1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Canto degli Alberi 2019

Concerti e visite guidate nell’atmosfera suggestiva dell’Orto Botanico di Lucca - dal 12 luglio 2019

Da venerdì 12 luglio torna la rassegna "Il canto degli Alberi": una serie di concerti di musica di vario genere, allestita nella verde cornice del giardino Botanico, proprio sotto le Mura della città.

Il festival si propone come punto d'incontro culturale, favorendo il rapporto tra musica, natura e cultura e convogliando a sé un vasto e variegato pubblico, per età e passioni.
La rassegna, infatti, offre ai visitatori un itinerario di ascolto fatto di piccoli eventi preceduti da una piccola presentazione nella quale sarà illustrato l'itinerario di ascolto proposto.

Il Canto degli Alberi, ovvero, far conoscere sempre più l'Orto Botanico che rappresenta un vero e proprio museo a cielo aperto valorizzando insieme le esperienze artistiche, diffondere e coltivare la cultura musicale in ogni suo genere coinvolgendo il pubblico di tutte le età in modo attivo, promuovendo la consapevolezza della cultura musicale.

 

Il programma

Venerdi 12 Luglio 2019
Serata a cura dell’ Accademia Vocale “Lorenzo Malfatti” Università di Cincinnati.
L’ Accademia Vocale Lorenzo Malfatti dal 2013 ha portato a Lucca più di cento studenti da tutto il mondo. Il concerto di quest'anno conferma la presenza a Lucca di questa prestigiosa Accademia per il settimo anno consecutivo e propone arie e musica della grande tradizione lirica italiana.

Venerdi 19 Luglio
Serata a cura di Virtuoso e Bel CantoI Virtuosi Ezster Haffner Viola, Adrian Brendel violoncello, Wei Yi Yang  pianoforte.

Domenica 21 Luglio
Che fai tu,luna, in ciel? dimmi,che fai,silenziosa luna? 
Serata tra musica, immagini, testimonianze, dedicata al 50°anniversario dello sbarco sulla luna.A cura dell’Associazione “Don Franco Baroni”

Venerdì 26 Luglio
Elisa Cozzini  & Giacomo Brunini Flauto e chitarra
Musiche di Weiss, Bach, Telemann, Molino, Castelnuovo-Tedesco, Rebay e Piazzolla.

Venerdi 2 Agosto
QUARTETTO “DULCE IN CORDE”
Marina del Fava (Violino), Da Won Ghang (Violino), Elisa Barsella (viola), Rachele Nucci (Violoncello)Franz Schubert (1797 - 1828)
Quartetto per archi n.14 in Re minore D810 "La morte e la fanciulla"; Antonin Dvoràk (1841 - 1904) Quartetto per archi n.12 "Americano" in Fa maggiore, op.96 

Venerdi 9 Agosto
Serata a cura dell’Associazione “Musicalia”
Wolfgang Amadeus Mozart “Così fan tutte”Brani scelti selezionati dall’Opera

Venerdi 16 Agosto
Francesco Genovesi violoncello - Gualtiero Amadei pianoforteL. v. Beethoven
Sonata per violoncello e pianoforte op.5 n.2 in sol min.J. Brahms - Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in Mi min. op 38

Venerdi 23 Agosto
”Romanza e Canzone
Cosetta Gigli (soprano) e altri

Venerdì 30 agosto
Orto Botanico Concerto del TIMBRALIA TRIO 
La Musica Barocca tra colto e popolare Canzoni scozzesi di F.Barsanti e J.Oswald, variazioni di J. Van Eick e suggestivi motivi di ispirazione popolari. 
Michele Orsi, oboe barocco,d’amore e da caccia, flauto dolce, bombarda e ciaramella. Michela Aliberti: organetti diatonici. Emanuele Virno: chitarra barocca e bouzouki.


I concerti si svolgeranno alle ore 21,15 e sono gratuiti
E’ previsto un ticket d’ingresso per l’ingresso al Giardino Botanico.

Per informazioni: METRO s.r.l. tel. 0583.583150
www.turismo.lucca.it

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Martedì, 03 Settembre 2019, alle ore 11:40