1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

Anagrafe - Prenotazione on-line del numero d'ordine

Il servizio consente di effettuare on-line la prenotazione del numero d'ordine per l'accesso agli sportelli dell'anagrafe centrale

Anagrafe - Prenotazione on-line

L'anagrafe centrale è dotata di un " totem", di distribuzione dei ticket che regolano l'ordine di accesso ai vari sportelli.
Nel rispetto del cittadino, al fine di garantire una più semplice accessibilità e fruibilità, il Comune ha reso disponibile un servizio che consente di effettuare on-line la prenotazione del numero d'ordine, per il giorno e nella fascia oraria desiderata dall'utente..

La prenotazione può essere effettuata da smart phone, tablet od anche da computer desktop connesso a internet (in questo caso compatibilmente con il browser).

La prenotazione può essere effettuata in qualunque momento e permette di scegliere il giorno e l'ora desiderati all'interno delle fasce orarie previste per il ricevimento del pubblico e sulla base della disponibiltà indicata. E' possibile prenotare anche per il giorno stesso.

I servizi per i quali è possibile effettuare la prenotazione dell'appuntamento sono:

 
  • Carte di Identità
  • Certificati di residenza, Stato di famiglia ed altri certificati anagrafici
  • Dichiarazione sostitutiva di notorietà
  • Dichiarazione sostitutiva eredi legittimi
  • Passaggi di proprietà veicoli
  • Foto legalizzata
  • Autentiche di copie di tipo ordinario (unico documento composto da un n° di pagine inferiore a 5)
 

Il cittadino interessato deve accedere al sito prenota.comune.lucca.it dove potrà  selezionare il servizio per cui  desidera prenotarsi, scegliere dal calendario la disponibilità della data ed orario, compilare la maschera con i dati anagrafici e inviare la richiesta. Una volta effettuata la fase di prenotazione, il cittadino riceverà una mail con un link per la conferma della prenotazione. Qualora non venga inoltrata conferma entro 15 minuti la prenotazione verrà annullata.
Con la stessa email verrà inviato anche un link da utilizzare in caso di cancellazione della prenotazione.
Dopo la conferma l'utente riceverà un promemoria recante in n° d'ordine della prenotazione preceduto dalla lettera identificativa W .
Il giorno ed all'ora della prenotazione correttamente effettuata, il sistema di gestione delle code dell'anagrafe chiamerà il numero d'ordine riferite all'utente in questione assegnandolo al primo sportello libero. Lo sportello assegnato sarà visibile sull'apposito schermo La prenotazione effettuata on-line quindi si inserirà con precedenza nell'ordine dei ticket distribuiti quello stesso giorno agli utenti dal totem presente all'anagrafe centrale.
Ovviamente è essenziale che l'utente che ha effettuato la prenotazione  sia PUNTUALE.

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 06 Ottobre 2016, alle ore 16:11