nascita iscritto o trascritto a Lucca, o avere avi paterni e materni residenti o nati in Lucca; 
essere cittadini italiani già residenti all'estero che, al momento del rimpatrio, abbiano stabilito a Lucca la loro residenza; 
essere cittadini stranieri residenti a Lucca.
Normativa di riferimento:
D.P.R. 396/2000
Iter del procedimento:
ricevimento atto di matrimonio contratto all'estero da parte del Consolato o del cittadino; 
accertamenti anagrafici; 
trascrizione dell'atto sui registri di Stato Civile; 
comunicazione al Consolato e all'anagrafe dell'avvenuta trascrizione; 
aggiornamento dei registri di Stato Civile e di anagrafe.
Note
Per i cittadini stranieri residenti l'adempimento è facoltativo. L'eventuale trascrizione non dà luogo al rilascio di certificazioni. Si può rilasciare solamente la copia integrale dell'atto esclusivamente al diretto interessato.
responsabile del procedimento e recapiti
Simonetta Casali Tel.0583/442972 - Fax 0583/442505
email: scasali@comune.lucca.it
ove diverso, il soggetto competente all'adozione del provvedimento finale e recapiti
Il Dirigente
referenti e modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
Rossana Pacini Tel.0583/442853 - Fax 0583/442505
email: rpacini@comune.lucca.it
Paola Nardini Tel.0583/442852 - Fax 0583/44505
email: pnardini@comune.lucca.it
termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso
180 giorni
atto conclusivo
Atto di Stato Civile
procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione
non previsto
atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica
Documento di riconoscimento valido.
Atto originale di matrimonio con traduzione ufficiale in italiano e legalizzato qualora la Legge lo preveda.
ufficio a cui presentare l'istanza
Ufficio Protocollo Generale
Via S. Maria Corteorlandini, 3-Centro Storico
L'ufficio è aperto:
lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 - martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
 
link di accesso al servizio on line
non previsto
eventuale spesa prevista
 
modalità per l'effettuazione dei pagamenti
 
nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere
vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo
risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
in corso di aggiornamento
risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
in corso di aggiornamento

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Ultimo aggiornamento: Giovedì, 07 Novembre 2019, alle ore 11:49