1. Menu principale
  2. Menu di sezione
  3. Contenuti della pagina
testata per la stampa della pagina

Contenuti della pagina

Agorà della Scienza

logo Agorà della Scienza

La cultura scientifica divulgata in maniera accessibile

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica Agorà e l’Associazione Amici dell’Agorà, ha come obiettivo la divulgazione scientifica rivolta a tutti i cittadini con particolare riguardo ai giovani e alle scuole.

Le attività del progetto Agorà della Scienza riprendono con l'intervento di Marirosa Di Stefano, che parla di natura della coscienza, interrogandosi sulle basi neurali dell’esperienza cosciente e sulle condizioni che ne determinano la perdita..

A febbraio, Paola Migliorini parlerà di vaccini, tema ampiamente dibattuto in questo periodo visto il drammatico sviluppo di malattie che pensavamo vinte o contenute grazie alla scoperta dei vaccini.

Marzo vedrà due appuntamenti, il primo con Stefano Mancuso ci permetterà di vedere le piante con un ottica diversa, come soggetti che hanno una personalità, possiedono i cinque sensi come noi, si scambiano informazioni e interagiscono con gli animali. Per sopravvivere adottano strategie mirate, hanno una vita sociale, sfruttano al meglio le risorse energetiche. Sono capaci di scegliere, imparare e ricordare, il secondo con Chiara Montomoli ci porta sull'Himalaya per conoscerne la sua geologia.

Luca Pagani, ad aprile, ci illustra importanti dettagli sull'espansione nel mondo della nostra specie.

Si parlerà invece di Nanotecnologie a maggio con Alessandro Tredicucci, affrontando lo sviluppo delle proprietà e delle caratteristiche necessarie per permettere l’utilizzo del laser in svariate applicazioni.

Chiude il programma l'incontro del 10 giugno con Maria Rosaria Vergara sullo sperpero di cibo a livello globale e sulle conseguenze ambientali del problema, sull'impatto ambientale che lo spreco alimentare ha su clima, risorse idriche, utilizzo del suolo e biodiversità.

Le conferenze sono a ingresso libero e si svolgeranno presso i locali della Biblioteca Civica Agorà di Piazza dei Servi

 

Il programma di gennaio - giugno 2017

28 gennaio ore 17.30 - La natura della coscienza: tra filosofia e neuroscienze - Prof. Marirosa Di Stefano Università di Pisa
18 febbraio ore 17.30 - Vaccini - Prof. Paola Migliorini Università di Pisa
4 marzo ore 16.00 - Futuro vegetale: una nuova visione delle piante - Prof. Stefano Mancuso Università di Firenze - conferenza alla Fondazione Ragghianti in San Micheletto in collaborazione con A.Di.P.A.
25 marzo ore 17.30
- La geologia del tetto del mondo: un viaggio nello spazio e nel tempo sull'Himalaya - Prof Chiara Montomoli Università di Pisa
22 aprile ore 17.30
- L'emigrazione umana dentro e fuori dall'Africa: una prospettiva genetica - Dott. Luca Pagani Università di Tartu (Estonia)
20 maggio ore 17.30
- Nanotecnologie - Prof. Alessandro Tredicucci
10 giugno ore 17.30
- Lo spreco alimentare e il suo impatto ambientale e sociale - Prof. Maria Rosa Vergara Scuola Normale di Pisa

 

Il programma di settembre - dicembre 2016

  • sabato 17 settembre - Dott. Alessandro Sonnenfeld - Università di Tokio: Materia oscura, galassie e il mestiere dell'astrofisico
  • sabato 22 ottobre - Dott. Pier Luigi Gaspa - Lucca Comics & Games: La scienza tra le nuvole: Gli scienziati nei fumetti "Da Mister Fantastic al Doctor Procton"
  • sabato 19 novembre - mostra: La Medicina greco - Romana- Prof. Gino Fornaciari - Università di Pisa: La paleopatologia
  • sabato 17 dicembre - Tavola rotonda: Prof. Ugo Bardi della Università di Firenze - Dr. Luca Pardi del CNR Pisa - Rossano Ercolini del Movimento "rifiuti Zero": Risorse fossili e modelli di sviluppo: Quale futuro? interviene il Sindaco di Lucca Prof. Alessandro Tambellini
 
 
 

Il programma della prima parte

sabato 30 gennaio
ore 17:30: Dott.ssa Silvia Bencivelli (giornalista scientifica) "La Scienza che ci gira intorno. Perché comunicare la scienza, come e a chi"
conferenza inaugurale Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca con la partecipazione del Sindaco Alessandro Tambellini

sabato 20 febbraio
ore 15:00 - Mostra "La scienza delle donne" a cura dell’Associazione La Nuova Limonaia di Pisa
ore 17:30 - Prof.ssa Anna Maria Rossi (Università degli Studi di Pisa) "Il contributo della donna nello sviluppo del linguaggio"

sabato 19 marzo
ore 15:00 - Mostra "Cristalli e simmetrie" a cura della Prof.ssa Elena Buonaccorsi (Università degli Studi di Pisa)
ore 17:30 - Prof. Carlo Meletti (Ist. Nazionale di Geotermia e Vulcanologia di Pisa) "Perché non si possono prevedere i terremoti"

sabato 16 aprile
ore 16:30 - Laboratorio "Energie rinnovabili" in collaborazione col Polo Scientifico Tecnologico Professionale Fermi - Giorgi di Lucca
ore 17:30 - Dott. Andrea Macchi (Istituto Nazionale di Ottica - CNR di Pisa) e Dott. Francesco Ceccherini (Soc. Phymtec del Polo Tecnologico - Navacchio - Pisa) "Il difficile cammino della fusione nucleare controllata"

sabato 21 maggio
ore 15:00 - Mostra "La medicina Greco-Romana" a cura dell’Associazione La Nuova Limonaia - Pisa (rinviata a data da definire)
ore 17:30 - Prof.ssa Marirosa Di Stefano (Università degli Studi di Pisa) "I neuroni specchio: il loro possibile ruolo nell’empatia"

sabato 4 giugno

ore 16:30 - Laboratorio "Un po’ di chimica, di fisica" in collaborazione col Polo Scientifico Tecnologico Professionale Fermi - Giorgi di Lucca
ore 17:30 - Prof. Franco Giorgi (Università degli Studi di Pisa) "La scoperta del mondo degli odori"


Informazioni

tel: Biblioteca Agorà 0583.445716
email: info@agoradellascienza.it

Il programma potrà subire modifiche; eventuali aggiornamenti potranno essere verificati consultando:

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 22 Maggio 2017, alle ore 9:00