1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Home Care Premium 2017

Un programma INPS che prevede un contributo economico mensile per dipendenti e pensionati pubblici con un familiare disabile

Home Care Premium 2017

Dal mese di Marzo i dipendenti e i pensionati pubblici con un familiare disabile potranno chiedere di accedere al nuovo programma “Home Care Premium” che prevede un contributo economico mensile fino a 1.050 euro per pagare l'assistente familiare (il/la badante che si prende cura della persona in situazione di difficoltà).

Il programma partirà il 1° luglio 2017 e si concluderà alla fine del 2018 con l'obiettivo di coinvolgere 30.000 persone a livello nazionale. L'aiuto erogato da Inps è legato sia al grado di disabilità sia alla propria situazione economica. Il tetto massimo del contributo si ha in caso di disabilità gravissima (quella che prevede il diritto all'indennità di accompagnamento) e  un Isee socio sanitario fino a 8.000 euro. L'eventuale contributo mensile erogato dall’Istituto in favore del beneficiario sarà decurtato del valore corrispondente ad eventuali indennità, di cui il beneficiario ha diritto.

La procedura per l’acquisizione della domanda – attuabile solo sulla piattaforma informatica Inps-  sarà attiva fino alle ore 12,00 del giorno 30 marzo 2017.


Si ricorda che all’atto della presentazione della domanda il beneficiario deve essere in possesso della certificazione di disabilità, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario del beneficiario, e il richiedente (colui che presenta la domanda) deve essere in possesso del pin dispositivo Inps.

Inps pubblicherà la graduatoria dei beneficiari il 20/04/2017.

 

Requisiti per l'ammissione

Requisiti per l’ammissione e modalità operative per la domanda di partecipazione al concorso possono essere consultati  sul sito dell'INPS:
Vai alla pagina INPS - HOME CARE PREMIUM 2017

Informazioni e contatti

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda, i cittadini dei comuni di Lucca, Capannori, Pescaglia, Porcari, Montecarlo, Altopascio, Villa Basilica, possono contattare gli sportelli HOME CARE PREMIUM dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13:

- Comune di Lucca:  tel. 0583.442944 - 442952
- Comune di Capannori:  tel. 0583 428425 - 428515

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 09 Marzo 2017, alle ore 10:27