1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Cittadinanza Simbolica: il 20 novembre il conferimento a tanti ragazzi e ragazze

14 novembre 2014

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sarà conferita la Cittadinanza Simbolica a numerosi bambini e bambine del territorio. L’iniziativa, già effettuata nel Comune di Lucca, intende promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che nascono, vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia e nel Comune di Lucca in particolare.

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha quindi inviato a tutte le famiglie di minori nati in Italia e residenti nel Comune di Lucca, non in possesso della cittadinanza italiana, la lettera d’invito per aderire a questo momento che vuole rappresentare la vicinanza delle Istituzioni e della comunità a coloro che, pur essendo parte integrante della nostra società, non ne godono il pieno riconoscimento. Tutte le famiglie dei bambini e delle bambine che hanno ricevuto la lettera del primo cittadino, perché in possesso dei requisiti necessari, possono ancora fare domanda per poter essere protagonisti di questo importante momento che coinvolge tutta la comunità.

Il conferimento della Cittadinanza Italiana Simbolica adottato dal Consiglio Comunale vuole anche stimolare il dibattito politico nazionale con la convinzione che sia necessario riformare l’attuale legge in materia, affinché venga riconosciuta la cittadinanza italiana ai bambini che in Italia nascono e crescono.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 14 Novembre 2014, alle ore 13:06