1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Controlli annonari

U.O. C.1 Corpo della Polizia Municipale

Piazzale S. Donato n.12/A
Tel.0583/442727 - Fax 0583/442740 - pec: comune.lucca@postacert.toscana.it
 
Responsabile: Maurizio Prina - tel. 0583/442926 - mail: m.prina@comune.lucca.it

Attività

Questo Nucleo effettua una attività di controllo atta a garantire il rispetto delle normative per il corretto svolgimento delle attività produttive permettendo la libera concorrenza, a tutela soprattutto del cittadino, consumatore finale.
Controlla la regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche, i così detti ambulanti, delle attività artigianali e dei pubblici esercizi quali bar, ristoranti ecc., e delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere, campeggi, affittacamere, bed and breakfast, ecc..
Verifica il regolare possesso delle varie autorizzazioni e concessioni necessarie per poter esercitare le varie attività.
Fa controlli più generali, come quelli sull'esposizione dei prezzi, l'etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, sulla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alle norme igieniche, sulla vendita a peso netto degli alimenti, sull’abusivismo commerciale ecc.
Controlla le attività di intrattenimento e i locali di pubblico spettacolo e lo spettacolo viaggiante, cinema, discoteche, circhi, ecc, e verifica il possesso dei titoli necessari e i requisiti di sicurezza a tutela degli spettatori.
Controlla gli impianti di distribuzione di carburanti, i parrucchieri e gli estetisti, la circolazione dei taxi e dei veicoli da noleggio con conducente per i quali sono necessarie particolari licenze.
Verifica la regolarità delle occupazioni del pubblico suolo accertando il possesso del titolo autorizzativo ed il rispetto delle prescrizioni imposte al concessionario.

Normativa di riferimento

D. Lgs. 144/98;
Legge Regione Toscana n.28 del 7 febbraio 2005 e s.m.i.;
Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.15R del 1 aprile 2009 (regolamento Codice del Commercio);
Regolamenti Comunali in materia.

A chi rivolgersi

Comando Polizia Municipale
Isp. Lucia Settimi
tel. 0583 442914
fax 0583442820
email: lsettimi@comune.lucca.it

Potere Sostitutivo

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere: vai alle informazioni sul Potere Sostitutivo

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 10 Luglio 2020, alle ore 13:00