1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina
Menu principale

Contenuti della pagina

URP - Ufficio Relazioni con il pubblico


L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è nato nel marzo del 1997 ai sensi della legge 150/00 ed ha le funzioni di:

 - Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini agli atti e ai documenti amministrativi;
 - Agevolare l'utilizzazione e l'accesso dei servizi ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione sulle strutture, sui compiti , sulle attività degli uffici amministrativi e sulle modalità e procedure di accesso ai servizi;
 - Promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
 - Attuare l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna anche a supporto dei processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
 - Garantire e migliorare la reciproca informazione tra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonchè tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

 
 

All'U.R.P. puoi trovare...

 

Lo Sportello informativo


Dove puoi...

  • inoltrare segnalazioni e reclami, compilando il modulo on-line "segnalazioni, suggerimenti e reclami" o recandoti di persona allo sportello o inviando un fax al n. 0583.442440.
  • chiedere informazioni sull'organizzazione ed il funzionamento del Comune, sull'ubicazione e le competenze degli uffici, sui servizi offerti, sull'accesso ai servizi direttamente allo sportello o anche scrivendo una mail a urp@comune.lucca.it
  • segnalare particolari situazioni di degrado urbano osservate in Centro Storico, nella periferia e nelle frazioni
  • avere informazioni su eventi e manifestazioni
  • presentare la richiesta per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa
  • presentare le richieste di accesso agli atti e prendere visione e/o ottenere copia di atti e documenti amministrativi;
  • ritirare gratuitamente i modelli per la dichiarazione dei redditi (730 e unico)

Lo Sportello unico Isee per le prestazioni sociali agevolate

Dove puoi...

 

  • compilare la dichiarazione sostitutiva unica (I.S.E.E.), indispensabile per le richieste di prestazioni agevolate e per gli assegni di maternità e nucleo numeroso
  • avere informazioni sulle agevolazioni riservate ai cittadini anziani
  • avere informazioni sulle prestazioni agevolate e su come accedervi
  • ottenere la modulistica inerente la richiesta di prestazioni erogate dal comune e avere il supporto nella sua compilazione
  • richiedere il Bonus Energia Elettrica e Gas
  • richiedere l'Assegno Nucleo Numeroso
  • richiedere l'Assegno di Maternità
 
 

Lo Sportello per l'Immigrazione

 

Presso lo sportello, il cittadino straniero potrà richiedere il rinnovo dei titoli di soggiorno, inoltrare la pratica per il ricongiungimento familiare, avere informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche e sul decreto flussi, conoscere le modalità di accesso ai servizi dedicati presenti nel territorio.
Vedi il dettaglio su orari e attività

 
 

L'URP è ancora:

  • redazione centrale del sito istituzionale www.comune.lucca.it e della intranet aziendale e ufficio referente per la pubblicazione delle informazioni sul sito istituzionale;
  • ufficio comunale referente:
  • per le attività del call center voce comune 05834422 (gestito dalla Lucca Holding Servizi SRL);
  • per gli sportelli Informagiovani e Informadonna   (affidati alla cooperativa Le Macchine Celibi)
  • curatore del periodico Guida dei Servizi alle Famiglie
 

Dove e quando

U.R.P. - Sportello informativo
Via del Moro 17, Centro Storico
Tel. 0583/442444- 442303 - Fax. 0583 442440 - urp@comune.lucca.it
 
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15
Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.15

Dove e quando

U.R.P. - Sportello comunale unico Isee per le prestazioni sociali agevolate (solo per i servizi erogati dal Comune)
Via del Moro 17, Centro Storico
tel. 0583.442434 - 442429 - fax. 0583.442440

Per l'accesso alla richiesta di prestazioni agevolate riceve su appuntamento telefonando allo 0583/4422
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15
Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.15

 
 
mappa URP
 
logo DNV

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 18 Luglio 2014, alle ore 14:53