1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

ALL IN! Puntiamo tutto sulla legalità

Percorsi ludico educativi nelle scuole all'uso responsabile del denaro e per prevenire indebitamento, azzardopatie ed usura.

ALL IN! Puntiamo tutto sulla legalità è un progetto di respiro regionale rivolto a ragazzi e ragazze degli istituti medi superiori della Toscana con lo scopo di sensibilizzarli ad un uso responsabile del denaro, a renderli consapevoli e in grado di distinguere i consumi consapevoli da quelli indotti, a conoscere il fenomeno dell’usura e le conseguenze socio- economiche della dipendenza da gioco di azzardo e del sovra- indebitamento al fine di prevenire e contrastare la patologizzazione del gioco.

“ALL IN” riprende proprio il linguaggio del poker ed è una delle frasi più estreme da pronunciare quando si decide di puntare tutto quello che si ha in una sola manche. Il messaggio è l’invito a puntare tutto sulla legalità educando ad un uso responsabile del denaro.

Al termine del percorso, iniziato con una fase di focus group e proseguito con percorsi interclasse ludico- educativi, e comunque in coincidenza con il Festival Nazionale Del Volontariato (aprile 2015) saranno presentati i risultati del progetto in un incontro dedicato al fenomeno delle azzardopatie e dell'usura.  In quella sede verranno anche presentati i migliori prodotti delle scuole ed invitati a partecipare i  ragazzi del progetto, le famiglie, le scuole e le associazioni interessate dal fenomeno.

Il Comune di Lucca è parter del progetto insieme al Centro Nazionale per il Volontariato, Zefiro, Fondazione Toscana per la Prevenzione dell'Usura O.N.L.U.S. e Regione Toscana.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 30 Marzo 2015, alle ore 13:39