1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Oltrebampè - Eventi e attività


L'evento conclusivo del progetto

MENS(A)SANA - la scuola incontra le eccellenze agricole del territorio

Il progetto, che ha visto coinvolti diversi soggetti della nostra comunità quali scuole, famiglie e produttori agricoli locali, è giunto al termine, sabato 16 giugno presso il Foro Boario si è svolto l'evento finale di progetto.

Questo evento è stato l'occasione per evidenziare ancora una volta l'importanza dei prodotti a filiera corta nella ristorazione scolastica e l'educazione alimentare nell'ambito delle attività didattiche svolte dalle scuole.

Il momento per fare la sintesi di tutto quello il Progetto Oltre Bampè ha permesso di realizzare: dalla valorizzazione dei prodotti del territorio all'introduzione di nuovi gusti nella mensa delle scuole, dall'educazione alimentare allo sportello del nutrizionista, dal recupero del cibo pulito alla riorganizzazione di due sale mensa.

L'evento è stato quindi allo stesso tempo un convegno, un laboratorio e un momento di attività per i ragazzi delle scuole e le famiglie.

Sono stati esposti i lavori realizzati dalle scuole nell'ambito dei percorsi di educazione alimentare e sensoriale e alle ore 13 sarà il momento di un piccolo buffet a base di prodotti tipici locali.


 

Il convegno

  • i saluti dell'Amministrazione comunale con l'Assessore Lemucchi
  • "Il progetto OltreBampè: un'opportunità concreta" Maurizio Prina dirigente del settore 2.5 Servizi Scolastici
  • "Verso la costituzione del Biodistretto dei territori di Lucca-Capannori" Gianpiero Tartagni Presidente CIA
  • "Politiche per riconnettere la città alla (sua) campagna. Il caso del Piano del cibo di Pisa" Massimo Rovai Università di Pisa
  • "Il progetto del territorio "Non tirare la pasta" per il recupero del cibo non consumato nella ristorazione scolastica" Donatella Turri Caritas Diocesana
  • "Il Progetto "Mangiare locale si può - a scuola con gusto": l'introduzione del buon pesce nella ristorazione scolastica" Simon Tarducci Settore Valorizzazione dell'imprenditoria agricola della Regione Toscana
  • "Le prospettive nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2015-2022" Associazioni delle categorie agricole con la chiusura dell'Assessora alle politiche formative Ilaria Vietina

Le esperienze realizzate dalle scuole

  • "Mangiare a scuola: percorsi di educazione alimentare e sensoriale" Alessandro Venturi centro di formazione, ricerca e comunicazione sulleducazione sensoriale alimentare e del gusto di Prato;
  • "Percorso alla scoperta dell'olio extravergine d'oliva" Insegnanti, bambine e bambini della classe 2B Scuola Primaria "Donatelli" di S. Vito
  • "La nuova mensa: le nostre impressioni" bambine e bambini delle classi 1B e 1C della scuola Primaria "G. Pascoli"

Laboratori e attività per i ragazzi

  • laboratori del gusto: della pasta, del miele, dell'olio d'oliva extra vergine d'oliva
  • "il magico gioco dei sensi" un gioco a squadre fra le scuole
 

Gli interventi di riqualificazione previsti nell’ambito del Progetto “Oltrebampe’ - Oltrebambini e prodotti agricoli di eccellenza”

Inaugurazione dei locali destinati al servizio di ristorazione scolastica presso le scuole dell’Infanzia “Il Girasole” e Primaria “Dante Alighieri”

Il giorno 23 dicembre 2015 alle ore 10.30 presso le scuole dell’Infanzia “Il Girasole” e Primaria “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo Lucca centro storico, si terrà l’inaugurazione dei locali destinati al servizio di ristorazione scolastica che sono stati oggetto di interventi di riqualificazione previsti nell’ambito del Progetto “Oltrebampe’ - Oltrebambini e prodotti agricoli di eccellenza”.


Inaugurazione dei locali destinati al servizio di ristorazione scolastica presso la Scuola Primaria G. Pascoli - Saltocchio

Il giorno 11 Maggio 2015 si è svolta l'inaugurazione dei locali destinati al servizio di ristorazione scolastica, della Scuola Primaria G.Pascoli - Saltocchio, oggetto di interventi di riqualificazione previsti nell’ambito del progetto Oltrebampè.

Gli interventi hanno riguardato in modo particolare la riqualificazione di circa 100 metri quadrati di superficie destinati alla mensa. Sono stati effettuati interventi al controsoffitto e alle pareti perimetrali per migliorare l'impatto acustico. Inoltre è stata realizzata una pavimentazione in resina, con proprietà fonoassorbenti che garantisce anche maggiori garanzie dal punto di vista igienico, il tutto con tinte e colori studiati dagli incaricati del progetto. Inoltre sono stati inseriti tavoli e sedie che hanno la caratteristica di poter essere impilati con estrema facilità per permettere, in caso di necessità, di liberare lo spazio e usare il locale anche per altre attività.

All' inaugurazione erano presenti il Sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini, l'Assessora alle Politiche Sociali, Educative e Formative Ilaria Vietina, l'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Edilizia Scolastica Francesca Pierotti, la Dirigente scolastica Carla Reggiannini, i dirigenti del Comune Giovanni Marchi e Maurizio Prina, il geometra Claudio Perria, il responsabile dell' U.O. 2.5 Servizi Scolastici Pietro Belmonte, il personale dell'ufficio, genitori e alunni della scuola.
Il sindaco ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’ intervento in tempi brevi, ricordando che da ora in poi gli alunni, le alunne e il personale della scuola avranno così a disposizione un locale interamente rinnovato e a “misura di bambino”: una delle priorità dell’amministrazione è infatti quella di riuscire a garantire ai bambini e alle bambine un buon ambiente scolastico.

L’ammodernamento della mensa, grazie all’adesione al progetto Oltrebampé, si inserisce proprio in questo percorso di rinnovamento dei plessi scolastici e dello sviluppo del “benessere a scuola”. Nel caso specifico e' stata posta attenzione al tempo dedicato al pasto e quindi all’importanza dell’educazione alimentare.


Inaugurazione dei locali destinati al servizio di ristorazione scolastica presso la Scuola Primaria G. Pascoli

La mensa della Scuola Primaria G. Pascoli
La mensa della Scuola Primaria G. Pascoli

Mercoledì 8 Aprile 2015 si è svolta l'inaugurazione dei locali destinati al servizio di ristorazione scolastica, della Scuola Primaria G.Pascoli centro storico, oggetto di interventi di riqualificazione previsti nell’ambito del progetto Oltrebampè.

All'inaugurazione erano presenti il Sindaco del Comune di Lucca Alessandro Tambellini, l'Assessora alle Politiche Sociali, Educative e Formative Ilaria Vietina, l'Assessore ai Lavori Pubblici e all' Edilizia Scolastica Francesca Pierotti, la Dirigente scolastica Gabriella Nanini, i dirigenti del Comune Giovanni Marchi e Maurizio Prina, il geometra Alberto Marlia, il responsabile dell' U.O. 2.5 Servizi Scolastici Pietro Belmonte, il personale dell'ufficio, genitori e alunni della scuola.Il sindaco, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile l’intervento in tempi brevi, ha sottolineato l’importanza di questa opera di riqualificazione per rinnovare l'ambiente scolastico e renderlo il più possibile gradevole agli alunni, al personale docente e alle addette alla somministrazione.

Ridurre l’impatto acustico è un buon successo per lo sviluppo del benessere a scuola, in particolar modo in riferimento all'importanza dei modi e dei tempi dedicati al pasto come elemento fondamentale per l'educazione alimentare.Il locale risulta ad oggi più confortevole, moderno e in linea con le necessità e i bisogni degli alunni e di tutte le persone che lavorano nella scuola. Gli interventi hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione, la realizzazione di opere di insonorizzazione e la sostituzione degli infissi. Inoltre sono stati posizionati anche nuovi tavoli moderni dotati di sedie incorporate, nuovi tendaggi e sono presenti carrelli porta vivande autoriscaldati.

 

Il video dell'inaugurazione su DìLucca TV

Le immagini dell'inaugurazione alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini

Il taglio del nastro da parte del Sindaco
Il discorso del Sibndaco durante l'inaugurazione
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 23 Dicembre 2015, alle ore 17:12