1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Controlli annonari

Servizio di Staff D - Polizia Municipale
Piazzale S. Donato n.12/A
Tel.0583/442727 - Fax 0583/442740 - pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
 
Responsabile: Maurizio Prina - tel. 0583/442926 - mail: m.prina@comune.lucca.it

Attività

Questo Nucleo effettua una attività dicontrollo atta a garantire il rispetto delle normative per ilcorretto svolgimento delle attività produttive permettendo la liberaconcorrenza, a tutela soprattutto del cittadino, consumatore finale.
Controlla la regolarità delle attivitàcommerciali in sede fissa e su aree pubbliche, i così dettiambulanti, delle attività artigianali e dei pubblici esercizi qualibar, ristoranti ecc., e delle attività ricettive alberghiere edextra alberghiere, campeggi, affittacamere, bed and breakfast, ecc..
Verifica il regolare possesso dellevarie autorizzazioni e concessioni necessarie per poter esercitare levarie attività.
Fa controlli più generali, come quellisull'esposizione dei prezzi, l'etichettatura dei prodotti, laregolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, sullavendita e somministrazione di alimenti e bevande, anche conriferimento alle norme igieniche, sulla vendita a peso netto deglialimenti, sull’abusivismo commerciale ecc.
Controlla le attività diintrattenimento e i locali di pubblico spettacolo e lo spettacoloviaggiante, cinema, discoteche, circhi, ecc, e verifica il possessodei titoli necessari e i requisiti di sicurezza a tutela deglispettatori.
Controlla gli impianti di distribuzionedi carburanti, i parrucchieri e gli estetisti, la circolazione deitaxi e dei veicoli da noleggio con conducente per i quali sononecessarie particolari licenze.
Verifica la regolarità delleoccupazione del pubblico suolo accertando il possesso del titolosutorizzativo ed il rispetto delle prescrizioni imposte alconcessionario.

Normativa di riferimento

D. Lgs. 144/98;
Legge Regione Toscana n.28 del 7 febbraio 2005 e s.m.i.;
Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.15R del 1 aprile 2009 (regolamento Codice del Commercio);
Regolamenti Comunali in materia.

A chi rivolgersi

Comando Polizia Municipale
Isp. Eleonora Danesi
tel. 0583 442082
fax 0583442820
email: edanesi@comune.lucca.it

Potere Sostitutivo

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere: vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 30 Maggio 2019, alle ore 9:36