Conferenza Zonale dei Sindaci
La Conferenza zonale dei Sindaci è un organismo previsto dalla Legge Regione Toscana n. 45 del 30.7.2014; l'art. 34 di tale norma prevede che “in ciascuna delle zone-distretto è istituita la conferenza zonale dei sindaci cui partecipano tutti i sindaci dell'ambito territoriale o i presidenti delle unioni dei comuni che esercitino la funzione fondamentale sociale ovvero chi, ai sensi della norma nazionale, ricopre temporaneamente la carica di sindaco”.
Gli articoli 34 e 35 della suddetta Legge indicano le modalità in cui si svolgono i lavori della conferenza, le funzioni attribuite alla stessa ed al suo presidente:
- delibera con il voto favorevole della maggioranza dei sindaci presenti alla seduta che rappresentino, con riferimento ai dati dell'ultimo censimento generale, la maggioranza della popolazione della zona-distretto;
- elegge, con la maggioranza prevista per le deliberazioni, il proprio presidente tra i sindaci che la compongono;
- coordina l'esercizio delle funzioni di competenza dei comuni in materia socio-assistenziale;
- svolge le attività di programmazione locale e le altre funzioni previste dalla normativa regionale;
- approva la convenzione per l'esercizio delle funzioni di integrazione socio sanitaria;
- adotta il PIZ (Piano di Inclusione Zonale) e lo trasmette alla conferenza aziendale dei sindaci;
- il presidente convoca e presiede la conferenza, propone gli argomenti all'ordine del giorno, esercita i compiti a lui attribuiti dalla legge e dal regolamento di funzionamento;
- ogni sindaco può delegare, in via permanente o temporanea, un assessore del comune a sostituirlo.
Il 29 settembre 2014 il Sindaco di Lucca è stato eletto all'unanimità Presidente della Conferenza zonale della Piana di Lucca.
Documentazione
Conferenza congiunta sindaci della Piana e della Media Valle
Convocazioni
Verbali delle sedute
